Incantesimo di Rachel Hawkins
Trama Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista?
Recensione Finalmente mi sono decisa ad iniziare la lettura della The Prodigium Trilogy di Rachel Hawkins e non mi sono più fermata, Incantesimo, Maleficio e Sortilegio li ho letteralmente DI-VO-RA-TI!!! Tre libri in tre giorni, una full immersion totale e adesso vorrei averne altri dieci di questa serie sottomano. Li ho amati follemente, mi hanno fatto ricordare che il paranormal/fantasy è in assoluto il mio genere preferito, tanto da decidere di dedicare tutto questo mese a questo genere letterario.
Rachel Hawkins è stata una bellissima scoperta, non avevo mai letto niente di quest’autrice ed ho adorato il suo stile frizzante, scorrevole e tutti i personaggi che ha creato.
Sophie Mercer è una sedicenne come tante che si trova al suo ballo scolastico…ma chi voglio prendere in giro, Sophie Mercer di normale non ha proprio niente, lei è una strega (o almeno crede di essere una strega) che durante il ballo scolastico fa un incantesimo d’amore per aiutare una ragazza che piange sola in bagno. Solo che niente va per il verso giusto e Sophie si ritrova costretta a cambiare scuola per l’ennesima volta, questa volta però viene spedita su Graymalkin Island in Geogia, alla Hecate Hall, una scuola creata appositamente per gente come lei: Prodigium.
L’inizio non è dei migliori, viene assalita da un mutaforma e, non essendo molto esperta in fatto di incantesimi, la cosa migliore che le viene in mente di dire è “cagnaccio”, per fortuna ci pensa Archer, un altro studente stregone decisamente figo, a evitare che venga uccisa bloccandolo, ma Sophie invece di mostrarsi riconoscente lo tratta con il sarcasmo che la contraddistingue e che non potrete fare a meno di amare e rimane molto irritata dalla sua saccenza.
I personaggi creati sono sicuramente il punto di forza di questo libro, oltre a Sophie e Archer, davvero indimenticabili, ci sono Jenna, la vampira compagna di stanza di Sophie che diventerà in pochissimo tempo la sua migliore amica e sarà la sua spalla destra in un sacco di avventure per lo più decisamente spaventose, Cal, lo stregone bianco guaritore che avrà maggiore spazio nei prossimi capitoli legandosi indissolubilmente alla vita di Sophie e Elodie, l’ape regina della scuola, bella in modo esagerato, strega oscura e cosa peggiore di tutte fidanzata con Archer.
Sophie non avrà affatto vita facile alla Hex Hall, solo durante il suo primo giorno di scuola riesce a diventare amica dell’emarginata della scuola, far arrabbiare le ragazze più popolari e prendersi una cotta per il ragazzo a cui tutte ambiscono. Ma il peggio deve ancora venire e, tra punizioni in cantina in compagnia del ragazzo dei suoi sogni, balli scolastici indimenticabili e incontri segreti al limitare nel bosco col “fantasma” di sua bisnonna si ritroverà a scoprire molte più cose sulla sua famiglia e soprattutto su se stessa.
Non voglio svelarvi nient’altro della trama perché è un continuo evolversi, coi pezzi del complesso puzzle che si incastrano man mano che si procede con la lettura, chi ci sarà dietro ai tentati omicidi? L’Occhi di Dio è davvero una minaccia per gente con poteri così straordinari? Sophie riuscirà a controllare i propri poteri? Archer lascerà la superficiale Elodie per la nostra eroina preferita? Questi e altri interrogativi troveranno risposta nel bellissimo primo capitolo della serie. Incantesimo vi farà venire voglia di buttarvi a capofitto nella lettura del secondo volume Maleficio, se non l’avete ancora fatto correte a recuperare questa magica serie.
3 risposte
[…] lasciato Sophie alla fine di Incantesimo a dover fare i conti con una scoperta agghiacciante, non è affatto una strega, ma bensì un demone […]
[…] Sortilegio, volume conclusivo della The Prodigium Trilogy di Rachel Hawkins. Vorrei tanto leggere ancora di Sophie e Archer, ho concluso ieri la lettura e […]
[…] Magico prosegue le vicende lette nella The Prodigium Trilogy. Nei primi tre capitoli, Incantesimo, Maleficio e Sortilegio, la protagonista assoluta è stata Sophie e io mi ero innamorata di lei e […]