La logica dell’attrazione di Rujada Atzori
Trama Un pomeriggio d’inverno può donare calore a un cuore freddo…
Benjamin è innamorato da sempre di Jennifer, ma teme un suo rifiuto e non riesce a dimostrarle i suoi sentimenti, in cambio si accontenta della compagnia e del sesso senza impegno con altre ragazze, incurante che qualcuna di loro possa aver perso la testa per lui.
E poi c’è Primavera.
Il suo nome spensierato e pieno di allegria fa irrimediabilmente contrasto con la sua voglia di fuggire dal passato per rifarsi una vita altrove e, per un attimo, sbagliare e cedere alla passione, la fanno sentire viva.
Quando due caratteri, all’apparenza diversi e in realtà molto simili, si scontrano, tutto può cambiare e, insinuarsi nella vita o tra le lenzuola dell’altro diventa facile come fare l’amore e lasciarsi andare nonostante una profonda differenza d’età.
I segreti, però, quando vengono taciuti, sanno essere pericolosi, possono fare molto male e mettono a repentaglio i sorrisi, i baci e il battito dei cuori innamorati…
Recensione in anteprima La logica dell’attrazione di Rujada Atzori. Quando Rujada mi ha contattata per chiedermi se mi andava di recensire in anteprima il suo nuovo romanzo mi sono sentita molto lusingata e mi sono buttata subito nella lettura. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, forse qualcosa di scanzonato e divertente come nello stile di Rujada e invece mi sono trovata tra le mani un libro delicato e struggente, una storia d’amore che non può lasciare indifferente nessuna di noi. Nelle note iniziali ci fa sapere che questa storia scalpitava per uscire, tanto da farle decidere di accantonare le altre per scriverla di getto e il risultato è un libro completo, struggente al punto giusto e con un messaggio di grande speranza.
Facciamo subito la conoscenza del protagonista maschile, Benjamin, Ben per gli amici, un ragazzo di ventiquattro anni che sta vivendo un momento molto delicato a causa del coma della madre e che vede il suo sogno di avere una possibilità con la ragazza che da sempre gli fa scalpitare il cuore andare in frantumi. La sua vita non è molto spensierata e, nonostante sia giovane, è molto più uomo della sua età anagrafica, frena i suoi sentimenti per Jennifer convinto di non avere chance ma non si fa alcun problema a gettare la propria rabbia sul padre, reo di aver rinunciato a sua madre troppo presto appena dopo l’incidente.
Per sfogare la frustrazione della situazione decide di andare a correre in spiaggia ed è proprio lì fa la conoscenza della donna che stravolgerà la sua vita, solo che ancora lui non lo può sapere. Primavera è in fuga dalla sua vita e decide di ricominciare senza nessuno dei suoi affetti intorno, rendendosi irrintracciabile, lei è piena di vita e nonostante i suoi trentaquattro anni sembra ancora una ragazzina sia nell’aspetto che nell’anima. Al primo incontro si butta nell’acqua vestita, nonostante la temperatura, e invita Ben a fare lo stesso, lasciandosi andare insieme a lei felici come due bambini.
Mi sono invaghita di questa donna, esattamente come Ben, fin dal primo sguardo e ho apprezzato il suo carattere, la sua voglia di vivere e di aiutare lui a trovare la forza di farsi avanti con Jennifer e di affrontare la condizione della madre. Il rapporto tra Primavera e Ben è una ventata d’aria fresca per entrambi e ben presto si troveranno a provare qualcosa l’una per l’altro senza nemmeno rendersene conto e facendo fatica ad ammetterlo perfino a se stessi.
La logica dell’attrazione ha superato qualsiasi mia aspettativa, Rujada Atzori ha creato una storia emozionante, coinvolgente, dolce e anche appassionata. Vi consiglio di non lasciarvelo scappare.