Il rifiuto di Jane di Mary Balogh
Trama Jane Matthews non ci può credere. Michael Templeton, visconte di Fairfax, bellissimo e ricchissimo vedovo, l’uomo più corteggiato dalle ragazze da marito, le ha proposto di sposarla. Proprio lei, e non la sua bellissima cugina, come tutti si sarebbero aspettati. E, soprattutto, Jane non può credere alla risposta che lei gli ha dato. Perché, nonostante la bellezza del visconte, la sua ricchezza e il suo fascino, e nonostante lei sia pazzamente innamorata di lui, è riuscita respingerlo…
Recensione di Daniela S. – Il rifiuto di Jane di Mary Balogh pubblicato da Mondadori nel 2016.
Avevo voglia di una lettura spensierata, simpatica, che non comportasse troppi intrighi o quant’altro, da poter sfogliare sotto l’ombrellone. Così, armata del mio cellulare, incomincio a spulciare nella sezione “Libri” del mio fidato Play Store…E FINALMENTE ECCOLO! Il prescelto che ha attirato la mia curiosità.
All’interno di questo libro facciamo la conoscenza di Michael Templeton un ricco, affascinante, aitante visconte di Fairfax che si reca a Londra, in piena stagione Londinese, per trovare una donna che faccia sia da moglie che da madre per le sue due bambine. Insieme al protagonista ci verrà presentato anche l’amico di vecchia data, Joseph Sedgeworth (o semplicemente Sedge), compagno e supporto in quest’ardua impresa. Come qualsiasi romanzo rosa che si rispetti, il protagonista maschile non cerca l’amore!
“Amore? -suggerì l’amico. – Non hai nominato l’amore, Fairfax. Quel dolce nonnulla che sognano tutte le donne. Non speri di trovare l’anima gemella?
Fairfax fece una smorfia. – Ho scelto così la mia prima moglie, Sedge. Sono cose che capitano una sola volta nella vita. No, se mi sposerò di nuovo non sarà per amore. […]”
Cambiando punto di vista, troviamo la protagonista, Jane Matthews, che alla veneranda età di 26 anni si considera una “zitella”, insieme ad altre tre fanciulle mentre si trovano a un ricevimento all’aperto. Attraverso una tipica conversazione, si viene a conoscenza del fatto che in città sia arrivato l’uomo più affascinante degli ultimi tempi, nonché il nostro protagonista! Scopriamo che Jane è stata innamorata del visconte ben cinque anni prima, quando quest’ultimo aveva trovato l’amore con la sua prima moglie Lady Susan.
Andando avanti con il romanzo ci ritroviamo in una sala da ballo, in cui finalmente i nostri personaggi s’incontrano e, successivamente, un susseguirsi di incontri e passeggiate porteranno il nostro protagonista a ritenere che la signorina Matthews una moglie ideale, docile, gentile, e non troppo esuberante, lo stereotipo per eccellenza inglese.
Ovviamente non mancheranno l’entrata in gioco della bella, frizzante, e un po’ egocentrica, cugina di Jane, Honor Jamieson, la dolcezza e la simpatia del signor Sedge, e soprattutto le due piccole figlie del nostro Visconte…
Devo dire che questo romanzo ha soddisfatto le mie aspettative! Un libro dal tono leggero, scorrevole e ben scritto che ti prende sin da subito. L’autrice, Mary Balogh, ha il dono di saper coinvolgere i lettori, riesce a trasportarti all’interno del romanzo, a farti vivere le sensazioni che provano i protagonisti, a gioire e a sorridere pagina dopo pagina (mi sembrava di sentirmi addosso i tipici vestiti dell’epoca e di vedere la città di Londra in tutto il suo splendore!).
Adorabili i protagonisti, dai caratteri ben definiti. Lui il tipico nobile fiero del suo lignaggio e distaccato, ma che si scioglie al solo parlare delle sue meravigliose figlie. Lei una donna timida, razionale e con i piedi per terra, ma che in fondo al suo cuore si lascia avvolgere dai propri sogni e dalle sue insicurezze. Una figura per cui ho provato una simpatia speciale è la cugina della protagonista, frizzante, giocosa, a volte frivola, che sa di essere oggettivamente bella, ma di cui poco a poco, con l’evolversi della storia, vedremo la vera personalità.
In definitiva consiglio questo libro a chi non ha grandi pretese, a chi vorrebbe staccare un paio di ore dallo stress della vita quotidiana, a chi il fine settimana si vorrebbe rilassare sul divano con un buon tè!