Hopeless e Losing Hope di Colleen Hoover

Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto.

Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

Ci sono ricordi che è pericoloso portare alla luce, cicatrici che è doloroso riaprire: ma per Holder e Sky, due ragazzi difficili con un tragico segreto alle spalle, è fondamentale affrontare quello che è stato per poter vivere quello che sarà.
Holder vive perseguitato dal proprio passato, schiacciato dal senso di colpa per il suicidio di sua sorella Leslie. E poi c’è il ricordo di Hope e di quel maledetto giorno in cui ha lasciato che la sua vicina di casa di quando era bambino salisse su quella macchina e sparisse per sempre dalla sua vita. Il rimorso che incupisce la sua esistenza lo costringe a continuare a cercarla, fino a quando in un supermercato incontra Sky, che ha gli stessi occhi della sua amica di un tempo, e pensa di averla ritrovata.
La vicenda di Le coincidenze dell’amore raccontata dal punto di vista di lui, per rivivere una splendida storia attraverso nuove emozioni.

Hopeless e Losing Hope di Colleen Hoover, dilogia young adult ripubblicata da Leggereditore il 21 settembre.

Avevo già letto Le coincidenze dell’amore appena uscito nel lontano 2013, ma non mi ero mai concessa di conoscere il POV di Holder e così, quando è arrivata la ristampa con queste splendide cover, ho deciso di tentare un esperimento che mi ha portato via parecchie ore, ma che rifarei da capo: leggere i due punti di vista in contemporanea. Impresa non semplice perché non hanno la stessa scansione e mentre in Hopeless abbiamo le date queste non compaiono nemmeno per sbaglio in Losing Hope quindi dovevo continuare a saltare da un libro all’altro cercando di capire a che punto della narrazione fossero arrivati. Questo espediente ha reso la lettura più intensa e mi ha dato modo di immergermi totalmente nella storia amando Holder in modo totale come non mi era successo leggendo solo il punto di vista di Sky. Quindi consiglio a tutti di farlo, non fermatevi alla prima difficoltà, partite da Losing Hope e quando Holder incontra Sky al supermercato passate a Hopeless, questo vi permetterà di portare avanti le letture in parallelo e scoprire gli stati d’animo di entrambi, rivivere le stesse scene senza tralasciare i sentimenti di nessuno e percepire fin nel profondo i demoni che tormentano Holder e i fantasmi che popolano i sogni di Sky.

Questa è una storia tosta, come consuetudine della Hoover perché lei non scrive mai nulla di leggero e rilassante, ma qui ha messo il carico da novanta parlando di una tematica non solo tosta, ma anche brutale e straziante. Chi lo ha già letto sa, ma non ho intenzione di rivelarvi di cosa si tratta in caso vogliate leggerlo per la prima volta, sappiate solo che quando capirete sarete dilaniati.

Posso però dirvi che nel POV di Holder sarà dato molto spazio e peso al suicidio della sorella, Lis occupa gran parte del romanzo, è a lei che lui si rivolge quando le parla dei suoi stati d’animo, è lei che gli manca come l’aria e sente di avere responsabilità nella sua scelta definitiva, ma non si rende conto di essere stato la sua salvezza fino a quando ha potuto resistere al male che la tormentava da parecchio tempo, un male difficile da superare, un trauma impossibile da cancellare con cui non poteva più convivere.

Lis ha un ruolo importante e in Losing Hope è molto presente, ma è anche parte dei ricordi sepolti in qualche parte della mente di Sky, ricordi che non si sa come sembrano essere stati cancellati con un colpo di spugna, ma che in un angolo remoto continuano a esistere e solo leggendo in parallelo saprete spiegare fin dal primo momento.

Sky ha un blocco a cui non sa dare spiegazione, si annulla totalmente quando bacia un ragazzo, non prova niente, non sente niente, come se il suo corpo e la sua mente si disconnettessero in quegli attimi e non fosse in grado di provare nessun tipo di emozione né positiva né negativa. Alla maggior parte dei ragazzi non importa, non si pongono domande, prendono e basta senza capire se stanno anche donando, ma Holder non è così, lui vede Sky oltre la maschera e non si accontenta, vuole che entrambi provino delle emozioni, non vuole essere il solo a provare piacere e se questo significa aspettare è disposto a farlo. Ma Holder sente fin nel profondo che Sky è Hope e non capisce perché lei non abbia nessun ricordo della sua infanzia, come può aver rimosso tutto? Come può non sentire che tra loro vi è una connessione che va al di là dell’attrazione fisica?

Per Holder sarà dura mettere a tacere la voce che gli dice di dirle tutto, ma sa che lei non è pronta a sentire quella parte della storia e anche se starle vicino in questo modo è doloroso è pronto a qualsiasi cosa, anche a tacerle per sempre il suo passato. Ma si sa che i segreti prima o poi vengono a galla e quando accadrà Sky avrà bisogno di tutta la forza di Holder per non sgretolarsi in mille pezzi.

Hopeless e Losing Hope di Colleen Hoover sono il connubio perfetto tra dolore e amore e solo chi li ha letti sa che non è facile affrontare storie di questo tipo, ma vi assicuro che ne vale la pena.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.