Hero di Samantha Young

hero

Titolo: Hero

Autrice: Samantha Young

Genere:  Contemporary Romance

TRAMA Suo padre era un eroe per Alexa Holland – fino a che non ha scoperto che lei e sua madre non erano la sua unica famiglia. Da allora, Alexa ha lavorato per dare una nuova direzione alla sua vita e costruirsi una propria identità al di fuori del suo terribile segreto. Ma quando incontra l’uomo che è stato danneggiato da suo padre tanto quanto lei, Alexa si sente in dovere di aiutarlo. Caine Carraway non vuole avere niente a che fare con gli sforzi di Alexa per riscattarsi, ma non è così facile allontanarla.
Determinato a farsi odiare da lei, porta la sua pazienza al limite e aspetta che sia lei ad allontanarsi. Ma le sue azioni non fanno che avvicinarli e, contro ogni previsione, danno inizio ad una relazione intensa ed esplosiva. Caine sa che non potrà mai essere il cavaliere che Alexa ha sempre aspettato. Ma quando si troveranno davanti al pericolo, si ritroverà a fare di tutto per proteggere uno dei due dall’essere feriti un’altra volta.

Recensione di Sara B. – Hero di Samantha Young in uscita oggi, 5 settembre, con Newton Compton.

 “Forse, se si fosse stato l’eroe che avevo sempre creduto quando ero bambina, se si fosse preso le sue responsabilità di uomo, contribuendo alla famiglia, comportandosi da vero padre, sarei stata in grado di perdonarlo. Ma era un bugiardo, anche scadente, e aveva così condizionato mia madre che lei non riusciva a vederlo per quel che era. La persi per causa sua. Quindi no. Non lo perdonerò mai.”

Alexa Holland è una donna forte, indipendente, che lotta per ottenere ciò che vuole e non si arrende davanti alle difficoltà. Sa bene ciò che vuole nella vita e, nonostante sia una ragazza giovane è stata delusa più volte dalle persone che amava.
Una bambina vede nel proprio padre l’eroe della sua vita, l’uomo che sarà la sua forza ogni giorno ed è così anche per Alexa, finché non scopre la verità su suo padre. Lui aveva un’altra famiglia, un altro figlio e, soprattutto, ha distrutto la vita di un’altra famiglia, ha distrutto la vita di un bambino e non se n’è mai preoccupato, confessandolo solamente anni dopo l’accaduto.
Una bambina ama incondizionatamente i propri genitori ma, quando succede qualcosa che incrina il rapporto, che distrugge la fiducia, l’Alexa bambina pensa di essere più importante dell’uomo che le andava a trovare una volta all’anno, dell’uomo che poi, da un giorno all’altro, è diventato una presenza fissa a casa sua. Pensava che sua madre fosse abbastanza forte per scegliere lei, per scegliere di staccarsi da un uomo capace di compiere certe azioni, ma non è stato così. E da quel giorno la spaccatura tra lei e sua madre diventa sempre più profonda, finché lei non muore.

Quando una persona muore senza che si abbia avuto la possibilità di chiarire determinate questioni, senza la possibilità di perdonare, il rancore e la rabbia diventano parte della persona che rimane, sempre più radicate, giorno dopo giorno. L’unica cosa che Alexa non vuole è essere come sua madre, debole.
E’ decisa a costruirsi una nuova vita, a ignorare completamente il ramo della famiglia di suo padre, tranne suo nonno, Edward Hollis, l’unico con cui ha un legame, che sa della sua esistenza, che le vuole bene.

Ha un lavoro che le piace, un lavoro che le permette di visitare molte città in giro per il mondo e, quando il passato si scontra con il suo lavoro, per Alexa iniziano i veri problemi che la porteranno a prendere una decisione a cui mai aveva pensato: lavorare per Caine Carraway, un uomo che fa parte dei segreti che hanno distrutto la sua famiglia.

«Io volevo solo te, perché a dispetto di quello che tu possa pensare, io ti conosco. E no, non sarai un fottuto principe azzurro, ma sei quello che voglio.»

Caine, un uomo che si è fatto da sé, un uomo freddo e distante, pericoloso. Un uomo dedito al lavoro, che non ha tempo da perdere in frivolezze o con le donne. Un uomo che, con un solo sguardo, è capace di infilarsi sotto pelle ad Alexa. Sa cosa vuole dalla vita, sa quanto la vita possa essere dura e lo ha imparato da bambino, sulla propria pelle. Da quel giorno ha deciso di non permettere a nessuno di avere il potere di fargli del male perché quando non permetti a nessuno di avvicinarsi, il pericolo che qualcuno possa ferirti è pressoché inesistente.
Eppure deve ammettere che la tenacia e il sarcasmo di Alexa Holland lo intrigano, lo incuriosiscono e così le fa un’offerta di lavoro con un solo scopo in mente: renderle la vita un inferno. L’unico problema è l’attrazione che giorno dopo giorno sembrano provare l’uno per l’altra. Il modo in cui questa ragazza non cede sotto la mole esagerata di lavoro che le affida e ai suoi modi freddi e distaccati.

“Quando Caine aveva compreso chi fossi, avevo visto nei suoi occhi una sofferenza che mi era molto familiare. Nel vedere un dolore che era chiaramente ancora vivo in lui avevo sentito un soverchiante senso di affinità con quell’uomo.”

Alexa, ogni giorno, si alza all’alba per andare a lavorare, consapevole che avrà a che fare con un capo scontroso, distante, che odia il sangue che le scorre nelle vene, ma a cui è decisa di far cambiare idea facendogli capire che lei non è come il resto della sua famiglia. Che lei capisce davvero ciò che prova. E’ decisa a scavare sotto la corazza, ad abbattere i muri che circondano Caine.

“Perché ero ancora attratta da questo idiota? Feci una smorfia. Non poteva saperlo, ma mi aveva appena reso molto più facile prendere le distanze da lui alla fine di quelle due settimane.”

Lottare per una persona non è facile, ma lottare per poi rendersi conto che nulla cambierà l’idea che Caine si è fatto di lei dalla prima volta che ha saputo il suo cognome è praticamente impossibile per Alexa. Eppure non si arrende, continua a provare, a tenere duro. Ma quanto tempo passerà prima di rendersi conto che lottare da sola è inutile?

“Con gli occhi incollati ai suoi, i nostri corpi che si toccavano e il calore che emanavamo che aveva superato ogni limite, mi dimenticai dove fossimo. Mi dimenticai di tutto, tranne di lui.”

Una passione impossibile da controllare, una battaglia tra sentimenti contrastanti caratterizza il rapporto tra Caine e Alexa, il bisogno di non arrendersi perché, quando ti innamori, vale sempre la pena di lottare.
Uno stile fluido e divertente, il sarcasmo di Alexa che rende questo racconto decisamente intrigante, assieme al personaggio complicato e cupo di Caine. Un personaggio che non puoi far a meno di voler salvare da se stesso, un uomo che vuoi veder felice. Fare il tifo per Alexa è facile, perché è una donna forte e, ultimamente, queste donne sono sparite nei libri.
Non sempre le cose vanno per il verso giusto, però. E basta un attimo per accorgersi di ciò che si potrebbe perdere per sempre. E l’orgoglio, dannato orgoglio, è sempre in mezzo, nascondendo verità e sentimenti. Tattica che spesso ci protegge dall’essere feriti.

“Odiavo quella speranza. Odiavo che mi facesse sentire così debole e spezzata per colpa sua. Come se senza di lui e senza quella speranza, io non potessi mai più essere la stessa.”

Due persone che hanno bisogno d’amore, di essere felici e assieme possono esserlo ma prima dovranno affrontare parecchie difficoltà per riuscirci, per prendersi quella felicità che meritano. Per quell’amore che li vede più forti insieme.

“Gli uomini che erano venuti prima di lui mi avevano sempre fatto sentire attraente.. ma nessuno di loro mi aveva mai fatto sentire necessaria. Vitale. Come se il mondo potesse crollargli addosso se non avesse potuto avermi in quel preciso istante.”

Per chi, come me ha un debole per gli uomini in giacca e cravatta con l’aria cupa e tenebrosa, dominanti e decisi, basterà poco a capire che il personaggio di Caine è di una dolcezza disarmante quando si lascia andare. Sono i piccoli gesti inaspettati quelli davvero capaci di far innamorare una donna; una carezza, una frase al momento giusto, uno sguardo capace di sconvolgerti. Basta poco ad Alexa per innamorarsi di quest’uomo, e come non capirla?

«Anche se sapevi che avresti dovuto affrontare mio padre, mi hai seguito per proteggermi. E per me, questo significa tantissimo. Mi hai salvato la vita.»

Un libro super consigliato, con un personaggio come Effie che non si può far a meno di amare perché è una nonnina dolcissima e schietta, che non ha peli sulla lingua e prepara dei dolci davvero buonissimi.
L’unica pecca? Il fatto che non ci siano i pov alternati. Mi sarebbe piaciuto tantissimo leggere ciò che passava per la mente di Caine, ciò che pensava in determinate occasioni. Ma, anche così, l’intensità di questo personaggio è perfetta, come questo libro.

bellissimo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.