Intrigo in crociera di Joanne Bonny
Commedia giallo-rosa.
Silvia è una giovane wedding planner di New York, a cui tutto ultimamente sembra andare storto. Il lavoro non ingrana, la vita sentimentale è piatta e persino il suo nuovo taglio di capelli si è rivelato un flop. Tutto cambia quando conosce Ryan, un aitante assicuratore neozelandese da poco trasferitosi davanti alla sua agenzia e che in breve tempo sembra rivelarsi l’uomo perfetto. Quando dopo soli sei mesi di relazione lui la invita in una romantica crociera ai Caraibi, Silvia non ha più dubbi: Ryan è il ragazzo giusto per lei! Come ciliegina sulla torta, la ragazza ha scoperto nel bagaglio di Ryan la fatidica scatolina di Tiffany, e non vede l’ora che lui le faccia la romantica proposta durante la crociera. La vacanza però non si rivela perfetta come lei sperava: un intoppo dopo l’altro rischiano infatti di trasformare il sogno d’amore di Silvia in un ennesimo insuccesso. A guastare l’umore della giovane ci si mette anche Matt, uno scorbutico ma affascinante critico di crociere inglese, che pare perseguitarla ovunque vada. Come se non bastasse, Silvia scopre che qualcosa di losco si sta complottando a bordo: alcuni ladri in incognito stanno progettando di rubare il preziosissimo Dumbo Rosa, un inestimabile diamante custodito sulla nave. Nessuno però sembra crederle, così Silvia decide di vestire gli improbabili panni di investigatrice per risolvere il mistero da sola. Riuscirà a sciogliere l’intrigo e a ricevere l’agognata proposta di matrimonio?
Intrigo in crociera di Joanne Bonny, commedia giallo-rosa ripubblicata il 18 giugno.
Quando la Bonny ha mostrato la nuova cover del suo primo romanzo me ne sono innamorata ed è stato immediato inserirlo in wishlist, attendevo il momento giusto per cliccare su acquista, ma lei mi ha preceduto proponendomi la lettura e io sono stata felicissima di accettare.
Questo è stato per me l’anno di riscoperta del rosa, dopo un lungo periodo in cui li ho letti con il contagocce, sentivo proprio la necessità di svagarmi e fare un viaggio nei sentimenti, così appena ho avuto in mano Intrigo in crociera e L’estate del primo amore non ho potuto resistere e li ho letti uno dopo l’altro. Erano esattamente ciò di cui avevo bisogno.
Silvia è la folle protagonista di Intrigo in crociera, una di quelle che non si dimenticano perché ne combina di ogni e non sempre le cose che fa hanno una logica. Nell’ultimo anno ha rivoluzionato la sua vita un po’ per scelta un po’ perché costretta a farlo. Ha un video virale su YouTube, uno di quelli che nessuno vorrebbe girasse, in cui manda all’aria uno dei costosissimi matrimoni che ha organizzato dando di matto per colpa dell’ex fidanzato. Silvia dopo questa sfuriata, da centinaia di migliaia di dollari, ha dovuto lasciare il suo lavoro e mettersi in proprio, con le sue migliori amiche organizza matrimoni in costume che saranno anche di nicchia, ma danno molte soddisfazioni.
La sua vita lavorativa è tornata in carreggiata e ha anche incontrato il ragazzo perfetto, Ryan, bello come un attore e follemente innamorato di lei, tanto da portarla in crociera ai Caraibi su una nave da sogno dove è certa le farà la proposta anche se sono insieme solo da sei mesi.
Niente però va come si aspettava, Ryan è molto occupato con un contratto importante che sta cercando di chiudere e la lascia spesso sola a godersi la vacanza, così Silvia inizia a far girare in modo pericoloso le rotelline e a convincersi che a bordo della nave ci sia il famoso ladro di gioielli che sta mettendo a segno colpi importanti ovunque. In fondo sulla nave c’è il Dumbo Rosa, uno dei diamanti più preziosi al mondo, un’occasione troppo ghiotta per non buttarsi e così va a caccia di prove perché non può essere un caso e se nessuno sembra crederle farà da sé.
Ma non finisce qui perché Silvia di tempo da trascorrere sola ne ha parecchio e si trova spesso tra i piedi un uomo che, deve ammettere, ha il suo fascino. Matt, un critico di crociere, che diventa per Silvia una presenza costante e inizia a farla vacillare. Lei deve rimanere concentrata sulla proposta, non può permettersi di pensare a un altro proprio adesso che il coronamento del suo sogno è a portata di mano. Le cose però iniziano a farsi sempre più interessanti e gettarsi tra le braccia di quest’uomo che conosce a malapena, seppur solo per riproporre uno dei balli più iconici del cinema, le sembra quasi giusto. Deve mettere le distanze tra loro, non può fare altro, Ryan è il ragazzo perfetto per lei, è dolce, generoso, sensibile e premuroso, e non dimentichiamo bellissimo, non può trovare nessuno meglio di lui.
La ricerca del ladro continua e Silvia non lascia nulla di intentato anche se potrebbe mettere in pericolo la sua vita, in questa crociera accadono cose che non riesce a spiegarsi, eppure non abbassa mai la guardia o almeno è questo che lei crede. La realtà è ben diversa da ciò che si era immaginata e potrebbe avere a che fare con criminali ben peggiori di un ladro di diamanti.
Preparatevi a ridere perché in Intrigo in crociera ci sarà di divertirsi. Silvia è la protagonista più pazza in cui mi sia mai imbattuta e gli scambi di messaggi con le sue amiche e socie sono esilaranti così come le sue ipotesi, una meno sensata dell’altra. Il lettore si farà presto un’idea su cosa si nasconde dietro questo intrigo, ma questo non toglierà nemmeno un pizzico di divertimento alla lettura e le scene che richiamano film iconici sono la ciliegina sulla torta. Se siete alla ricerca di un romance che mischia il rosa con il giallo, per nulla banale e un po’ folle avete trovato il libro che fa per voi.