Il nostro dolcissimo segreto di Nicole Williams

Il nostro dolcissimo segreto di Nicole WilliamsCi si può innamorare due volte della stessa persona?
The New York Times bestseller

Trama Clara Abbot e Boone Cavanaugh sono stati inseparabili. Hanno vissuto una storia fatta di baci appassionati e tante promesse, intensa come solo un amore adolescenziale sa essere. Pensavano che nulla avrebbe mai potuto mettersi fra loro. Poi sono cresciuti, e si sono dovuti confrontare con la realtà: non erano fatti per stare insieme. Troppo diversi i loro caratteri, troppo diverse le loro famiglie. Boone era un ribelle con una madre alcolizzata, Clara una ragazza tutta buone maniere, figlia maggiore del magnate del petrolio di Charleston. La loro favola era destinata a finire. Quando Boone ha lasciato Clara, lei si è imposta di dimenticarlo e di rifarsi una nuova vita in California. Entrambi sono andati avanti. Finché un giorno, dopo sette anni, Clara lo rivede in occasione del matrimonio di sua sorella. Che cosa prova per lui? Rabbia? Indifferenza? Pena? E cosa prova lui? Forse c’è un modo per scoprirlo, ma deve rimanere assolutamente un segreto…

il nostro dolcissimo segreto

Recensione Il nostro dolcissimo segreto di Nicole Williams, libro edito Newton Compton, che racconta la storia di due ragazzi apparentemente diversi. Appartengono a differenti classi sociali, hanno vissuti agli antipodi ma li accomuna una delle cose più importanti al mondo, l’amore. Sono stati infatti, uno per l’altra, il primo vero amore, quello impossibile da dimenticare.

Boone Cavanaugh è cresciuto senza padre, con una madre alcolista e una sorella spogliarellista drogata, Clara Abbot in mezzo agli agi della sua famiglia ricca, snob e invadente. Due vite agli opposti ma entrambe in qualche modo infelici.

Il romanzo si apre con il ritorno di Clara, dopo molti anni di assenza in seguito alla sua fuga in California, in occasione del matrimonio della sorella Charlotte. Clara non torna da tempo perché non si sente parte di quella famiglia snob e classista con la mania di controllarle la vita e quei luoghi le ricordano troppo il primo amore finito in modo terribile.

il nostro dolcissimo segretoClara non vive con serenità il rientro a casa, ne è letteralmente tormentata, tanto da decidere di fermarsi in bar per cercare la forza per affrontare la sua famiglia e i loro immancabili, e non richiesti, giudizi sulla sua vita. In questo bar incontra proprio Boone, il suo primo grande amore, fin da subito la tensione tra i due è molto forte e palpabile, non mancano parole di fuoco e attacchi reciproci, ma dato che Clara vuole risparmiarsi l’ennesima umiliazione di presentarsi al cospetto della famiglia senza uno straccio di uomo al suo fianco, propone un accordo economico al ragazzo. In cambio di denaro lui dovrà essere il suo accompagnatore per tutta la settimana.

La scelta di Clara è in parte una provocazione per la sua famiglia e in parte perché sa benissimo che Boone è l’unica persona capace di supportarla e di starle accanto in quella situazione. Chi meglio di una persona che ha già avuto a che fare con la famiglia Abbot può farle da spalla?

Difficile negare che la famiglia non accoglierà di buon grado il ritorno di Boone e non mancheranno litigi e insulti tra il padre di Clara, il futuro cognato, ex fidanzato fedifrago, e il ragazzo.

il nostro dolcissimo segretoMa non tutto il male vien per nuocere, questa convivenza forzata tra i due ragazzi e la famiglia di lei, porterà a galla vecchi rancori e vecchi dissapori ma anche verità nascoste e sotterfugi che anni prima avevano portato il rapporto di Clara a Boone alla rottura. Tutti i nodi verranno al pettine ma riusciranno Clara e Boone a mettere da parte i rancori e i sensi di colpa che li hanno perseguitati per sette anni? Riusciranno a lasciarsi il passato alle spalle e a ricominciare da capo?

Il romanzo è raccontato in prima persona dal pov di Clara e vede come protagonisti Clara e Boone e come antagonista la famiglia Abbot, al gran completo, che cercherà ancora in ogni modo possibile di ostacolare questo sentimento destinato ad essere vissuto nonostante tutto e tutti.

Se inizialmente quel viaggio rappresentava per Clara un doloroso tuffo nel passato, improvvisamente si trasformerà nella risoluzione di tutti i suoi problemi.

La scrittura di Nicole Williams è fluida e scorrevole, i personaggi sono raccontati in modo ineccepibile e la scelta della narrazione da un solo Pov aggiunge valore alla storia, donandole un maggiore impatto emotivo.

Onestamente, dopo aver letto la sinossi ero un po’ prevenuta verso questo romanzo temendo fosse l’ennesima storia lei brava ragazza ricca e lui povero disgraziato a cui purtroppo molte autrici edite da Newton Compton ci stanno abituando, invece ho dovuto ricredermi, non è solo quello e nemmeno la solita fiaba strappalacrime. L’autrice è riuscita a farci capire che l’amore non ha età né estrazione sociale e che il primo amore non si scorda mai.

Quello che più mi ha colpito è stata la capacità di Nicole Williams di raccontare il profondo conflitto interiore di Clara e la sua evoluzione e crescita nonostante quella famiglia a cui non ha mai sentito di appartenere.

Ho molto amato il personaggio di Boone e non ho faticato a mettermi nei panni di Clara, mentre ho detestato terribilmente la sorella Charlotte e il suo degno compagno. Vi lascio con una considerazione ” in amore e nella vita nulla è mai come sembra” e Il nostro dolcissimo segreto ne è la prova tangibile.

bello

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.