I ricordi preziosi di Noah Gingols di Gio Evan
A te che questo tempo ha appena portato a sfogliare le pagine di questo libro. Devo dirti una cosa importante: ti prego, fa’ attenzione. In questo libro, non troverai nessun supereroe e nemmeno parole come “mantello” o “e dalla lampada uscì”, no, niente di tutto questo. Qui troverai una vita vera, una vita che esiste, e le vite vere che esistono sono fragili, delicate, forti ma piene di cuore e di spaventi che ci portiamo dentro da anni e anni o, forse, da tantissime vite. Ci sono dentro coraggi e amore e amici, e c’è il mare, e un parco giochi incastrato nel centro della città. Ci sono i ricordi, tantissimi ricordi. E come ci insegna il piccolo Noah, il protagonista di questa avventura calma, i ricordi sono importanti. Meglio salvarli, quelli buoni.
I ricordi preziosi di Noah Gingols di Gio Evan, libro per bambini pubblicato da Fabbri editori il 6 ottobre.
Che bella favola, stavo per perdermi questa uscita poi ho letto la trama, ho visto le illustrazioni ed è stato amore, impossibile resisterle. Come specifica l’autore qui non ci sono supereroi, ma c’è tanta vita vera raccontata come una fiaba. Ci sono ricordi che tutti noi possediamo, ci sono frasi che segnano la vita di ognuno di noi durante la crescita. C’è Noah che nasce, cresce e scopre qual è il suo posto al mondo, quello che sarà in grado di renderlo felice e appagato e darà un senso a tutto il resto. Noah potrebbe essere chiunque tra noi perché anche se ogni essere vivente è unico e bellissimo nella sua unicità, le esperienze ci accomunano sta a noi capire come reagire alle cose belle e brutte che ci accadono.
L’introduzione di Gio Evan ci invita tutti a fare un passo indietro e a riappropriarci del bambino che tutti custodiamo dentro di noi, perché se riusciamo a farlo potremo vedere tutto coi suoi occhi ammantati di magia e non con quelli da adulto che nascondono la bellezza delle cose e vedono solo il lato pratico.
Noah Gingols è speciale come speciale è ogni bambino che viene al mondo e che regala una gioia immensa ai propri genitori che lo hanno tanto desiderato.
Noah Gingols è speciale perché è curioso e non pone freni alla sua voglia di conoscere e di sorprendersi. Lasciarsi sorprendere dalla vita è qualcosa di fantastico e solo chi le lascia l’opportunità di farlo vive davvero.
Noah Gingols è speciale perché ha una particolarità che lo rende unico, il padre gli insegna a vedere le differenze come opportunità e i ‘difetti’ come caratteristiche, unicità, dettagli. La parola difetto non utilizziamola per descrivere noi stessi e gli altri, ci sono parole molto più belle che possiamo usare.
Noah Gingols è speciale perché come tutti i bambini ama giocare in compagnia, ma poi sa anche sistemare il disordine che ha combinato. L’unione si vede anche in queste cose, si può essere immensamente felici e condividerlo con gli altri, ma si deve anche avere la voglia di dividere il peso delle cose che gravano sulle nostre spalle e su quelle dei nostri amici. Uniti nella buona e nella cattiva sorte.
I ricordi preziosi di Noah Gingols è una favola che con il potere delle parole e dell’immedesimazione permetterà ai vostri bambini di familiarizzare coi concetti importanti che fanno parte della vita di ognuno di noi. L’idea di Gio Evan ha risvegliato in me la bambina che sono stata e che adesso cercherò di non accantonare mai più.