La mia romantica vacanza da sogno di Sue Moorcroft
Trama Alexia Kennedy, vero talento nella decorazione d’interni, ha ricevuto un incarico molto speciale: creare per la piccola comunità di Middledip la caffetteria che tutti aspettano da anni. Dopo mesi di raccolta fondi, infatti, gli abitanti non vedono l’ora di veder iniziare finalmente i lavori. Ma i loro sogni vengono distrutti quando qualcuno ruba fino all’ultimo penny dei soldi raccolti. Alexia sta quasi per darsi per vinta, ma a volte l’aiuto più prezioso arriva in modo del tutto inaspettato. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare, infatti, che il tagliaboschi Ben Hardaker si sarebbe messo a disposizione della collettività, insieme al suo gufo Barney. Grazie a lui, Alexia trova la determinazione necessaria a non arrendersi: lei e Ben uniranno le forze per garantire agli abitanti di Middledip ilNatale che si meritano. Perché con la neve sta per arrivare il periodo più magico dell’anno e tutti sanno che, durante le feste, i miracoli possono accadere…
Recensione di Margherita – La mia romantica vacanza da sogno di Sue Moorcroft pubblicato il 29 novembre da Newton Compton.
Dopo La promessa di Natale l’autrice Sue Moorcroft torna con una nuova coinvolgente storia per regalarci nuovamente un po’ di magia natalizia.
Alexia Kennedy è un’abile decoratrice d’interni, grazie al suo talento viene incaricata dalla comunità di Middledip, il suo paese natale, di trasformare un vecchio edificio nella caffetteria a lungo desiderata dagli abitanti: l’Angel Community Cafè. I loro sogni però verranno infranti, dopo mesi di instancabili raccolte fondi vengono derubati da uno sconosciuto dell’intera somma raccolta e di vari oggetti di valore presenti all’interno dell’edificio. La situazione sembra disperata, Alexia sa perfettamente che gli abitanti di Middledip ripongono la propria fiducia in lei per la realizzazione di questo progetto e adesso tutto è andato perso. Ma la speranza è l’ultima a morire, in loro aiuto arriva Ben Hardaker, il taciturno e ombroso tagliaboschi del paese. Grazie a lui Alexia non si arrenderà, uniranno le loro forze per portare a termine quanto promesso, dopotutto sta per arrivare il Natale la festa più magica dell’anno e si sa, i miracoli possono accadere.
Adoro particolarmente le storie natalizie, mi fanno entrare subito nella giusta atmosfera di festa e con questo nuovo romanzo Sue Moorcroft ci fa immergere anticipatamente nello spirito natalizio. La storia è scorrevole, intensa, piacevole da leggere e abbastanza dettagliata, mette in evidenza quanto sia significativo non perdere mai la speranza e non lasciarsi abbattere dalle varie difficoltà che incontriamo ma piuttosto affrontarle di petto. I personaggi sono ben delineati, oltre ad Alexia e Ben ce ne sono molti altri che ruotano attorno alle varie vicende.
Alexia è una donna indipendente e risoluta, ama il suo lavoro di arredatrice d’interni in cui riversa tutte le sue energie. Quando vede i suoi sforzi sfumare e che le impediscono di raggiungere un suo obiettivo lavorativo tanto sperato si lascia prendere dallo sconforto e dalla delusione. Per fortuna non sarà sola, al suo fianco a sostenerla ed aiutarla ci sarà Ben.
Ben è un uomo ombroso e scostante, fin dall’inizio cerca di non legarsi in alcun modo a quel paesino ed ai suoi abitanti preferendo isolarsi dal mondo per dedicarsi a quello che più lo appassiona: occuparsi della cura degli alberi. Ma in realtà Ben è fuggito da alcune situazioni complicate e ancora irrisolte, tormentato ancora da sensi di colpa, dall’amarezza e dall’angoscia che gli pesano come un macigno. Il momento non è il più adatto per iniziare una relazione, ma non può fare a meno di sentirsi affascinato e attratto dalla solarità e generosità di Alexia.
“…quando il suo sorriso contagioso lo aveva perdonato, era come se lei avesse sciolto uno dei nodi di tensione che lo attanagliavano. Alexia sembrava irradiare gioia di vivere, in un momento in cui lui si era completamente scordato di cosa fosse. Per la prima volta, gli aveva fatto venire voglia di reclamare quel Ben ormai lontano, semidimenticato, a cui piaceva divertirsi. Con il passare della serata si era ritrovato ad apprezzare la sua compagnia, a voler sapere più cose di lei, a essere interessato a ciò che aveva da dire…”
Il loro rapporto però ha dei continui alti e bassi, non riescono ad avvicinarsi come vorrebbero, il loro desiderio di intimità è in perenne contrasto con i sentimenti ma, nonostante l’alto muro innalzato per tenerli a freno, tra loro si instaura un legame fatto di complicità e fiducia.
La vicenda che ha colpito gli abitanti di Middledip si intreccerà con la storia di Alexia e soprattutto con quella personale di Ben, in modo da farci comprendere cosa lo angoscia a tal punto da volersi lasciare tutto alle spalle. Da una prima lettura della trama si potrebbe pensare che il romanzo sia tutto racchiuso lì, in quello che leggiamo in poche righe ma in realtà c’è molto altro. Quindi non soffermatevi ai primi capitoli ma proseguite con la storia fino in fondo per scoprire cosa vi riserveranno questi protagonisti.
Se avete letto e amato “La promessa di Natale” vi consiglio anche “La mia romantica vacanza da sogno”, una lettura ideale da leggere con l’avvicinarsi di queste festività natalizie.