La principessa delle anime di Alexandra Christo
Posso predire a qualcuno quando morirà. Mi basta una ciocca di capelli e la sua anima.
Per sedici anni, Selestra è rimasta intrappolata nella torre sulla Montagna Fluttuante preparandosi a prendere il posto della madre come strega del re, e manifestare i poteri per predire la morte dei richiedenti alla Festa delle Predizioni. Come soldato dell’esercito reale, Nox è un candidato improbabile per la Festa, ma spinto dalla vendetta è determinato a rubare l’immortalità al re e a uccidere le sue streghe, partendo proprio da Selestra. Tuttavia, quando lei gli tocca la mano per la sua prima predizione, i loro destini si intrecciano e la morte marchia le anime di entrambi. Solo unendo le forze riusciranno a vivere abbastanza a lungo da liberare il regno dalle grinfie di re Seryth e sfuggire a un oscuro destino.
Dall’autrice di La regina delle sirene, arriva La principessa delle anime, la storia di una strega adolescente addestrata a rubare anime per un re immortale e di un ragazzo ribelle e temerario a cui il suo destino è intrecciato.
La principessa delle anime di Alexandra Christo, young adult fantasy in uscita oggi, 20 gennaio, con Fanucci editore.
Memore di quanto avessi amato La regina delle sirene mi sono tuffata subito nella lettura di questo nuovo romanzo targato Christo e sono stata felicissima di scoprire che tutto ciò che mi aveva colpito la prima volta è presente anche in questo avvincente young adult.
Dopo poche pagine sono andata in brodo di giuggiole perché il POV alternato tra i due protagonisti fa capire fin da subito di che pasta sono fatti e che le loro divergenze li porteranno non solo a scontrarsi, ma anche a vivere una incredibile avventura che li condurrà a scoprire a cosa sono realmente destinati.
Non mi aspettavo ci fosse così tanto romance e invece il mio cuoricino sognante ha iniziato a battere fortissimo appena Selestra e Nox sono entrati in contatto e se vi dico che questo è un enemies to lovers coi fiocchi dovete fidarvi di me. Nox ha mille motivi per credere Selestra sua nemica, il suo destino è segnato, il passato non può essere dimenticato e pensare che lei possa essere diversa da sua madre non è contemplato. Selestra non ha nessun motivo per credere che Nox voglia farle del male, è uno dei migliori soldati dell’esercito reale che provvede all’incolumità del re, della sua strega e dell’erede designata per prendere il suo posto. Per quale ragione lui dovrebbe volerla morta? Potrebbe sembrare che si tratti solo di vendetta, ma in ballo c’è molto più di questo, c’è la salvezza di un popolo che da tempo pone la propria anima nelle mani di un uomo avido che si nutre della paura di chi sta sotto di lui.
Selestra odia tutto questo, non vorrebbe avere il potere che le è stato tramandato dalla sua famiglia, vorrebbe poter toccare le persone senza vedere la loro morte e non vorrebbe mai dover estrarre le loro anime per darle in pasto al re, ma sembra non avere possibilità di fuggire da questo suo triste destino. Questo fino al giorno in cui il suo cammino si incrocia con quello di Nox, la sua bellezza la colpisce e nota fin da subito che la guarda in modo diverso dagli altri, come se non avesse paura di lei e potesse vedere oltre il ruolo che le è toccato in sorte. Ma soprattutto la colpisce la sua arroganza e il suo essere spavaldo oltre ogni logica e questo la intriga e la irrita nello stesso momento.
Quando le viene chiesto di leggere la morte di Nox lei non solo vede il ragazzo spirare nella sua visione, ma trova se stessa accanto a lui e così decide di salvarlo. Questo non passa inosservato, chi ha assistito alla scena ha troppa paura del re per non correre da lui e spifferare tutto l’accaduto. Selestra ora deve decidere se restare prigioniera nella torre sulla Montagna Fluttuante o affidare la sua vita nelle mani di questo ragazzo sconosciuto che le propone di affiancarlo in un’avventura che potrebbe condurli entrambi alla morte.
Selestra decide di buttarsi e seguire Nox in questo piano folle e suicida, non ha nulla da perdere e il fatto che ogni volta che tocca Nox veda la loro morte insieme le fa capire che solo uniti possono avere la minima possibilità di battere re Seryth e porre fine al suo regno di terrore.
È stato un viaggio incredibile, una storia che mi ha catturato fin dal primo momento e non mi ha permesso di staccarmi nemmeno un attimo, ho amato ogni respiro condiviso da Selestra e Nox, ho amato i loro scambi di battute, il modo di fare scanzonato di lui che mi ha fatto ricordare quanto sia facile per me invaghirmi di un protagonista così ed è stato splendido scoprire mano a mano che la lettura procedeva tutte le sfaccettature dei loro caratteri e le mille cose nascoste che li portano a essere così uniti.
La principessa delle anime è uno di quei romanzi che non riesci a smettere di leggere, è adrenalinico e travolgente, tutti i personaggi sono ben caratterizzati e vi sarà impossibile non affezionarvi ai migliori amici di Nox e Selestra, Micah e Irenya, che li accompagneranno in questa avventura. Insomma smeraldi se amate il genere non dovete lasciarvelo sfuggire per nessun motivo al mondo.