Il tuo pericoloso sorriso di Arianna Mechelli

TRAMA: È appena suonata la campanella. Lajyla attraversa timidamente i corridoi della scuola cercando di confondersi tra gli altri studenti. Ma è impossibile non incrociare lo sguardo di Logan Harris, il ragazzo più popolare e desiderato. Per quanto ne sia affascinata, Lajyla sa bene che deve lasciarlo perdere. Sono troppo diversi: lei, timida e studiosa; lui, sfacciato e pieno di sé. Tentare di avvicinarlo porterebbe solo guai. E di guai Lajyla non ne ha proprio bisogno. Non adesso, dopo che i suoi genitori si sono separati e lei ha dovuto trasferirsi negli Stati Uniti. Eppure, si ritrovano vicini di casa, costretti a inciampare l’uno nell’altra quotidianamente. A poco a poco Lajyla, con la dolcezza come unica arma, riesce ad abbattere la corazza dietro cui Logan fa di tutto per trincerarsi. Scopre che quei profondi occhi grigi raccontano di un passato difficile, segnato da una madre assente e da un segreto che gli impedisce di amare sinceramente. Ma fidarsi davvero di quegli occhi non è facile. Lajyla ha paura di illudersi. Ha paura che Logan torni a essere il ragazzo che ha conosciuto il primo giorno di scuola. Però qualcosa le suggerisce di mettersi in gioco e colmare quella distanza che ancora li separa. Perché a volte è meglio non prendere la strada più facile, ma trovare il coraggio di affrontare e sconfiggere le proprie paure per raggiungere una felicità più grande.

Il Tuo Pericoloso sorriso

Recensione della Queen – Con “Il tuo pericoloso sorriso fa il suo ingresso di diritto nel panorama young adult italiano la sedicenne Arianna Mechelli, romanzo edito Garzanti che ho avuto il piacere inaspettato di leggere questa settimana per il Blog.

Lajyla Vasilyev ha 17 anni e si è appena trasferita negli Stati Uniti con suo padre, lasciando una madre che non la vuole più e abbandonando per sempre tutti i suoi ricordi felici e le persone a lei care in Russia.

Mio padre aveva scoperto che mia madre lo tradiva da ormai un anno. Così aveva voluto che mi trasferissi subito da lui, negli Stati Uniti, dallaltra parte del mondo. Non avevo potuto protestare, dato che mia madre era stata ben contenta di liberarsi di me e io non avevo alternative.

E’ una ragazza timida e molto riservata, amante dello studio e della lettura, un rifugio sicuro dalla situazione che sta vivendo, sente infatti di essersi persa e non riesce a vedere davanti a sé un futuro in California. Lei che è sempre vissuta in una terra con il clima rigido e con delle regole ben precise, si trova ora in uno dei luoghi dove fa caldo quasi tutto l’anno e la vita è così diversa da quella a cui è sempre stata abituata.

Logan Harris è il ragazzo più popolare della scuola, capitano della squadra di basket, idolatrato da tutta la popolazione femminile e non solo, vive però una situazione famigliare assai complicata. Un padre che li ha abbandonati da piccoli e una madre che è lo spettro di se stessa, Logan ha sempre dovuto badare a se stesso e a sua sorella Lyb con cui è sempre stato super protettivo, soprattutto dopo l’ultimo anno scolastico dopo che il suo ex ragazzo l’ha illusa e ha fatto girare delle voci false sul suo conto.

Mio padre era fuggito quando eravamo piccoli, mia madre era praticamente un fantasma apatico, mia sorella non era in grado di badare a sé stessa e io ero vittima della mia rabbia.

Logan e Lajyla si incontrano nei corridoi della scuola, mentre lei cerca di passare inosservata, fallendo però miseramente, essendo una splendida ragazza dall’incarnato chiaro, lunghi capelli biondi, fisico perfetto e profondi occhi blu. Logan è subito catturato dalla sua bellezza e la guarda con insistenza. Lajyla sente su di se lo sguardo penetrante del ragazzo più popolare della scuola e ne rimane affascinata all’istante.

Ma non può permettersi distrazioni e problemi, non è pronta a lasciarsi andare a queste nuove sensazioni, sente il peso della situazione famigliare sulle spalle, ma una forza incontrollabile la spinge verso questo ragazzo dallo sguardo misterioso che nasconde un pesante segreto che non è ancora pronto a rivelare. Un segreto del suo passato gli impedisce di amare e lasciarsi andare.

Siamo troppo diversi per stare insieme

Ma non posso fare a meno di cercarti

Perché in amore non ci sono regole

I due ragazzi a poco a poco, complice il loro essere vicini di casa e l’amicizia che lega Lajyla a Lyb iniziano a passare del tempo insieme, scoprendo sensazioni forti, che li spingono a porre in discussione tutto e mettersi in gioco per scoprire se realmente due persone così diverse possono salvarsi a vicenda. I nostri protagonisti scopriranno insieme di non essere poi così diversi, e sceglieranno di lottare e percorrere la strada più difficile, perché a volte è meglio sconfiggere le proprie paure per ottenere la felicità tanto agognata e desiderata. Ma ovviamente sulla loro strada niente sarà semplice e gli ostacoli da superare sono inevitabili. Ci saranno segreti da svelare, scioccanti verità da ascoltare, ritorni inaspettati e la sensazione di essere sulle montagne russe non vi abbandonerà mai. Ma dopo ogni salita c’è sempre un discesa, e se volete vedere dove vi porta questa giostra che è la vita, non vi resta che andare alla scoperta di questo libro pagina dopo pagina.

Ho affrontato la lettura di questo romanzo non sapendo assolutamente nulla sull’autrice e sulla provenienza del libro, e devo dire che una volta svelata la realtà dei fatti, sono rimasta a bocca aperta. L’autrice ha infatti solo 17 anni e il suo libro ha già avuto milioni di visualizzazioni su Wattpad. Brava Arianna, sei riuscita a lasciarmi senza parole, e chi mi conosce sa che è una cosa rara. Questa storia fa parte del romance contemporaneo, i protagonisti sono ben delineati e la location è perfetta: Venice beach in California, come resistere al richiamo delle onde e del lungomare storico. E proprio con questa metafora che l’autrice spiega che nella vita c’è sempre possibilità di salvezza.

Avevo sempre pensato che la vita è come unonda, ti travolge, ti lascia schiacciato, ti toglie il fiato, incombe su di te; ma la sensazione che hai quando riemergi dallacqua è impagabile. Ti senti ancora più vivo di prima.

Il tema principale di questo romanzo è la capacità che ha l’amore di salvare le persone, curando le ferite dell’animo più profondo, e devo dire che la delicatezza di Arianna di affrontare temi così forti, mi ha lasciato piacevolmente colpita. Care smeraldine se siete amanti delle storie d’amore tormentate e dei colpi di scena questo è il libro che fa per voi.

bellissimo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.