La ragazza dell’isola di Ann Cleeves

Autore: Ann Cleeves

Titolo: La ragazza dell’isola

Edito: Newton Compton

Trama: Da questo thriller è tratta la serie TV Shetland

«Il thriller definitivo.» Sunday Express

L’ispettore Jimmy Perez è appena sbarcato con la fidanzata Fran nella remota isola di Fair, il luogo in cui è nato, ed è impaziente di farle conoscere i suoi genitori. Seppure poco conosciuta, l’isola è una delle mete predilette dagli appassionati di birdwatching, che possono osservare uccelli rari nel loro ambiente naturale. L’antico faro è diventato così il luogo di incontro principale per tutti coloro che praticano questo passatempo. Quando proprio in questo osservatorio viene rinvenuto il cadavere di una donna, Jimmy si ritroverà coinvolto in un caso insidioso. La vittima, infatti, è una nota esponente della comunità scientifica locale e il suo assassinio non manca di impressionare i riservati abitanti dell’isola. A complicare le cose ci sono la tecnologia praticamente inutilizzabile e i trasporti bloccati per via del maltempo: l’assassino si trova ancora sul luogo del delitto. Nel corso delle indagini, il detective Perez scoprirà che a volte, nonostante le apparenze, la verità può nascondersi nei posti più impensabili.

Un’autrice tradotta in 23 Paesi

Dai suoi libri è tratta la serie tv Shetland prodotta dalla BBC

L’ispettore Jimmy Perez, dopo aver fatto ritorno nell’isola in cui è nato, dovrà indagare su uno sconvolgente omicidio

«La regina del crime-thriller.»

Sunday Mirror

«Ann Cleeves è davvero un’ottima scrittrice: efficace per atmosfera, trama e personaggi.»

The Times

«Ann Cleeves descrive alla perfezione la vita sull’isola, le aspettative, le delusioni e i silenzi ostinati. Tutti i lettori dovrebbero dare all’ispettore Perez un’opportunità.»

Kirkus Reviews

«Ann Cleeves non sbaglia un colpo.»

The Globe and Mail

Recensione di Loreads – La ragazza dell’isola di Ann Cleeves thriller pubblicato il 15 novembre da Newton Compton.

Indossate il vostro outfit da giovani esploratori, portatevi dietro il binocolo e la macchina fotografica, sul vostro iPod pigiate play a “L’aria sulla quarta corda “di Bach, colonna sonora di Superquark .Immaginate per un attimo che io sia Alberto Angela, perché oggi vi porto con me sull’isola di Fair, la più piccola delle isole che compongono l’arcipelago dello Shetland, che si trova tra l’Oceano Atlantico e il Mare del Nord.

L’isola ospita un importantissimo centro ornitologico, il North Light, e un tempo si poteva vedere spiccare l’isola attraverso le luci del faro che ne illuminavano le coste frastagliate. Il North Light è gestito dalla dottoressa Angela Moore, una scienziata e ricercatrice di fama mondiale. Ogni anno migliaia di birdwatcher giungono in questo piccolissimo fazzoletto di terra per avvistare specie di uccelli rari che, durante il loro flusso migratorio, arrivano sull’isola, e Angela Moore, coadiuvata dal suo staff e da alcuni osservatori stagionali, si occupa di inanellare e classificare gli uccelli arrivati a Fair. Angela è anche una piccola star della televisione. Avere avvistato, in uno dei suoi viaggi, una specie rara le ha permesso di diventare molto famosa, pubblicare un libro e stona un po’ con il suo ego spropositato la scelta di ritirarsi a Fair per gestire il North Light. Ama che il mondo le ruoti intorno, guarda tutti dall’alto in basso, priva di empatia.

“Angela era in tv ogni cinque minuti, direttrice del North Light, il centro studi ambientali più prestigioso del Regno Unito”.

Angela è sposata con Maurice, molto più anziano di lei, ex professore universitario, andato in pensione anticipatamente per diventare il responsabile amministrativo del centro a Fair. La struttura svolge lavori scientifici, ma fornisce anche alloggio ai naturalisti in visita. E Maurice è un po’ una sorta di albergatore. Ha lasciato la prima moglie accecato dal fascino selvaggio di Angela. Sull’isola trascorre le sue vacanze anche Poppy, l’ultimogenita del suo precedente matrimonio. Un’adolescente irrequieta, in eterna lotta con il suo peso e in contrasto con la matrigna. Poppy è consapevole che Angela non ami suo padre, le porta rancore perché lei ha distrutto la sua famiglia felice, e Angela, che non ha mai desiderato figli, ricambia il disprezzo della figliastra.

Jane è invece la cuoca del centro, aveva un lavoro stabile e una relazione con un’altra donna sulla terraferma. La fine della sua convivenza la convince a trasferirsi a Fair, per quello che doveva essere solo un lavoro stagionale. Ma le sue doti culinarie e la sua indole solitaria l’hanno convinta a rimanere in pianta stabile, anche se i suoi contrasti con Angela sono all’ordine del giorno. Angela , infatti, vorrebbe rimpiazzare Jane con la nipote, fresca di diploma alberghiero, di uno dei finanziatori del centro ornitologico. Vuole ingraziarsi il finanziatore ma soprattutto fare un torto a Jane.

In una turbolenta serata di ottobre con il mare in tempesta e le comunicazioni interrotte con la terraferma, giunge sull’isola, a bordo di un elicottero, Jimmy Perez insieme alla compagna Fran. Jimmy è nato e cresciuto sull’isola, fino a quando non ha palesato l’intenzione di entrare in Polizia. Fa ritorno alle origini perché ha chiesto a Fran di sposarlo e vorrebbe presentarle la famiglia. Famiglia che per quella sera ha organizzato una bellissima festa di fidanzamento nella sala eventi del North Light.

Alla festa partecipano anche alcuni birdwatcher stagionali, rimasti bloccati sull’isola a causa del maltempo. Ci sono i Fowler, una coppia in vacanza: lei ha perso un bambino e il marito le ha regalato un lungo periodo di riposo, per rinforzare il loro rapporto. C’è anche Dougie Barr, ormai è uno dei visitatori più frequenti dell’isola. Vorrebbe avvistare una nuova specie, perché il birdwatching è il suo unico hobby. Poco comunicativo, troppo chiuso in se stesso, rifiuta di crearsi una vita sociale, una famiglia. È felice solo quando riesce ad organizzare uno dei suoi viaggi esplorativi. Angela, nonostante la sua aria da superstar, è una sua grande amica.

Dougie divide la sua stanza con Hugh Shaw, un borioso figlio di papà, espulso da tutte le scuole europee. Vive sulle spalle della sua facoltosa famiglia che gli finanzia i viaggi costosi, e si sussurra anche che sia uno degli amanti di Angela. Perché Angela non disdegna la compagnia maschile: usa gli uomini a suo piacimento e Maurice, consapevole delle scappatelle della moglie, è troppo innamorato per lasciarla.

Durante la festa di fidanzamento di Jimmy Perez, Poppy aggredisce la sua matrigna davanti a tutti. La mattina dopo, Angela viene ritrovata nel suo laboratorio, priva di vita con un coltello conficcato nella schiena e il corpo totalmente ricoperto di piume.

In mancanza di poliziotti sull’isola, Jimmy Perez prende in mano le redini dell’indagine. Non può spostare il cadavere sulla terraferma per via delle condizioni climatiche ancora critiche. Ma chi ha ucciso Angela?

L’aggressione da parte della figliastra Poppy, la sera precedente, colloca quest’ultima in cima alla lista dei sospettati. Aveva un movente: odiava Angela. Ma è davvero tutto così semplice?

Devo cospargermi il capo di cenere e chiedere scusa all’autrice e alla casa editrice. Quando ho scelto “La ragazza dell’isola” non mi sono accorta che era il quarto titolo di una serie già ben collaudata. Non ho letto i precedenti libri e, sebbene ogni volume contenga un’indagine diversa di Jimmy Perez, mi è mancata la caratterizzazione dei personaggi principali. Ho trovato Jimmy Perez piatto e senza alcuno spessore, a tratti noioso e lento nel dipanare la matassa dell’indagine. Ma è un mio gusto soggettivo, non riconducibile all’autrice che ha costruito una trama credibile che funziona e che, insieme agli altri libri della serie, si fregia di una trasposizione televisiva. Shetland è, infatti, il nome di un telefilm di successo della rete britannica. Serie televisiva che sarà mia cura recuperare, come gli altri titoli precedenti a questo romanzo.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Buona lettura ha detto:

    Mi ispira molto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.