La rivincita di una libraia di Cynthia Swanson

La rivincita di una libraia di Cynthia Swanson

Una libreria da salvare

Due vite tra cui scegliere

E la felicità come unico traguardo

Si dice che la vita sia tutta una questione di scelte: si prende una strada, ma poi si vorrebbe tornare indietro, convinti che tutto avrebbe potuto essere diverso. È quello che sta capitando a Kitty che, a trentotto anni, delusa dall’uomo che credeva essere l’amore della sua vita, ha preferito restare sola e circondarsi di pochi affetti sicuri. La sua unica vera gioia è una piccola libreria che ha aperto insieme all’amica del cuore Frieda. Ora, però, è un momento difficile per gli affari. Kitty lo sa bene ma non ha intenzione di mollare, perché non riesce a immaginarsi una vita diversa da quella in cui si sente al sicuro.

Eppure, proprio adesso inizia a sognare di essere la bella Katharyn, una donna che ha fatto altre scelte. Accanto a lei un marito premuroso, tre splendidi figli, di cui fa la mamma a tempo pieno, e uno stuolo di amici che la ammirano e la fanno sentire amata. All’inizio Kitty sembra non dare troppo peso a questi sogni che la visitano quasi ogni notte. Ma più cresce l’incertezza su quel che sarà di lei, più si chiede se non sia arrivato il momento di una svolta. Forse non è un caso che la vita che sogna sia tanto diversa dalla sua. Adesso Kitty non dovrà far altro che ascoltare il suo cuore e capire quali sono i suoi veri desideri. Perché il confine tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere è molto sottile e quando sogno e realtà si mescolano, le conseguenze sono del tutto imprevedibili.

la rivincita di una libraia

Recensione di Romina – La rivincita di una libraia di Cynthia Swanson pubblicato da Garzanti il 22 giugno.

La protagonista di questa storia è KATHARYN detta Kitty, una giovane donna di 38 anni che ogni sera si addormenta nella sua casa accanto al suo fidato amico gatto Aslan, l’ultima cosa che ricorda è di aver dipinto la sua camera da letto di un giallo carico e luminoso e invece…si un giorno si risveglia in una stanza sconosciuta e udendo una voce maschile che le dice “amore svegliati!” e scorgendo tra le lenzuola due occhi di un azzurro intenso

Primo pensiero “chiudo di nuovo gli occhi adesso e il sogno sicuramente svanirà”

Forse sarà così…ritornerà alla sua realtà nel 1962, nella sua casa e al suo lavoro, la libreria Sister’s Bookshop aperta insieme alla sua migliore amica Frieda, e dai suoi genitori che l’hanno sempre sostenuta ed amata…

Tutto sembra scorrere come sempre ma ogni notte Kitty si ritrova in quella casa per lei sconosciuta e in quella vita mai vissuta dove tutti sembrano conoscerla, da suo marito ai vicini di casa. La sua vita in questo sogno è completamente diversa, sposata con Lars e madre di 3 splendidi gemelli, uno dei quali scoprirà soffrire di autismo, non riesce a spiegarsi come può essere a suo agio in questa vita non avendo esperienza, specialmente con dei bambini.

I suoi sogni sembrano essere così reali e dettagliati che le fanno quasi paura, non riesce più a distinguere quella linea sottile che divide la realtà dal sogno.

“mi stupisco di rammendare un simile dettaglio di un sogno e che mentre dormo la mia mente sappia creare interi paesaggi innevati per allietarmi la vista”

Riuscirà Kitty a capire veramente cosa le sta succedendo? Perché questi sogni sono così reali? È solo frutto della sua fantasia o c’è qualcosa di più grande di lei?!

Non vi resta che scoprirlo….

“La verità è questa: mi terrorizza l’idea che se finirò di nuovo là, non sarò più in grado di tornare a casa”

Mi sono lasciata ispirare della trama pur non appartenendo al genere che sono solita leggere. Non pensavo di trovarmi di fronte una storia così ben scritta e strutturata, all’inizio, devo essere sincera, sono andata un po’ in “confusione” durante la lettura perché non riuscivo a entrare bene nel personaggio di Kitty, due vite così diverse, due luoghi diversi e soprattutto in anni diversi…E quando credevo di aver capito veramente e tutto mi era più chiaro…l’autrice è riuscita a rendere la storia ancora più intrigante!!

La Garzanti ci fa sapere che “Con La rivincita di una libraia, suo romanzo d’esordio, Cynthia Swanson ha subito scalato le classifiche grazie al passaparola entusiasta di lettori e librai. Il suo successo è stato tanto dirompente che ne verrà tratto un film prodotto e interpretato da Julia Roberts. Una storia sulle occasioni della vita e sulla forza di affrontare anche scelte scomode. Perché tutti abbiamo immaginato di vivere una vita diversa, ma non sempre i sogni sono meglio della realtà.”

Non mi resta altro da farvi che consigliarvi la lettura di questo ben libro in attesa di scoprire come sarà la trasposizione cinematografica.

bello

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.