La ragazza dei matrimoni di Nicole Soria

Una ragazza perseguitata dai matrimoni che sogna il suo «Vissero felici e contenti».
Un elegante abito rosso conservato per un’occasione speciale.
Troverà l’uomo giusto con cui indossarlo?

«La strada più sicura non sempre è anche quella giusta.»

Goffa e con la testa sulle nuvole, Amanda ha trentadue anni e lo strano dono di attirare matrimoni. Non ci sarebbe niente di male, anzi, il suo sogno inconfessato è proprio andare all’altare in abito bianco. Il problema è che attira tutto quello che riguarda i matrimoni, tranne lo sposo. Alex, infatti, il suo fidanzato bellissimo, sportivo e salutista, sembra incompatibile con ogni progetto a lungo termine.
Tutto è cominciato qualche anno fa, quando, il giorno delle nozze della sua migliore amica delle superiori, il bouquet le è finito dritto in un occhio. Prima è stata la volta degli annunci di abiti da sposa: su giornali, riviste, cartelloni, spot televisivi, vetrine, erano ovunque.
Poi è toccato alla marcia nuziale, che sentiva in continuazione, in radio, era perfino la suoneria del cellulare di una sua collega. Quando si è iscritta a un corso di pasticceria e l’insegnante si è ammalato, il sostituto era specializzato in torte nuziali. Quando ha lavorato in un negozio di fiori, ai tempi dell’università, arrivavano solo ordinazioni di bouquet da sposa. Poi ha trovato un impiego presso un famoso tour operator, e le è stato affidato il business delle lune di miele.
E così, Amanda pensa di essersi salvata quando viene assunta in una società di consulenza famosa per i suoi ritmi frenetici e per le sue politiche spietate. Ma la maledizione dei matrimoni tornerà presto a perseguitarla: sarà l’occasione, finalmente, per trovare il suo «vissero tutti felici e contenti»?

La ragazza dei matrimoni di Nicole Soria, chick lit pubblicato da Sperling & Kupfer l’11 ottobre.

Siete alla ricerca di una commedia divertente e spensierata con una protagonista un pochino goffa e pasticciona che non riesce a vedere più in là del proprio naso? Ecco il libro perfetto per voi. L’ho divorato in un pomeriggio, incapace di staccarmi da Amanda e dalle sue disavventure. Lei si che rende efficace ‘Pensavo fosse amore…invece era un calesse’ perché proprio non può fare a meno di sognare ad occhi aperti e di vedere cose che esistono solo nella sua mente. Ma in fondo chi non ha preso un abbaglio in amore, chi non ha creduto di essere prossima al grande passo per poi ritrovarsi l’unica a credere in quel rapporto? Ci siamo passate in tante e questa poca lungimiranza di Amanda la fa sentire più vicina.

Ma oltre all’amore e ai matrimoni, che perseguitano la nostra pazza protagonista, la cosa che mi ha portata ad adorare questa lettura è il rapporto che Amanda ha con i suoi migliori amici, un gruppo ristretto composto da Achille, pasticcere eccezionale che sta per coronare il suo sogno, Claudia la mamma che fatica a lasciare il figlio a casa col papà e Rachele che cerca l’uomo giusto rigorosamente su Tinder e ne ha di aneddoti piccanti da raccontare. Chi non vorrebbe avere degli amici così? Sempre pronti a tirarti su di morale, a eviscerare tutte le cose che ti succedono e a metterti in guardia riguardo quel cretino di ragazzo con cui ti vedi da due anni e che non ha ancora accettato una perla rara come Achille.

Amanda però non ha solo dubbi sulla sua relazione, che diciamolo è piuttosto tossica visto come si comporta l’imbecille, ma deve anche iniziare un nuovo lavoro di cui non ha ancora capito granché e certo non aiuta il fatto che il suo capo non sia mai in ufficio e comunichi con lei solo attraverso asettiche mail da cui non esce nulla che non sia malcelato disprezzo. Questo T.M. le darà del filo da torcere, ma Amanda è pronta a mostrare tutta la sua vena combattiva e a non piegarsi di fronte a questa ostilità inspiegabile. Per fortuna ha Mara a farle da assistente, una preziosa alleata che fa da tramite tra lei e il capo e che cerca di mediare come meglio può.

A far venire qualche dubbio a Amanda sulla propria relazione arriva un incontro dettato dal destino, all’inaugurazione della pasticceria di Achille si ritrova sola a chiacchierare con un uomo molto avvenente con cui sembra avere tantissime cose in comune. Scatta la scintilla, ma i due nemmeno si presentano pur trascorrendo insieme parecchio tempo e la serata si conclude senza nulla di romantico. Amanda cerca di indagare con Achille, ma lui non può esserle d’aiuto e così questo incontro resta un bel ricordo fino a quando Amanda se lo ritrova davanti e quasi non le viene un colpo.

Non posso raccontarvi altro mannaggia, starei qui a tessere le lodi del protagonista per ore, ma sarebbero tutti spoiler e quindi mi tocca chiudere la bocca (sì ok smettere di scrivere) ma prima voglio dirvi di non fermarvi al nome, di non credere nemmeno per un istante che siccome l’autrice è un personaggio televisivo il suo libro non sia degno di nota perché posso assicurarvi che non solo è carinissimo, ma è anche ben scritto e la spiccata vena ironica di Nicole Soria rende la lettura frizzante e vivace. La ragazza dei matrimoni è un romance che adorerete ne sono certa, non ci sono drammi, non ci sono avvenimenti eccezionali, sa tanto di vita vera, certo sempre con un pizzico di magia che nei libri deve esserci, quindi rompete gli indugi e dategli una possibilità, non ve ne pentirete.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.