K-pop confidential di Stephan Lee

UNA RAGAZZA COME TANTE APPASSIONATA DI K-POP.

LA POSSIBILITÀ INCREDIBILE DI DIVENTARE UNA DELLE CANTANTI CHE ADORA.
CATAPULTATA IN UN MONDO RIGIDO, CON TANTE LUCI E ALTRETTANTE OMBRE, COSA SARÀ DISPOSTA A PERDERE PER RIUSCIRE A DEBUTTARE?

E se avere talento non bastasse per sfondare?

Fingersi qualcuno che non è: questo è lo stile di Candace Park. Di giorno, interpreta il ruolo della brava ragazza coreana, che ha ottimi voti, rispetta i genitori e suona la viola. Di notte, nella sua cameretta, suona la chitarra e si esercita nel canto, sognando di diventare una delle K-pop idol che adora e che guarda in loop su YouTube. Trasformarsi in una star osannata in tutto il mondo sembra impossibile finché, per caso, Candace scopre che una grande etichetta del K-pop terrà delle audizioni per una girl band poco lontano da casa sua. Così, trova il coraggio di presentarsi e la sua cover di Billie Eilish fa il miracolo: nel giro di poco tempo, Candace lascia gli Stati Uniti per la Corea, dove comincia una preparazione serrata per entrare nella band, in un clima di competizione assoluta, perché non tutte le ragazze che hanno superato l’audizione debutteranno, la maggior parte di loro tornerà a casa e guarderà le ex compagne in tv. Non solo, è costretta anche a sottostare alle rigide regole dell’industria dell’intrattenimento coreano, volte a impedire che gli idol finiscano coinvolti in un qualsivoglia scandalo. La regola numero uno? Non uscire con nessuno.
Tuttavia, quando Candace conoscerà un ragazzo fantastico proprio durante la preparazione al debutto, la tentazione sarà forte: rimanere concentrata sull’obiettivo o mettere tutto in discussione?

K-pop confidential di Stephan Lee, young adult pubblicato da Sperling & Kupfer il 19 aprile.

Una boccata d’aria fresca, un libro diverso dal solito, una storia che si fa divorare anche da chi non sa nulla di kpop come la sottoscritta. Ovviamente adesso la curiosità è salita alle stelle perché il mondo che viene dipinto da questo romanzo è tutt’altro che dorato e questo mi spinge a voler approfondire l’argomento andando alla ricerca di succosi gossip.

Se pensate che la scuola di Amici sia dura è perché non avete mai visto come vengono trattati i possibili futuri idol in Corea, siamo proprio su un altro pianeta, uno di quelli in cui nessuno si augura di vivere, dove la competizione è alle stelle, gli allenamenti ti sfiniscono e l’aspetto fisico è fisico è fondamentali quindi, se la tua taglia non è quella giusta, tutta la tua squadra è costretta a seguire un regime alimentare che quasi non ti permette di reggerti in piedi. Reggere sotto tutta questa pressione non è semplice, ma la nostra protagonista ha carattere da vendere e non si piegherà facilmente.

Candace Park non ha mai pensato di avere chance, si accontenta di essere una studentessa modello e suonare, con scarsi risultati, il sassofono nella banda della scuola. Nemmeno la sua migliore amica sa che, come lei, va pazza per gli SLK, la band k-pop più famosa al mondo, e che in gran segreto si esercita cantando e suonando la chitarra.

L’occasione della vita arriva quando meno se lo aspetta, teme di non essere all’altezza, ma Imani ed Ethan la spronano a mettersi in gioco, visto la sua bravura nel canto.

SEI TU QUELL’UNA SU UN MILIARDO? E poi: LA S.A.Y. ENTERTAINMENT L’AGENZIA DI TALENTI PROMOTRICE DEL FENOMENO N°1 AL MONDO, GLI SLK, CERCA IL SUO PRIMISSIMO GIRL GROUP.
CERCHIAMO RAGAZZE CHE SAPPIANO CANTARE, BALLARE E RAPPARE COME GLI SLK. SEI TU QUELL’UNICORNO?
FATTI SCOPRIRE ALLE AUDIZIONI MONDIALI DELLA S.A.Y. AL ROYAL OAK THEATER DI PALISADES PARK, NEW JERSEY. IL 19 APRILE.

Candace prende coraggio e si iscrive ai provini, la parte del canto va benissimo, lo stesso non si può dire del ballo, in cui è veramente scarsa, e viene scelta. Il problema adesso è convincere i suoi genitori a lasciarla andare in Corea per tutta l’estate. Le sue motivazioni sono davvero buone e nonostante i genitori sappiano bene com’è quel mondo perché hanno avuto un assaggio quando erano giovani, decidono di assecondarla e di farle vivere il suo sogno, facendole promettere di riprendere la scuola a settembre qualsiasi cosa accada. Candace parte con sua madre, ma il primo mese non potranno avere nessun contatto, lei dovrà stare sempre all’interno dell’accademia e condividere ogni attimo con le sue compagne di stanza, nonché membri della sua squadra. Una delle regole fondamentali è ‘niente relazioni sentimentali’ e ben presto Candace si renderà conto di quanto sia facile trasgredirla senza essere beccate perché fin dal primo giorno il suo interesse verrà catturato da YoungBae che la aiuterà nei momenti di sconforto e sarà la spalla amica su cui piangere. Entrambi provano qualcosa, ma il tempo per esprimerlo a parole è ancora lontano.

L’accoglienza di Candece nella squadra 2 è molto buona da parte di quasi tutte, ma c’è una ragazza che cerca di farla sentire in ogni modo possibile fuori posto Helena, la sua nemesi. Helena è perfetta nel ruolo dell’antagonista, la detesterete fin dal primo istante e chissà se avrà modo di redimersi o resterà per sempre il nemico giurato della nostra amata.

Questa è una di quelle letture frizzantine, con un buon ritmo, una storia d’amore dolce, tante relazioni che hanno uno sviluppo interessante e una protagonista caparbia, intelligente che ha i suoi attimi di debolezza, ma sa riemergere dallo sconforto più forte di prima. Candace sa essere spiritosa e mi è piaciuta la scelta di farle avere una chance col suo idolo, il ragazzo che tutte al mondo sognano di baciare e che non può permettersi di avere una fidanzata perché lui appartiene solo alle fans e loro sanno essere molto crudeli con chi si mette sul loro cammino.

Insomma smeraldi se siete alla ricerca di uno young adult che parla di una cultura molto lontana dalla nostra che volete approfondire sono certa che apprezzerete K-pop confidential, io vi dico che aspetto il seguito.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.