Il problema sei tu di Anna Zarlenga
Vittoria disegna abiti da sposa. Le sue creazioni sembrano uscite da una favola, un po’ come la sua vita: ama follemente il suo lavoro, ma soprattutto ama Dario, bello e in carriera proprio come lei. È sicura che presto le chiederà di sposarlo, regalandole il lieto fine che tanto aspetta. O almeno così crede. Basta infatti un imprevisto, una questione ereditaria da risolvere, a far vacillare le sue certezze. Costretta a vendere la vecchia casa di famiglia a Positano, Vittoria parte da Milano alla volta della costiera amalfitana. È decisa a unire l’utile al dilettevole e a concedersi anche qualche giorno di meritato riposo, mentre tenta di risolvere il problema immobiliare. Ma non ha fatto i conti con il passato. Né con Andrea, l’amico più caro durante le indimenticabili estati trascorse a Positano, ora medico di base del paese. Il timido ragazzino di un tempo è diventato un uomo affascinante e sicuro di sé, ed è intenzionato a darle del filo da torcere: sono le sue zie quelle che Vittoria vorrebbe buttare fuori dalla casa in cui vivono da tantissimi anni. Entrambi sono determinati. Nessuno dei due è disposto a cedere. Ma la guerra in corso tra loro potrebbe risvegliare sentimenti sempre più difficili da ignorare…
Il problema sei tu di Anna Zarlenga, contemporary romance pubblicato l’11 luglio da Newton Compton.
Avevo proprio voglia di leggere il nuovo romanzo di Anna e il primo pomeriggio di mare mi è sembrato il momento perfetto. Sdraiata sul lettino col suono delle onde in sottofondo e il sole che scaldava la mia pelle, esiste qualcosa di più perfetto per tuffarsi in un romance ambientato a Positano? Forse essere proprio lì, ma non si può pretendere troppo dalla vita.
Facciamo la conoscenza di Vittoria alle prese con la sua vocazione, sussurrare alle spose in ansia, lei sa come prenderle, come convincerle che il vestito che hanno scelto è proprio quello che sognavano e che stanno per andare incontro al giorno più bello della loro vita. Vittoria è bravissima nel suo lavoro, i suoi abiti da sposa sono un incanto, ma lei non è la romanticona che tutti potrebbero credere, il suo cuore è stato spezzato quando era una ragazzina piena di aspettative e da allora ha improntato la sua vita su stabilità economica e cinismo, relegando il batticuore alla sua adolescenza trascorsa a fantasticare su Andrea, il ragazzo che le ha rapito il cuore e lo ha calpestato senza nemmeno rendersene conto.
I problemi di Vittoria arrivano quando sua mamma si presenta in atelier e le chiede di andare a Positano per convincere le due coinquiline del loro appartamento a lasciarlo in modo che possano venderlo. Vittoria non pensa sia un’impresa titanica e non si concede una vacanza da una vita quindi accetta con la speranza di non imbattersi in Andrea, in fondo lui sognava di partire e crede abbia realizzato i suoi desideri e con la certezza che Dario, l’uomo che frequenta da un anno la raggiungerà presto per farle la fatidica proposta di matrimonio…ovviamente Vittoria si sbaglia su tutta la linea.
Al suo arrivo capisce che tutto è rimasto esattamente come un tempo e le sarà impossibile fuggire ai ricordi e agli amici di un tempo che sono intenzionati a non lasciarle un attimo di tregua, troppo felici di rivederla dopo così tanti anni e quell’Andrea che doveva essere fuggito una grande metropoli è diventato il medico di base del paese quindi le possibilità di non incrociarlo di continuo sono ridotte a zero.
Anche perché Andrea è il nipote di Maria e Adelina, a loro deve tutto e non vuole farle traslocare adesso che sono anziane quindi è pronto a tutto per dare del filo da torcere a Vittoria. Della Vittoria di un tempo sembra non essere rimasto nulla, adesso è una donna in carriera, sofisticata e piuttosto snob, dov’è finita la sua migliore amica? La ragazzina che non osava nemmeno desiderare per la paura di rovinare quello che avevano?
A ogni loro incontro volano scintille e ormai è chiaro a chiunque, zie comprese, che ci sia qualcosa di irrisolto che dovrebbero buttar fuori per il loro bene, perché quei due ragazzi di un tempo sono lì da qualche parte che scalpitano per uscire e chissà che ciò che non è stato possa ancora accadere.
Il problema sei tu di Anna Zarlenga è la commedia perfetta per l’estate, un libro di cui vi innamorerete perché porta in sé ciò che siamo state e ciò che siamo diventate, ci ricorda le nostre estati da adolescenti, i primi amori, quel batticuore che ti sorprende, quei momenti di trepidante attesa. Insomma smeraldi voi questo romance lo amerete ne sono certa e non potete lasciarvelo sfuggire per nessun motivo al mondo.