Il mistero dello stradivari scomparso – Le indagini di Maggie Scoop #1 di Millie Oliver

Come si fa a fare un grande scoop? È quello che si chiede Maggie Scoop, che sogna di diventare giornalista investigativa come suo padre e suo nonno. Per realizzare il suo sogno la ragazzina è sempre all’erta e pronta a fotografare e filmare con il proprio cellulare. Quando arriva nella prestigiosa Talents Academy, dopo che la sua famiglia si è trasferita da Leeds a Londra, non sa che le si presenterà una ghiotta occasione. Maggie, insieme a due nuovi compagni di avventura, si troverà alle prese con un prezioso Stradivari scomparso nel nulla. Riuscirà la ragazzina a mettere a segno il suo primo scoop?

Il mistero dello stradivari scomparso – Le indagini di Maggie Scoop #1 di Millie Oliver, libro per ragazzi pubblicato da Segreti in giallo edizioni il 29 aprile 2020.

Per Natale mi sono fatta qualche regalino libroso, uno di questi è proprio la prima indagine di Maggie Scoop che credo continuerò a seguire perché lo stile dell’autrice Millie Oliver (Mila Orlando) è avvincente e credo che il mondo della letteratura per ragazzi sia perfetto per lei. Avevo già avuto modo di conoscerla grazie a Amore carbonaro di cui ho un bel ricordo, ma nei gialli per ragazzi ha una marcia in più.

Sarà che la sua piccola protagonista è una ragazzina in cui è immediato immedesimarsi, sarà che i suoi due aiutanti riscuotono parecchia simpatia, sta di fatto che questo giallo si legge in pochissimo e la voglia di scoprire il nome del colpevole e il perché di questo furto è tanta.

Maggie Scoop è figlia d’arte, suo padre Sam e suo nonno William sono due giornalisti investigativi famosi in tutto il mondo, sempre a caccia di notizie sensazionali e Maggie ha tutta l’intenzione di seguire le loro orme, anzi vuole fare di più, vuole fare il suo primo scoop molto presto, proprio per questo vede il losco in ogni situazione e ha sempre il telefonino a portata di mano per poter filmare in qualsiasi momento. Peccato che non ci sia ancora stato nulla di ghiotto su cui indagare fino a questo momento, ma trasferendosi dal tranquillo Yorkshire alla frenetica Londra è certa che verrà presto il suo momento.

Ovviamente inizia a frequentare anche una nuova scuola e non una scuola qualsiasi, ma la prestigiosa Talents Academy, che accoglie tanti ragazzini dotati come lei in vari ambiti. Sarà l’occasione per farsi nuovi amici e per far parte della redazione del Talents Chronicles. I nuovi amici non tardano ad arrivare e fin dal primo giorno sceglie bene la sua compagna di banco: Stella White, una ragazzina molto sveglia e ben inserita che sa tutto di tutti e può esserle d’aiuto per carpire i segreti della nuova scuola. Ovviamente non può mancare la controparte maschile che corrisponde al nome di Peter O’ Brian, un ragazzino esperto di tecnologia il cui compagno di giochi è un drone che non lo abbandona mai. Peter e Maggie scopriranno presto di aver bisogno della collaborazione dell’altro, ma questo non significa che andranno d’accordo, i due sono proprio cane e gatto e i loro bisticci da innamorati non passeranno inosservati.

Ma quando si vedranno costretti a collaborare? Proprio quando un preziosissimo stradivari scomparirà misteriosamente dalla loro scuola. A farne le spese sarà Miss Parker che verrà messa fuori combattimento con una bella botta in testa. Chi può essere stato a colpire la signorina Parker? Nessuno può pensare di vendere uno stradivari di quel valore e passare inosservato, inoltre è difficile anche riuscire a portarlo fuori dalla scuola senza essere scoperti. Il mistero s’infittisce e Maggie, Stella e Peter sono pronti a mettere in campo tutte le loro abilità e le loro conoscenze per acciuffare il colpevole. Sarà un lavoro adatto a dei bambini di dodici anni? Questa potrebbe essere gente senza scrupoli e i pericoli potrebbero nascondersi dietro a ogni angolo e in ogni passaggio segreto…

Millie Oliver gioca d’astuzia seminando indizi a ogni capitolo e mostrando anche i pensieri del colpevole, questa cosa sono certa che i piccoli lettori la adoreranno, inoltre getta le basi per un’evoluzione del rapporto tra Maggie e Peter e non solo, mette in campo anche dei pezzi da novanta come il nonno e il padre di Maggie che potrebbero tornare da Panama molto presto. Insomma smeraldi se volete che i vostri bimbi si appassionino ai gialli e alla lettura non c’è modo migliore che regalare loro Il mistero dello stradivari scomparso. Vi avviso inoltre che prima di Natale è uscito il secondo volume delLe indagini di Maggie Scoop, Veleni e tazze di tè, non ho alcun dubbio che sia un altro piccolo gioiellino e, appena possibile, lo leggerò.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.