Il karma dell’amore inaspettato di Stefania Serafini

il karma dell'amore inaspettato

Trama Londra, giorni nostri. Juliet ha diciassette anni ed è costretta a trasferirsi nella casa del nuovo compagno della madre, dove vive con il figlio, Alexander, un ragazzo bellissimo e dallo sguardo tormentato. Già dal primo incontro la relazione tra Juliet e Alexander è più complicata del previsto: lui è scontroso, arrogante e offensivo. Nei giorni seguenti le cose peggiorano addirittura, dato che frequentano la sua stessa scuola e Alex non si fa sfuggire occasione per prenderla in giro per i suoi risultati scolastici. Juliet ci rimane male, non capisce il motivo di tanto astio e si sfoga con le amiche, ma non dice niente al fidanzato. I brutti voti in fisica e la paura di una punizione spingono Juliet a cercare di persuadere il professore in modo poco ortodosso, Alex la vede e minaccia di spifferare tutto alla madre. Juliet è furibonda, ma la resa dei conti con quel secchione dagli occhi di ghiaccio è ormai vicina… anzi è già cominciata, ed è una guerra fino all’ultimo respiro…

il karma dell'amore inaspettato

Recensione di Francesca – Dopo il successo avuto come self-publishing con “Badlander” Stefania Serafini pubblica il suo young adult con la casa editrice Newton Compton, dal nuovo titolo Il karma dell’amore inaspettato.

Ho iniziato la lettura di questo romanzo con molta spensieratezza, ipotizzando una storia d’amore travagliata tra adolescenti, mai avrei immaginato di trovarmi di fronte ad un giovane che ha il pieno controllo della sua vita e dai gusti alquanto discutibili in fatto di pratiche sessuali.

Lui è Alexander Ackerman, solitario studente modello, è il figlio del nuovo compagno della madre di Juliet Valentine.

Lei è una brunetta extra small dedita molto all’immagine e poco ai voti scolastici.

Tra loro due fin da subito si percepisce un certo astio, perché costretti, a causa della convivenza tra i loro genitori, a vivere sotto lo stesso tetto.

Juliet cerca in qualche modo di assecondare Alexander al fine di farsi accettare; ma chi è veramente Alexander? Di lui si sa ben poco. Orfano di madre, morta quattro anni prima, e forse da allora, qualcosa in lui è cambiato. Troviamo solo il punto di vista di Juliet, ma i dialoghi, sempre presenti, sono la particolarità di questo romanzo, perché lasciano intendere al lettore ciò che i protagonisti provano, scontrandosi spesso con sentimenti mai dichiarati, ma la loro attrazione è palpabile ogni qualvolta si trovano vicini.

Juliet:

«Ero solo curiosa! E tu sei arrogante! Pensi di avere così tanta importanza per me?».

 Alexander:

«O forse è del dolore che hai bisogno. È la sofferenza che ti spinge a comportarti meglio».

Riflettendo sulla situazione, loro hanno due genitori che stanno insieme e in teoria Juliet e Alexander sono una sorta di fratellastri, quindi una loro eventuale unione metterebbe in discussione l’integrità del valore della famiglia. All’inizio ero esaltata per gli sviluppi che stava prendendo la storia, ma dalla metà in poi del romanzo il mio umore ha subito un cambio repentino. Si entra in una fase di stallo, aspettando una svolta che non arriva mai. Le parti importanti da rivelare vengono accennate e mai approfondite, e più mi avvicinavo alla fine, più i miei timori diventavano certezze.

Siamo di fronte ad un finale con cliffhanger.

Questo romanzo nasce sulla piattaforma di Wattpad, come fan fiction, per chi non lo sapesse, è un’opera scritta dai fan (da qui il nome) prendendo come spunto le storie o i personaggi di un’opera originale.

Stefania Serafini è una scrittrice che ha raggiunto 1 milione di visualizzazione su Wattpad con la sua storia, spopolando nel web infatti è seguita da più di mille follower su Instagram.

È la prima volta che leggo la storia di due giovani protagonisti che non cadono mai nella sfera sentimentale, di quelli che ti fanno battere il cuore, sospirare, e sta proprio qui l’originalità del Il karma dell’amore inaspettato.

“Here I am” di Leona Lewis è una canzone triste, ma il testo, credo spieghi bene il perenne stato d’animo di Alexander.

“Questo mondo é pazzo,
in alcuni momenti invade la solitudine.
É difficile capire chi ti sta accanto,
il più delle volte.
Puoi davvero fidarti?
Di chi davvero conosci?…”

Juliet alla fine capisce che è troppo grande il dolore che Alexander porta dentro di se, e forse l’unico modo per potergli stare vicino è comprenderlo.

Incuriosita dalla storia tra Juliet e Alexander sono stata spinta dal desiderio di contattare l’autrice e soddisfare, così, alcuni interrogativi.

Intervista a Stefania Serafini

La storia di Juliet e Alexander nasce sulla piattaforma Wattpad, per poi diventare un self-publishing, come hai appreso la notizia che una casa editrice come la Newton Compton voleva pubblicarlo?

Ovviamente non riuscivo a crederci, anche perché è successo tutto in brevissimo tempo! Ero (e sono) davvero felice.

Non viene rivelato molto della vita passata di Alexander, ma molto della sua personalità. Come nasce questo personaggio, cosa ti ha ispirato e perché la scelta di crearlo così giovane?

Non c’è stato qualcuno o qualcosa in particolare ad ispirarmi…mi è venuto spontaneo creare una personalità di questo tipo. Alexander è lontano dagli stereotipi dei protagonisti che troviamo nei romanzi rosa. Di solito ci imbattiamo nel bad boy dal cuore di ghiaccio, quello popolare a scuola e che fa girare la testa a tutte le ragazze. Alla fine però, l’amore riesce sempre a cambiare magicamente questo ragazzaccio dalla corazza impenetrabile. Mi piacciono molto le storie con trame come questa, anche perché credo che (a volte!) l’amore abbia questo grande potere…ma il mio romanzo non ha niente a che vedere con tutto ciò.

Alexander ha dei problemi affettivo-caratteriali che non si possono ridurre ad un semplice “è un bad boy” (stile After) oppure “è un sadico maniaco del controllo”(stile 50 sfumature). La sua personalità è più complessa ed è tutt’altro che positiva, nonostante abbia dei tratti affascinanti e magnetici.

Il karma dell’amore inaspettato è un young adult con cliffhanger. Personalmente adoro gli autoconclusivi, ma non mi sono mai tirata indietro per le attese che meritano, quindi a quando il seguito? E quanti libri prevedi di pubblicare?

Purtroppo non so se e quando verrà pubblicato! Nel mio Macbook c’è già il seguito, nella mia testa invece ci sono 3 o forse 4 libri.

La mia ultima domanda è per i tuoi fans, che attendono l’evolversi della storia d’amore tra Alexander e Juliet. Svelaci, se puoi, una curiosità, un evento o una caratterista di uno dei protagonisti che ancora dobbiamo leggere. Insomma un piccolo spoiler, in esclusiva, per tutti gli Smeraldi in lettura.

Juliet diventerà molto più matura. So che ora può sembrare impossibile, ma il suo personaggio evolverà.

Grazie mille per avermi invitata!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.