Il respiro dei ricordi di Linda Bertasi
CORNOVAGLIA 1812 – È l’alba di un giorno di settembre, quando Kirstin salva Elise da una drammatica caduta oltre la scogliera. Preoccupata per le condizioni della ragazza, la donna la conduce nella sua dimora. Poco dopo, bussa alla porta il barone Thomas Percy, accorso per avere notizie della figlia. Il primo incontro con l’aristocratico è intenso e struggente, e innescherà nel cuore di Kirstin un sentimento che non è destinato a smorzarsi.
Quando il barone propone alla donna di seguirlo nel suo castello a Lizard Point, per diventare l’insegnante di Elise, si prospetta una nuova vita per Kirstin, lontana dal cicaleccio del paese e dall’estenuante controllo di sua sorella.
Sembra l’inizio di un sogno: spumeggianti onde che sfidano l’ululato del vento e scogliere ricoperte di erica. Ma il castello nasconde segreti dietro porte sigillate e, durante la notte, un sussurro si propaga nei corridoi deserti.
Cosa si cela nel maniero e dietro la morte della baronessa Percy?
Tra gli affascinanti scenari della Cornovaglia e gli sconvolgimenti politici di un’Inghilterra governata dagli Hannover, una storia misteriosa sul potere di un sentimento più forte del tempo e sulla magia dei dettagli che possono condurre alla soluzione dell’enigma.
Recensione di Silvietta – Il respiro dei ricordi di Linda Bertasi, un romanzo storico autopubblicato il 13 ottobre 2018.
Per le amanti dei romanzi Regency vi consiglio di mettere in lista l’ultimo romanzo storico di Linda Bertasi, “Il respiro dei ricordi”.
La storia è ambientata agli inizi dell’Ottocento in Cornovaglia, la protagonista Kirstin sta attraversando un periodo difficile da affrontare.
Appassionata per la scrittura, Kirstin passa spesso il suo tempo vicino alle scogliere, con l’aria che profuma di salsedine e seduta tra i cespugli di erica, lascia che il suo pennino scorra, riportando nero su bianco i suoi pensieri.
Mentre sta trascorrendo uno dei suoi momenti di solitudine, con unico sollievo la scrittura, si ritrova a salvare una ragazzina, Elise.
Da questo salvataggio la vita di Kirstin cambia velocemente perché conosce il barone Thomas Percy, padre di Elise. Tra i due protagonisti sembra esserci sin da subito un legame molto profondo che entrambi non sanno spiegarsi.
Il barone Percy decide così di proporre a Kirstin di diventare insegnante di pianoforte della giovane Elise. Kirstin accoglie questa offerta col cuore già colmo di amore, anche se la sorella Gwen è assolutamente contraria, poiché non nutre fiducia nei confronti del barone.
Poco a poco Kirstin si allontana dalla sua famiglia e si lascia avvolgere dalle vicessitudini del castello a Lizard Point, ed è proprio tra le sue mura che accadono avvenimenti strani, si sentono voci e rumori di passi, anche se in realtà sembra non esserci nessuno.
Kirstin e Thomas si avvicinano sempre di più, il loro legame appare già così radicato che crea dubbi e paure.
“Kirstin voleva e rifiutava Thomas Percy con uguale intensità, e mai sensazione fu più devastante per una giovane donna inesperta negli affari di cuore.”
Per Kirstin tutto inizia a diventare difficile da comprendere, le sembra quasi di impazzire, come se qualcosa la possedesse.
Decide pertanto di lottare con tutte le sue forze per trovare la verità, per capire se tutto ciò che accade è reale o solo frutto della sua fantasia.
“Il cuore suggerisce di nutrire questo amore maledetto, ma la ragione sta ingaggiando un’ardua lotta per ridurlo a brandelli.”
Linda Bertasi riesce con il suo stile e il suo linguaggio a farci fare un salto nel passato, e vivere in quel periodo storico tra gonne di mussolina fruscianti, fumanti tazze di tè, i profumi dei giardini di un castello, la brughiera, le musiche delle danze nella sala da ballo.
È riuscita a scrivere un romanzo storico contornato dal mistero, e vi sembrerà di aver capito la soluzione proprio nel momento in cui ci si imbatte in un nuovo colpo di scena.
I personaggi sono ben caratterizzati e descritti così in maniera certosina che avrete davvero la percezione di vederli comparire davanti ai vostri occhi. Anche i personaggi secondari hanno un peso importante nell’evoluzione della storia, e pertanto vi invito a leggere attentamente ogni singolo capitolo.
Tutto ciò che vi sembrerà scontato in realtà non lo sarà, poiché Linda Bertasi vi stupirà sotto ogni punto di vista: il mistero aleggierà sempre, anche nella storia d’amore tra Kirstin e il barone.
“La pioggia era stata presente nei momenti della sua vita, a lavare le bugie, il dolore e le paure. Perché, dopo la tempesta, spunta sempre un arcobaleno.”
È una storia potente e forte ma dai contorni dolci e delicati, intrecciata da misteri che nascono dal passato, che vi farà rammentare i romanzi di Jane Austen e Emily Brönte.
Preparate una tazza di thè, mettetevi comode e lasciatevi accompagnare in questo luogo stupendo per poter conoscere Kirstin e Thomas.
Un abbraccio,
Silvietta
Grazie infinite sono commossa ♡