La lettrice di nuvole di Antonella Enrica Gramone
Trama Mic, giovane speaker radiofonica, riceve in eredità il Petit carnet de nébulosité dell’ eccentrica Michelle. Quali segreti del passato le svelerà il diario della sua zia francese per spronarla ad affrontare il suo affascinante collega e la sfida di una nuova trasmissione? La magia del cielo di Parigi l’aiuterà a realizzare il suo Cloud Factor?
La lettrice di nuvole di Antonella Enrica Gramone, contemporary romance, autoconclusivo, pubblicato il 17 maggio da More Stories.
L’arte della lettura delle nuvole richiede un lungo apprendistato, fin da giovanissimi. «Bisogna girare il mondo
e guardare i cieli da più angolazioni, in giorni e orari diversi» mi ripeteva zia Catherine, la mia prima maestra.
Mic è una giovane speaker radiofonica, ama il suo lavoro e come la “sua zia francese” insegue le nuvole. È una sognatrice e di sogni nel cassetto ne ha ben due: gestire un’emittente radio tutta sua e trovare un uomo che la faccia sentire unica e speciale. Perché Mic è una che scappa dall’amore, che si infila quasi di proposito in relazioni fallimentari che la deludono in continuazione.
Quando le persone a cui vuoi bene escono dalla nostra vita di colpo, si soffre troppo. L’amore, i sentimenti, sono nuvole insidiose che non puoi controllare. Da starsene alla larga. L’amore mi fa paura. Non mi fido dell’amore.
Un’occasione per Mic arriva quando il suo assurdo capo le chiede di condurre “Passion Time”, nuovo programma serale messo in piedi per risollevare le sorti della radio che sembra non essere molto seguita; ma Mic e la passione, al momento, si trovano su due binari che non sembrano potersi incontrare. Spinta però da sua zia Michelle, inizierà ad osare, a seguire il suo istinto e i suoi sogni dando alla parole “passion” una chiave di lettura differente e il programma prende subito una piega tutta sua, raggiungendo l’obiettivo prefissato.
Quando tutto sembra andare per il meglio però, Michelle viene a mancare. Lei, che è sempre stata una seconda mamma per Mic e che aveva un po’ coperto quel vuoto lasciato dalla morte del padre, la donna che era in grado di spingere Mic oltre i suoi limiti, guidarla quando le nubi sembravano coprirle la strada, la abbondona nel momento più difficile, lasciandole però, oltre una cospicua eredità, anche il suo Petit carnet de nébulosité, che raccoglie tutti i segreti di Michelle.
Il quaderno svelerà a Mic cose che mai avrebbe immaginato, lasciandola interdetta da un lato e spronandola a cambiare dall’altro.
Trova così il coraggio di realizzare i suoi sogni, aprire gli occhi di fronte ad un amore che faceva di tutto per farsi notare, e chiuderà dei conti in sospeso con il suo passato.
Non lasciare che le incombenze della quotidianità e le incertezze della vita siano d’ostacolo ai tuoi sogni. Non temere di osare, chérie! Segui la tua passione per le nuvole. Le nuvole sono sempre una fonte di ispirazione.
E così anche noi, come Mic ci facciamo travolgere dal Petit Carnet che paragona le vicende della vita quotidiana ai differenti tipi di nuvole. Michelle ne era una vera appassionata, inseguiva le sue nuvole, le dipingeva e le osservava per giorni, a zonzo per il mondo, non sapeva rinunciare a quei colori e alle emozioni che un cielo poteva dare, nemmeno se in gioco c’era l’amore.
Siamo tutti nuvole mutevoli, che cambiano colore e umore rincorrendosi nel cielo. Un giorno siamo radiosi, quello dopo abbiamo il cuore in tumulto.
Il romanzo nasce intorno a quest’idea originale del Petit carnet de nébulosité che racconta la storia di Michelle e insegna a Mic come imparare a leggere la vita attraverso le nuvole. Il lettore vive in parallelo l’affascinante vita di Michelle durante la sua gioventù e la complicata storia di Mic anni e anni dopo.
Non si tratta del classico romance dalle vicende tormentate e un amore difficile da conquistare con un bellissimo lieto fine. È il racconto di un amore, certo, ma quello per se stessi. È una storia di crescita, maturazione, e accettazione. Mic dovrà imparare a osare, lasciarsi andare, a non permettere a nessuno di frenare i suoi sogni e i suoi desideri. Affronterà l’arrogante collega, scoprirà chi è il suo ammiratore segreto e rimarrà sconvolta quando realizzerà che la sua paura dell’amore le aveva chiuso gli occhi vietandole di viversi momenti magici. Scoprirà alcune cose su suo padre, l’uomo che aveva forse idealizzato e che in fondo era proprio come lei, un po’ spaventato dell’amore.
Michelle, con le sue nuvole, le sue parole e la sua stravaganza invece, la spingerà ad essere se stessa, le insegnerà a non scappare e con un paio di trucchi la aiuterà ad avere fiducia negli altri e ad aprire il suo cuore.
Onestamente ho trovato la storia un po’ lenta, carina senza dubbio, ma poco coinvolgente. I personaggi sono ben delineati ma avevo l’impressione mancasse sempre qualcosina.
La migliore senza dubbio è Michelle, gli altri li ho trovati a tratti piatti, senza verve e questo forse ha reso la storia poco intrigante, almeno dal mio punto di vista, che amo i libri che ti travolgono e ti trascinano tra le pagine.
Non sono riuscita ad entrare in empatia con Mic che ha avuto continui up e down e ho trovato spesso infantile. Non ho sviluppato simpatia per l’amica di Mic che boh, sembrava un unicorno rosa, pronta a spianare in continuazione la strada senza alcun tipo di sforzo. Da Claudio, l’arrogante collega, radiofonico di punta della radio, mi aspettavo più carattere e anche il finale mi è sembrato troppo semplice e sbrigativo, senza mordente.
Forse ho letto questo libro nel momento sbagliato, forse mi ero fatta delle aspettative differenti, sta di fatto che, nonostante sia ben scritto e nonostante l’idea di parlare di nuvole con la meticolosità usata dall’autrice sia molto originale, non sono riuscita a farmi coinvolgere.
Le nuvole sono un po’come noi. E anche noi a nostra volta siamo un po’come le nuvole. Capire le nuvole vuol dire capire il mondo. “Le nuvole sono frammenti di mondo sospesi sopra le nostre teste: capricciose, volubili, cupe o lievi come i nostri umori”
Suggerisco questa lettura sotto l’ombrellone, o durante un pomeriggio di relax, ideale per le lettrice dal cuore sognante, a chi ha bisogno di una spinata per trovare il coraggio e realizzare i suoi sogni, a chi pensa di aver chiuso con l’amore e a chi ha voglia di imparare a leggere tra le nuvole. E voi? Che nuvole siete? Leggete il romanzo per scoprirlo e poi fatemi sapere 😉