La dolcezza può far male di Daniela Volonté
Trama Jack Lang è uno scrittore di gialli di fama internazionale e non vuole mai comparire in pubblico. Dietro al suo pseudonimo si nasconde Gabriele Neri, un uomo la cui esistenza è stata stravolta dal diabete e dalla mancata accettazione della sua nuova condizione. Cassandra Accorsi divide l’appartamento e il lavoro con la sua migliore amica, Elisa. È una web designer e il suo ufficio si trova tra il salotto e la cucina. Cassandra ha paura di viaggiare da sola e quando, per cause di forza maggiore, deve partire da Roma alla volta di Milano, accetta di condividere l’auto con una compagna di viaggio. Peccato che invece di una ragazza, sarà Gabriele a rispondere al suo annuncio. Arrivati a Milano, dopo un viaggio disastroso, entrambi sono più che felici di dirsi addio, ma il destino ha deciso di rimescolare le carte, e per entrambi ha in serbo una sorpresa…
Recensione in anteprima di Sara – La dolcezza può far male di Daniela Volonté.
Buongiorno Smeraldine, oggi con immenso piacere sono qui a parlarvi in anteprima del nuovo Romanzo di Daniela Volontè, ” La dolcezza può far male” , edito da Newton Compton, in uscita il 14 Luglio.
Comincio col dirvi che Daniela, ogni volta che sta per uscire un suo nuovo romanzo, ha il timore che possa non piacere. Da un lato questa cosa mi permette di apprezzarla sempre di più, dall’altro mi fa sorridere e sorrido ancor più quando quel romanzo lo finisco! Ed anche in questo caso posso affermare con certezza che i suoi timori sono del tutto infondati e, se deciderete di leggerlo, ve ne innamorerete!
Questo nuovo romanzo vede come protagonisti Cassandra e Gabriele, due ragazzi molto diversi ma accomunati da tante paure e da trascorsi difficili! Il loro incontro è più uno scontro, che dura un intero viaggio da Roma a Milano.
Entrambi diretti a Milano, non si sentono in grado di affrontare da soli quel viaggio e decidono di affidarsi ad un sito di car sharing per condividere il tragitto. Una volta deciso dove incontrarsi, comincia questo loro viaggio insieme, dove non mancheranno tensioni, frecciatine e lunghi silenzi!
Una volta raggiunta la città entrambi tirano un sospiro di sollievo congedandosi, perché diciamolo, non è certo amore a prima vista! Il carattere chiuso, schivo ed arrogante di lui e la testardaggine e le insicurezze di lei non hanno di certo reso quel viaggio memorabile. E così, quando finalmente tornano alle loro vite, scrittore di romanzi gialli lui e web designer lei, convinti di non rivedersi più, ecco che il destino ci si mette di mezzo!
Cassandra trova un’agenda che Gabriele ha dimenticato nella sua macchina e, seppur dopo qualche indecisione, è intenzionata a restituirla al legittimo proprietario. Ma se il primo loro incontro a Roma è stato disastroso, il secondo a Milano è ancora peggio!
Gabriele, che da tre anni ha scoperto di avere una forte forma di diabete, ha un malore proprio nel momento in cui incontra Cassandra per la restituzione dell’agenda. Lei, preoccupata, acconsente di accompagnarlo a casa, dove scopre da cosa è affetto quel ragazzo irritante ma pur sempre bellissimo. A Cassandra non è nuova quella malattia, sua madre ne soffre da che lei ha memoria, e conosce tutti i risvolti negativi che purtroppo è possibile avere.
Gabriele non ha mai accettato questo cambiamento nella sua vita. Lui, ragazzo atletico e appassionato di sport estremi, non si è mai rassegnato a questa nuova condizione. Ha lasciato il lavoro, la fidanzata e gli amici, si è chiuso nel suo attico di Milano con la sua rabbia, che rischia ogni giorno di più di logorarlo irrimediabilmente. Si rifugia nella scrittura come unico sollievo, come unico barlume di speranza per non cadere nel buio più totale. È seriamente convinto che la sua vita non sarà più la stessa e non vede un futuro davanti a sé.
I due ancora non sanno che quel secondo incontro e quel malore cambieranno irrimediabilmente le vite di entrambi! Cominceranno a guardarsi con occhi diversi e guarderanno con timore e diffidenza quella inevitabile attrazione che arriva prepotente ad ogni loro incontro. Si avvicineranno piano piano, sfidando quotidianamente i propri limiti. Ma il compito più arduo lo avrà Cassandra che dovrà far recuperare l’autostima ad un uomo ormai rassegnato e che non si sente più tale. Lei, con una dolcezza infinita e tanta pazienza, riuscirà a far breccia nel cuore duro di Gabriele ma, quando un uomo ha l’orgoglio ferito e stenta ad accettare i cambiamenti, diventa imprevedibile. È una storia veramente romantica e reale!
Cassandra è uno dei migliori personaggi femminili di cui io abbia mai letto! Ha una delicatezza e una dolcezza infinite, riesce a stare accanto ad un uomo deluso, disilluso ed arrabbiato con tutti, e lo fa in silenzio, lasciando parlare i piccoli gesti. Dimostrando a tutti e, soprattutto a Gabriele, cosa significhi davvero amare! Perché l’amore si dimostra sì nei momenti belli ma soprattutto nelle difficoltà e come lei riesca a farlo ha dell’incredibile. Il messaggio intrinseco di questo Romanzo è: In amore vince chi resta, nonostante la malattia e le difficoltà!
” Lei che non smette di guardarmi con dolcezza e continua ad accarezzarmi con un tocco amorevole, e in quel momento capisco che questa donna non mi lascerà, nemmeno quando sarò più fragile che mai. Non fuggirà davanti alle mie difficoltà. E anche se sarò debole, aspetterà paziente che io riapra gli occhi e torni in me. Perché lei è diversa”
Mai titolo fu più azzeccato, perché è vero, la dolcezza spiazza, la dolcezza fa paura, allontana e fa male perché molte volte si pensa non sia sincera! Così è per Gabriele e Cassandra, così è un po’ per tutti nella vita! Non siamo abituati, sono più le persone che se ne vanno quando le cose non vanno bene piuttosto che quelle che restano nonostante tutto.
Questo romanzo vi farà battere il cuore ma non solo, vi farà anche ridere in alcuni momenti, perché Cassandra, oltre ad essere una dolce ragazza, è molto divertente e con una ironia pungente ma esilarante. Vi dico solo che ha dato un nome alla sua attrazione per Gabriele.
Vi lascio con questa piccola citazione e vi auguro buona lettura:
” A te che amo sopra ogni cosa. A te che hai giurato di continuare a parlarmi anche quando non avrei voluto ascoltare. Ti ascolto. Ogni giorno. Anche quando non ci sei. Anche quando le mie paure ti allontanano. Anche quando sono io a scappare. Perché sei in ogni angolo della mia mente, in ogni battito del mio cuore e in ogni mio respiro. Sei con me sempre.”