How we fall di Melissa Toppen

Non c’entra tanto il fatto di cadere, quanto piuttosto come arriviamo a terra.

Ricordo la prima volta che ho posato gli occhi su Cole Lincoln. Sembra ieri che è entrato nella mia vita, coi suoi capelli castani disordinati e gli occhi scuri. All’epoca avevo solo dieci anni, ma ho saputo subito che avrebbe cambiato tutto.
Da quel momento, Cole e io siamo stati sempre insieme, inseparabili, e ingenuamente ho creduto che saremo stati migliori amici per sempre. Ma il “per sempre” non è durato quanto mi aspettavo. Siamo cresciuti e ci siamo allontanati, la vita ci ha separato, ma il mio amore per Cole non è mai diminuito. Anche molto tempo dopo che si è trasferito, lasciando me e la nostra cittadina alle spalle, ancora ho dentro di me un pezzetto di lui, ogni singolo giorno.
Perché Cole non era solo il mio migliore amico, il ragazzo che mi conosceva meglio di chiunque altro al mondo. È stato anche il mio primo amore, una parte del mio cuore.
Quando la tragica morte di un altro amico della nostra piccola cerchia ci riporta faccia a faccia dopo sei anni, ogni singolo ricordo riemerge. Solo che quello che mi ritrovo davanti non è più il ragazzino di cui mi sono innamorata tanti anni fa. L’uomo che ho davanti a me si è indurito, mi intimidisce ed è così dannatamente sexy che praticamente mi sciolgo quando quegli occhi scuri incontrano di nuovo i miei, per la prima volta dopo tutto questo tempo. E come nel momento in cui è entrato nella mia vita, so con assoluta certezza che tutto sta di nuovo per cambiare.

How we fall di Melissa Tappen, contemporary romance autoconclusivo pubblicato il 15 novembre dalla Triskell Edizioni

Ci sono storie che ti colpiscono per i colpi di scena che danno brio alla storia, altre che ti stritolano il cuore fino a renderlo poltiglia e altre ancora che ti lascino una sensazione di dolcezza che difficilmente andrà via. Ebbene, il romanzo di cui vi parlo oggi appartiene a quest’ultima categoria. La storia di Cole e Melanie è un qualcosa che ti rimane dentro, che ti riempie il cuore di dolcezza e ti fa sperare che al mondo possano esserci più persone che incontrano la propria anima gemella quando sei solo un bambino e che questo sentimento cresca insieme a loro portandoli alla felicità

Melanie, vive in una piccola cittadina dove, per forza di cose, tutti conoscono tutti, ha tre fratelli di cui due più piccoli di lei e una mamma che, pur facendo di tutto per fare avere ai figli una vita dignitosa, è poco espansiva. Forse è anche per questa mancanza di affetto che la prima volta che vede dalla sua camera il bambino che si è trasferito nella casa accanto ne rimane molto colpita. In effetti, nel preciso momento in cui si parlano ha l’impressione che il mondo intorno a lei giri sul proprio asse e si assesti in un modo completamente diverso. La ragazzina non ne capisce a pieno il motivo ma, da quel momento in poi, i due diventano inseparabili. Giochi e avventure sono all’ordine del giorno, sempre insieme, sempre complici. Ma, strada facendo, quella complicità diventa altro, almeno per quanto riguarda Melanie che si scopre sempre più innamorata del suo amico d’infanzia. Grande è il suo dolore quando scopre che Cole ha una storia con la sua migliore amica. Da quel momento in poi qualcosa si spezza e poi peggiora quando Cole decide di inseguire i suoi sogni e andare al college. Vorrebbe farlo anche lei, fuggire da quella cittadina e da tutti i ricordi legati al suo amico ma la vita ci mette lo zampino e lei dovrà affrontarne da sola le conseguenze. Passano gli anni, lei incontra qualcuno sembra felice ma il pensiero di Cole è sempre lì anche se lei non si fa più illusioni. Poi, sette anni dopo il loro ultimo incontro qualcosa cambia, un nuovo dolore la raggiunge e loro due si rincontrano.

Il cuore di Melanie impazzisce ancora, i battiti sono sempre più accelerati quando incontra il suo sguardo ma tra loro ci sono troppe cose non dette, troppe amarezze. In fondo lui ha preferito seguire i suoi sogni lasciandola nel suo momento più buio e per anni ha fatto sparire le sue tracce. Non sa cosa pensare quando lui ritorna e vorrebbe riprendere da dove erano rimasti.

Ma si può ripartire da zero? Si può dimenticare il dolore provato? E cosa  è disposto a darle questa volta Cole? Tutte domande lecite ma al cuore difficilmente si comanda e come se  il tempo non fosse mai passato i due ricominciano a frequentarsi.

L’autrice è nuova nel nostro panorama letterario ma, credetemi, ha fatto un’entrata con il botto. Il suo modo di delineare i sentimenti è semplice ma di impatto, con una parola qui e l’altra lì, riesce a comunicare al lettore tutte le emozioni provate dai protagonisti, a farci capire la piena la portata dei loro sentimenti, a farci entrare nei loro cuori e nelle loro menti come se fossimo i protagonisti della storia e, se in primo momento, non ero pronta a perdonare Cole e il suo modo di comportarsi, in seguito ho capito anche le sue emozioni, le sue paure e anche il suo egoismo iniziale. How we fall è una storia dolce, delicata, piena di sentimento, non ci sconvolge con grossi problemi ma ci fa capire che non importa quanti anni abbiamo quando ci innamoriamo, basta solo credere in quell’amore e lottare per averlo.

e mezzo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.