Iniziò tutto un giorno d’estate di Julie Caplin
Dall’autrice del bestseller Un tè con biscotti a Tokyo
Maddie Wilcox è alla ricerca di un impiego stagionale quando le viene offerta la possibilità di lavorare per due settimane come cameriera su uno yacht di lusso. Accetta subito con entusiasmo: cosa può esserci di meglio di un’estate trascorsa solcando le acque cristalline del mare Adriatico? Certo, dovrà farsi in quattro per non deludere le aspettative dei suoi datori di lavoro ultra snob, ma… ne varrà sicuramente la pena. Ed è certa che le notti stellate e qualche tuffo durante le pause lavorative la ricompenseranno di ogni fatica. C’è solo un problema: ha saputo che Nick, il fratello della sua migliore amica, sta per unirsi agli ospiti. Nick è presuntuoso e arrogante, e l’idea di essere intrappolata con lui in mezzo al mare, senza vie di fuga, le sembra davvero un incubo. Ma basterà stargli alla larga il più possibile… Due mesi però sono tanti, e una giornata trascorsa in una caletta nascosta, talmente bella da sembrare anni luce lontana dal mondo reale, potrebbe farle guardare per la prima volta Nick con occhi diversi… Si tratta solo di un’illusione o quel ragazzo è molto di più di quello che sembra?
Iniziò tutto un giorno d’estate di Julie Caplin, contemporary romance pubblicato da Newton Compton il 7 giugno.
Ho adorato questa lettura e mi ha fatto venir voglia di prendere e partire per la Croazia, paese che non ho mai avuto il piacere di visitare. La Caplin è una boccata d’aria fresca, la sua scrittura è scorrevole e i suoi protagonisti non sono stereotipati. Mi è piaciuto il modo in cui evolve la storia e come escono le personalità di entrambi senza forzature e con la giusta dose di ironia e punzecchiamenti.
Facciamo subito la conoscenza di Nick, lo troviamo nella sua fattoria intento ad aiutare la troupe che sta facendo, sul terreno di famiglia, un servizio fotografico di moda. Qui incontra quella che diventerà la sua ragazza, una modella snob e antipatica che purtroppo ci farà compagnia per tutto il libro. Nick si invaghisce di lei, la sua avvenenza è innegabile, e si sa che i maschi sono essere umani deboli.
Maddie è costretta a reinventarsi dopo che ha ricevuto una batosta da una galleria di Londra, le occorre trovare un lavoro al più presto e capire cosa vuole fare nella vita se quella dell’arte non è la strada che può percorrere. Come manna dal cielo piove la proposta di Nina, sorella di Nick e amica di Maddie, «Devi telefonare a questo tizio croato. Ti invio il suo numero su WhatsApp. Oh, ti divertirai da morire! Due settimane e mezzo in Croazia! Sono abbastanza invidiosa». Maddie rispose strillando a sua volta. «È meraviglioso. Grazie mille, Nina. E non vedo l’ora di incontrare tuo fratello. Mi sembra di conoscerlo già».
Il primo incontro tra i due non è per niente positivo, Nick e la sua ragazza si presentano in anticipo sul check-in e pretendono di salire a bordo con modi molto maleducati. Possibile che Nick sia così diverso da Nina? Sembra assurdo siano cresciuti nella stessa famiglia a voler ben vedere. Maddie non è di certo una che le manda a dire e da subito mette in chiaro che anche se è un membro dell’equipaggio non può essere trattata con sufficienza e maleducazione.
Nick in realtà non è arrogante e snob, cerca di uniformarsi alla sua ragazza e tira fuori aspetti piuttosto sgradevoli che non credeva nemmeno di avere. Certo essere l’unico fuori da quell’ambiente non è facile, la vacanza è gentilmente offerta da Douglas, un uomo molto gentile e per nulla avvenente che crede di potersi tenere stretta la sua fidanzata Cory solo grazie ai soldi che elargisce senza farsi troppi problemi. Oltre a Douglas c’è Siri, amica di lui fin dall’infanzia, lei è innamorata di Douglas da sempre, ma non crede di avere possibilità, certo è una donna realizzata e ha un quoziente intellettivo molto alto, ma quando un uomo è abituato alla bellezza è difficile che guardi oltre quella. Chiude l’allegra combriccola Simon, che deve molto a Douglas, è un ex tennista caduto in disgrazia che si può permettere di fare la bella vita grazie al suo amico, e mostra un certo interesse per la nostra amata Maddie. Un interesse che non è certa di voler e poter ricambiare anche perché, diciamocelo, Simon è proprio un cretino.
I giorni passano e Maddie è sempre più provata dai capricci da dive di Tara e Cory, Nick prova a rimediare la prima impressione e si mostra molto più collaborativo di come sembrava e Maddie inizia a vederlo per quello che è. Maledizione, era… era troppo bello, con quei grandi occhi blu e quella curva della bocca ampia. È davvero da baciare. No. Nick Hadley non era il suo tipo. E di certo, neanche lei era la sua ragazza ideale. Era chiaro, lui preferiva insetti stecco frivoli e difficili da accontentare.
Complici un’intossicazione alimentare che costringe Nick a bordo del caicco insieme a Maddie, che gli farà da infermiera, e la riservatezza offerta da un’insenatura sconosciuta, i due si avvicineranno in modo pericoloso, cosa succederà quando saranno costretti a tornare alla realtà? Per scoprirlo dovete leggere il romance perfetto per le giornate in spiaggia, Iniziò tutto un giorno d’estate, datemi retta, lo amerete.