I segreti di Winter House di Joey Elis

Trama «Lo so che siamo diversi, lo so che non siamo fatti per l’amore. Ma tu mi appartieni, Elizabeth» sussurrò. «Qualunque cosa accadrà, mi apparterrai per sempre.»

Londra. 1845.
Un segreto li ha uniti. Un segreto rischia di dividerli per sempre.
Tra Elizabeth Winter e William Rosenthal è odio a prima vista. Lei non sopporta i modi arroganti del futuro conte; lui non tollera l’insolenza di quella ragazzina che si arrampica sugli alberi. Vorrebbero evitarsi, invece sono costretti dai loro padri a prendere lezioni di ballo insieme.
È così che lentamente imparano a conoscersi e quei sentimenti ostili si trasformano in un’attrazione potente e pericolosa. Tuttavia William è costretto a partire per la Scozia, proprio nel momento in cui Elizabeth fa il suo debutto in società. Sembra la fine di tutto, ma in realtà è solo l’inizio: i segreti sono fatti per essere rivelati e quelli che legano i Winter e i Rosenthal cambieranno ogni cosa…

I segreti di Winter House di Joey Elis, romance storico pubblicato da DRI Editore il 30 dicembre scorso.

Nella Londra della reggenza, in cui l’etichetta e le regole rigide imposte dalla società la fanno da padrone, l’appartenenza ad un ceto sociale di alto lignaggio diventa un requisito fondamentale. Sono anni in cui i matrimoni combinati, i rapporti divisi tra i ceti, sono ancora forti quanto lo è difendere la propria reputazione ed il patrimonio tramite la linea di discendenza.

In questo quadro si snodano le vicende di due famiglie distinte, all’apparenza normali, che abitano in due sontuose tenute confinanti dove un segreto, che cambierà la vita di tutti i protagonisti, viene tenuto chiuso bene a chiave al loro interno.

Lord Rosenthal, di Rosenthal Manor, è un pari del regno da generazioni e fiero di questa condizione, lavora duramente per far prosperare i suoi investimenti. Una volta rimasto vedovo, per le conseguenze del parto, non riesce a sopportare la tragica perdita della moglie tanto da lasciare il figlio alle cure della balia. William cresce con un padre arido di cuore e senza l’amore che una vera famiglia avrebbe potuto dargli. Ma per Lord Rosenthal rimane comunque imprescindibile l’educazione del suo unico erede, al quale un giorno apparterrà il titolo e tutti i doveri che ne conseguono.

Al di là della siepe si trova Winter House, la residenza del dottor Winter che, grazie sia alle sue capacità che al suo fine intelletto, è riuscito a guadagnarsi il favore del ton. Questa scalata al successo gli ha fornito ricchezza e onorabilità pari ad un titolato, pur non avendo una sola goccia di sangue blu. Ma il dottor Winter non si accontenta, non importa quanto oro possano contare le sue finanze; la sua famiglia, seppur fatta di apparenza ed etichetta, può ancora migliorare il proprio status. Resta solo da capire come!

Tanto Lord Rosenthal, ligio al dovere, ama la vita ritirata per accrescere i propri affari, quanto il dottor Winter presenzia agli eventi del ton con la moglie e il figlio, mentre Elizabeth, la sua unica e bellissima figlia, viene celata alla vista di tutti in attesa del suo debutto.

Entrambi gli uomini però, non sono ciò che danno a vedere, degli abissi profondi si nascondono dietro le loro anime, celando dei segreti che nessuno, nemmeno i famigliari più stretti, conosce ma che sono ben custoditi all’interno delle mura casalinghe e nella memoria degli storici servi.

La vita di Elizabeth Winter e William Rosenthal cambia per sempre quando, per la prima volta e poco più che bambini, si imbattono uno nell’altra al confine tra le due proprietà di famiglia. All’apparenza non potrebbero essere più diversi, tanto indomita e coraggiosa lei, quanto posato e compassato lui. Inaspettatamente costretti dai genitori a passare del tempo insieme, scoprono che la condivisione al di là della rigida etichetta e la voglia d’avventura, piano piano li uniscono in una salda amicizia. Ma questa divampa ben presto in un’altalena di sentimenti che, amplificati, portano entrambi al limite della pazienza, del desiderio e del pudore per non poter ignorare ciò che si è creato tra loro: un rapporto molto fisico ma assolutamente disdicevole se qualcuno li avesse scoperti.

Come se ci fosse un filo invisibile che li lega, diventano dipendenti l’uno dall’altra al punto da stare male se all’altro succede qualcosa. Nonostante entrambi provino questi fortissimi sentimenti, sono convinti che questo non sia amore, poiché cresciuti con rigide regole sociali e convenzionali che impediscono la loro unione, anche se la loro sintonia risulta talmente esclusiva da essere più unica che rara. Il fatto di essere veri, uno di fronte all’altra, senza maschere e senza l’assillante formalità dell’etichetta, ha fatto sì che entrambi si aprissero fin nel profondo, trovando quell’amore famigliare e viscerale che è sempre mancato ad ognuno.

Elizabeth e William non conoscono mezze misure; per loro la vita è gioia assoluta o struggimento, azzardo o sconfitta, tutto o niente.
I due dovranno imparare a vivere l’uno accanto all’altra, per poi lasciarsi andare irrimediabilmente quando tutte le carte in tavola verranno cambiate, quando l’adolescenza cederà il posto all’età adulta che, insieme alla scoperta dell’amore, porterà con sé responsabilità inaspettate alle quali non ci si potrà sottrarre. Tuttavia i segreti che legano le loro famiglie risultano così importanti da essere imprescindibili, definendo il tempo e lo spazio in cui la loro unione deve smettere di esistere.

“Lei amava William.
Lo amava come un ricordo antico, come il sollievo che si prova avvertendo la pioggia sul viso in una giornata calda. Lo amava allo stesso modo in cui si ama nei sogni, quelli che accompagnano una vita intera, ma che al loro infrangersi lasciano soltanto schegge, che se sfiorate possono ferire.”

Spesso nascondiamo la verità per non dare agli altri un dolore, una preoccupazione. Altre volte invece è solamente un modo per diluirne la responsabilità, per non prendere delle decisioni che sappiamo benissimo, potrebbero cambiare la realtà.

Ma custodire dei segreti così importanti non è sempre sintomo di maturità e, sovente, per questo si perde il senso della realtà e delle proporzioni riguardo alla vera importanza del segreto stesso. A questo punto, converrete con me nel dire che le negligenze dei genitori, e quindi le loro colpe, finiscono per ricadere sui figli compromettendone l’educazione ed il futuro. Lord Rosenthal e il dottor Winter lo capiscono troppo tardi, poiché rimasti arroccati nelle loro convinzioni per troppo tempo, ma William ed Elizabeth riescono a spezzare questa catena. Nella loro storia, disseminata di segreti, intrighi e rigide regole d’etichetta, esplodono in una perfetta armonia e struggente realtà: nonostante la forza ed il tormento delle loro anime, mantengono una voglia di rivalsa non indifferente che, insieme, li vedrà vincere sulle loro debolezze ma soprattutto sui lati oscuri delle loro famiglie.

“Vi sto dicendo che dovete lottare per quello che desiderate, non importa quali saranno le conseguenze. Lo scandalo, la reputazione distrutta, che cosa sono queste inezie rispetto alla felicità?”

Che dire, io l’ho amato moltissimo e ho fatto tanta fatica a scrivere di loro perché -credetemi- questa storia è un dedalo che aspetta di essere risolto e che in un’altalena di sentimenti contrastanti, vi farà ammattire! E dunque, se come me amate le storie tormentate e struggenti che vi fanno trepidare emozionandovi, non potete certo perdervi “I segreti di Winter House” di Joey Elis. Grazie alla straordinaria capacità descrittiva di questa autrice esordiente nei romance storici, verrete catapultati indietro nel tempo nell’Inghilterra dell’Ottocento tra convenzioni sociali e cuori indomiti! Questo è un romanzo colmo di amore, amicizia e famiglia, una storia di crescita in cui gli intrighi e i segreti vi faranno indignare ma soprattutto appassionare. Ora non vi resta che scoprire quali essi siano.

“L’amore vero non muore mai, anche se a volte crediamo sia così. Rimane nascosto sotto le ceneri del cuore.”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.