Il diario di un’inguaribile F.R.A.N.A. di Jen Carney

IN ARRIVO IL NUOVO «DIARIO DI UNA SCHIAPPA»

Compagni antipatici e guai a non finire. La scuola sembra un incubo, ma con Fiona è tutta un’altra storia!

A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un’impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c’è Cindy, la sua migliore amica, l’unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese che non può competere con la stravaganza fantasiosa di Fiona. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell’amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe.

Il diario di un’inguaribile F.R.A.N.A. di Jen Carney, libro per bambini in uscita oggi, 6 maggio, con Garzanti.

Ce la meritavamo una Schiappa al femminile e finalmente l’abbiamo trovata, il suo nome è Fiona Rose Anna Newton Abbot e guai a chiamarla F.R.A.N.A. perché lei odia quel soprannome e non ha nessuna intenzione di lasciarvi sbeffeggiarla. Fiona è un peperino, non ama molto la scuola e si caccia spesso nei guai, lo spelling le risulta difficile, singole, doppie, errori di ortografia, ma perché gli insegnanti si fissano con queste stupidaggini? Per fortuna ad allietare le sue ore dietro a un banco ci pensa la sua migliore amica Cindy, se non ci fosse lei non sa davvero come farebbe, anche perché potrebbe mangiare solo le merendine salutari e ben poco saporite che le fornisce sua mamma. Dovete sapere che una delle regole delle migliori amiche è dividere la merenda, e per fortuna mi viene da dire, visto che Cindy ha sempre cose super gustose e salva Fiona dal mangiare delle vere schifezze.

Fiona però è due volte fortunata perché ha anche un migliore amico maschio, Dale, che sarà la sua salvezza quando arriverà nella sua classe una nuova compagna, Peggy Porter, una ragazzina alla continua ricerca di attenzioni, che si dà un sacco di arie e passa tutta la pausa pranzo a fare spaccate. Peggy ha un piano diabolico, mettere Fiona in cattiva luce di fronte a tutti e, soprattutto, rubarle Cindy.

Credete forse che Fiona se ne starà buona in disparte mentre questa ragazzina mette in atto il suo piano diabolico? Non potrebbe mai, stiamo parlando di Fiona, che non è calma per niente, vede tutto dal suo un pochino folle punto di vista e non esita nemmeno un secondo a fare la pazza per riprendersi la sua migliore amica.

Ne vedrete delle belle piccoli lettori, tra furti inspiegabili, club esclusivi, rivelazioni scioccanti, tentativi di amicizia, gelosie, preparativi per il matrimonio del secolo anche detto ‘il giorno della damigella’, esperimenti e dicerie. Vi posso assicurare che vi divertirete come pazzi a leggere Il diario di un’inguaribile F.R.A.N.A. e non potrete fare a meno di tifare per Fiona e sentirla vicino a voi.

Ho adorato i disegni che arricchiscono la storia, mi sono immaginata a leggere questo libro a otto anni e a farmi delle grosse risate, ma anche ad arrabbiarmi tantissimo con Peggy. Mamma mia quella ragazzina vi farà andare su tutte le furie, ma non preoccupatevi, potrebbe anche farvi cambiare idea, in fondo sta vivendo una situazione difficile con il divorzio dei genitori e non è detto che sia malefica come appare ai nostri occhi.

Ho apprezzato la scelta dell’autrice di parlare di tantissime tematiche affrontandole dal punto di vista dei bambini, che pongono domande, anche scomode, che possono sembrare inopportuni, ma non lo fanno mai con la cattiveria dei grandi. Fiona è stata adottata da due mamme, perché la ragazza che l’ha messa al mondo non era in grado di occuparsi di lei, quindi ha due splendide mamme che la amano alla follia e che si amano. E sarà una gioia per Fiona poterle aiutare nell’organizzazione del matrimonio, che poi per lei è il giorno della damigella, a quell’età tendiamo tutti a metterci al centro dell’attenzione e Fiona non fa eccezione.

E, udite udite, si sa già anche quando verrà pubblicato il secondo volume, è proprio Fiona a spifferarci la notizia, ad agosto uscirà Il diario di un’inguaribile F.R.A.N.A. praticamente famosa e sono certa che ci sarà ancora modo di divertirsi con lei e di imparare a vedere il mondo con gli occhi di un bambino.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.