Review Party – La piccola bottega del tè di Caroline Roberts
Trama Ellie Hall ha un solo desiderio: dimenticare la vita di città e dedicarsi con amore alla piccola bottega del tè di Claverham Castle, per realizzare il suo sogno di bambina. Niente più noiosi calcoli al computer, finalmente: nelle sue giornate ci saranno solo tazze fumanti accompagnate da torte e biscottini, e amabili chiacchiere con i clienti. Tutto questo è però guastato dallo scorbutico Lord Henry, proprietario del castello, contrario ad aprire le porte della propria dimora ai visitatori. Ma Ellie non ha alcuna intenzione di perdere ciò per cui ha tanto lottato e così, cupcake dopo cupcake, con la sua bottega conquista il cuore degli abitanti, e i suoi dolci diventano l’attrattiva principale del posto. Ora tutto quello che manca nella vita di Ellie è un pizzico di romanticismo: sarà forse Joe, lo scontroso amministratore della tenuta, a donarle un po’ di inaspettata dolcezza?
Recensione di Sara – La piccola bottega del tè Buongiorno Smeraldi, oggi sono qui a parlarvi del Romanzo d’esordio in Italia di Caroline Roberts, in uscita il 19 Ottobre, edito da Newton Compton.
Da amante di questo genere di storie, devo ammettere che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo nuovo arrivo in Italia della Roberts. La storia che sto per raccontarvi potrebbe essere tranquillamente la storia di qualsiasi ragazza che abbia un sogno, in cui crede fermamente e che sia disposta a tutto pur di realizzarlo.
Una ragazza, Ellie, che vive una vita piatta, con un lavoro monotono che detesta, chiusa tra quattro mura di un asettico ufficio, ma con un grande sogno nel cassetto, aprire un giorno una sua sala da tè. La nonna, oltre ad averle lasciato una somma di denaro sufficiente per cominciare, le ha trasmesso la passione per la cucina e per i dolci in particolare, ed Ellie dal canto suo sa di avere un talento innato per questo lavoro, ma un po’ meno esperienza in quanto a gestione di un’ attività.
La nostra protagonista, complice anche una grossa delusione amorosa, decide di prendere in mano la sua vita, di abbandonare la città alla volta della campagna, rispondendo ad un annuncio per la ricerca di una persona che gestisse una sala da tè all’interno di un castello nella campagna inglese. Dopo diversi colloqui e spinta da una forte determinazione riesce ad ottenere l’incarico, ricevendo la titubante fiducia del proprietario del castello, il burbero e scontroso Lord Henry.
Ma Ellie non sarà da sola ad affrontare questa nuova avventura, le daranno una mano Deana, la segretaria tutto fare del castello, Doris e Nicola, le cameriere della sala da tè e Joe, l’affascinante, scontroso giovane amministratore dell’intera tenuta. Sebbene riservato e sempre sulle sue, Joe non tarderà a farsi notare dalla giovane Ellie, e tra loro comincerà un iniziale rapporto di conoscenza sul piano professionale.
Ma si sa che quando due persone sono destinate a stare insieme ogni proposito di mantenere le distanze va a farsi benedire. Entrambi però sono stati scottati in passato dall’amore, ed entrambi cercano di nascondere l’attrazione che ogni giorno fa sempre più capolino nel loro rapporto.
Certo non posso dirvi cosa accade tra loro ma posso invece dirvi che le grandi capacità descrittive di questa autrice vi trasporteranno in quei paesaggi fantastici e suggestivi, tra corridoi e segrete antiche del castello e colline e spiagge magiche.
Dopo aver letto questo Romanzo, vi posso assicurare che non solo avrei preso un aereo per andare a visitare quei luoghi ma avrei anch’io stessa preso la decisione finalmente di aprire il cassetto dei sogni e provare a realizzarne almeno uno. Una storia avvincente, romantica, con un pizzico di erotico a bilanciare il tutto, interamente raccontata in terza persona ma a pov alternati.
Non mi resta che salutarvi e lasciarvi vivere questa romantica favola moderna, con l’augurio che anche voi prendiate il coraggio, una volta finita questa storia, di provare a realizzare un vostro sogno nel cassetto.
Direi che per Caroline Roberts è stato un esordio col botto in Italia e vi assicuro che non vedo l’ora che Newton Compton pubblichi il suo prossimo Romanzo.