L’amore è un attimo di Jessica Park

l'amore è un attimo

Trama Adottata all’età di sedici anni, dopo una vita trascorsa a rimbalzare da una famiglia all’altra, Allison sa bene che è meglio non fare troppo affidamento sugli altri. Per questo tiene tutti a distanza. Ma, nonostante gli sforzi, ora, al suo terzo anno di università, riuscire a isolarsi è una vera e propria sfida, persino per lei. Nemmeno nascondersi dietro le sue amate cuffie sembra funzionare. E così, un pomeriggio, Allison viene suo malgrado trascinata in una specie di bizzarro esperimento sociale: improvvisamente, si ritrova seduta di fronte a una folla di spettatori, costretta a interagire con un perfetto sconosciuto per tre minuti. Tre semplici, e apparentemente innocui, minuti che la trascineranno in un vortice. Né lei né Esben Baylor, infatti, sono preparati alle conseguenze. Perché proprio quei tre snervanti ed elettrizzanti minuti cambieranno la loro vita per sempre, e per Allison saranno solo l’inizio per capire se per lei è finalmente arrivato il momento di avere fiducia in se stessa, negli altri e, soprattutto, nell’amore.

l'amore è un attimo

Recensione di Esmeralda – L’amore è un attimo di Jessica Park uscito il 26 settembre con Sperling & Kupfer.

La prima cosa ad attrarmi di questo libro è stata la cover e letta la trama ho deciso che dovevo dare una possibilità a questa autrice di cui non avevo ancora letto nulla. La mia scelta è stata ripagata, una lettura interessante e non scontata che, ammetto, mi ha fatto versare anche qualche lacrimuccia, cosa che raramente accade.

La voce narrante dell’intera storia è quella di Allison una ragazza al terzo anno di università che non ha avuto una vita facile, sballottata da una famiglia affidataria all’altra per sedici anni senza essere “mai abbastanza perfetta da essere scelta per restare”. Ad accompagnarla al dormitorio è suo padre adottivo Simon colui che l’ha presa con sé a 16 anni e ha deciso di adottarla andando contro ogni logica. Allison vuole proseguire l’avventura universitaria esattamente come è stata nei precedenti anni, proteggendo se stessa, pensando solo a studiare, e mischiandosi il meno possibile con gli altri, ma non aveva fatto i conti con i 180 secondi che le cambieranno la vita. Di ritorno da un pomeriggio solitario viene reclutata, nonostante il suo scetticismo, per prendere parte ad un esperimento, stare 180 secondi (titolo originale dell’opera) seduta di fronte a un completo estraneo a fissarlo negli occhi. I secondi scorrono lentissimi:

dieci secondi – contatto visivo

venticinque secondi – inizio ad avercela con lui

trentatré secondi – la collera cresce dentro di me

cinquanta secondi – indurisco lo sguardo

settantatré secondi – vengo risucchiata in lui

novantaquattro secondi – lui sta cercando qualcosa dentro di me

centootto secondi – mi mostro per quella che sono

centoventinove secondi – mi sento al sicuro

centoquarantasette secondi – anche lui non è perfetto

centosessanta secondi – sono terrorizzata da questa intimità

centrosettantatré secondi – soccomberò a questa attrazione

questi sono tutti i pensieri di Allison durante i 180 secondi più lunghi della sua vita, secondi in cui sente tutto e che le smuovono qualcosa nel profondo. Quello che accade tra Allison ed Esben ha dell’incredibile e sarebbe sciocco gettare tutto al vento ma Allison ha troppa paura e fugge a gambe levate. A farla ragionare, con metodi poco ortodossi, è la sua fantastica migliore amica, Steffi, la persona che ama di più al mondo. Grazie a una serata alcolica la spinge a presentarsi alla porta di Esben e scoprire di persona se merita di essere conosciuto. Quello che Allison non si aspetta è di trovarsi davanti un ragazzo praticamente perfetto che la comprende e rispetta i suoi tempi biblici.

L’amore è un attimo è un libro che si legge in pochissimo tempo con una protagonista che imparerete ad amare piano piano perché, diciamolo, all’inizio non è esattamente il massimo della simpatia con la sua chiusura totale al mondo che la circonda. Grazie a Dio a essere una forza della natura ci pensa Steffi, la migliore amica che ognuno di noi vorrebbe avere al proprio fianco e che pensa a te prima che a se stessa in qualsiasi occasione (leggendo capirete). Altro personaggio che amerete alla follia è Steve, il padre adottivo gay di Allison, lui è semplicemente wow e quando spiega ad Allison il motivo per cui “è stato così folle” da scegliere Allison invece di un neonato mi sono sciolta come neve al sole. Allison sarà stata sfortunata ma nella sua vita sono entrate delle persone veramente fantastiche, persone che la spronano, la capiscono e la amano incondizionatamente. E poi c’è Esben, un ragazzo super social, che sfrutta la sua popolarità per aiutare gli altri, apprezzabile in ogni frangente del libro anche se gli esperimenti sociali li ho trovati un po’ ridondanti.

L’amore è un attimo è un libro che consiglio a chi ha voglia di leggere di amore che si manifesta sotto diverse forme. #instaLove

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.