Glitter baby di Susan Elizabeth Phillips

È giovane, sfacciata e incredibilmente innocente. La sua sensazionale carriera viaggia spedita verso la stratosfera grazie a un contratto cinematografico milionario e un incontro esplosivo con l’uomo che ogni donna in America vorrebbe avere. Ma i segreti a lungo nascosti emergono, costringendola a fuggire dal suo amante, dalla sua famiglia e persino dalla sua stessa notorietà. Da un’infanzia in un convento di clausura in Francia alla sfavillante New York, da Hollywood a Parigi e attraverso le squallide strade secondarie d’Europa, Fleur Savagar partirà alla ricerca della donna che deve ancora dimostrare di essere, disposta a rischiare e osare, pronta ad affrontare l’inganno e il tradimento. Jake Koranda è sia il drammaturgo più brillante di New York che l’attore più affascinante di Hollywood, corteggiato da chiunque e destinato ad avere ogni donna ai suoi piedi. Carattere difficile, talentuoso ma tormentato, non ha pazienza per le ragazze glamour internazionali, nemmeno quelle con corpi da modella e bocche a forma di cuore. In una terra di sogni infranti, possono due improbabili amanti fidarsi solo dei loro cuori?

Glitter baby di Susan Elizabeth Phillips, romance pubblicato da leggereditore il 27 gennaio appartenente alla serie Wynette Texas.

Appena terminata la lettura avrei voluto ricominciarlo subito da capo e solo la SEP mi fa questo effetto. Il mio amore per lei è senza confini, se mi chiedessero ‘Puoi scegliere solo un’autrice da leggere per tutta la vita’ non avrei alcun dubbio e farei subito il suo nome. Erano anni che volevo scoprire come si fossero conosciuti i genitori di Meg Koranda, spassosissima protagonista di Una scelta impossibile e mi è venuta una voglia matta di tuffarmi in una rilettura.

Ciò che ho trovato sono due protagonisti degni della figlia ribelle, due che hanno le loro belle beghe da sbrogliare, due teste calde che hanno molto in comune anche se non se ne rendono conto. Ho apprezzato Jake Koranda, la sua ruvidezza, la corazza che si è costruito per poter sopravvivere a un passato che lo ha segnato e che emergerà solo alla fine della storia, ma è di Fleur che mi sono perdutamente innamorata. Di questa donna che conosciamo fin da bambina, una bambina che non ha colpe se non quella di essere frutto di una notte di passione tra la madre e un famoso attore che usa le giovani ragazze a suo piacere. Una bambina che viene messa in collegio e non può fare ritorno a casa fino a quando è un’adolescente con tutte le carte in regola per diventare una modella.

Nasce così Glitter baby e lei, che si è sempre vista goffa e sproporzionata col suo metro e ottanta di altezza, non può credere che tutti la vogliano e che perfino il cinema si accorga di lei e le affidi una parte molto importante in un film sceneggiato e interpretato da Jake Koranda. Fleur è un’anima innocente, gli anni sulle passerelle e nella pubblicità non l’hanno cambiata, lei è rimasta pura e timida, non consapevole dell’effetto che fa e della bellezza che è. Anche perché per lei tutto questo è solo un modo per stare con sua madre, la donna che ha studiato fin nei minimi particolari come fare per farla diventare una star, quello che lei non ha potuto essere perché priva di talento. Detto così starete pensando che sua madre sia una donna cattiva, vi assicuro che non lo è, ma è una di quelle donne che non sa vivere senza un uomo accanto e l’uomo deve essere ricco e potente, anche se questo la rilega a una vita fatta di infelicità e rinunce.

Ma torniamo a Fleur e all’incontro con Jake. Il ruolo che deve ricoprire è quello di una ragazza che non ha paura di mostrare la sua sensualità, una ragazza innocente agli occhi di chi guarda, ma molto spregiudicata. Jake non l’avrebbe mai scelta, perché capisce fin da subito che lei non ha quella malizia necessaria per interpretare il personaggio, un personaggio che lui nella vita reale ha conosciuto molto bene. Jake però cerca di aiutarla, la tratta come una sorella minore a cui dare consigli e da cui tenersi alla larga. Solo lui e Belinda, madre di Fleur, non si accorgono che la ragazza ha una cotta incredibile per Jake. Una cotta che quando viene alla luce porta sua madre a fare una richiesta a Jake molto azzardata e poco onesta nei riguardi della figlia. Una richiesta che una volta venuta alla luce le spezzerà il cuore e la farà fuggire a gambe levate da lei e dall’uomo che crede abbia giocato coi suoi sentimenti.

C’era chi attendeva questo momento trionfale da anni, rimanendo nell’ombra e giocandosi bene le sue carte in modo da far credere a Fleur che fosse lì per lei nel momento del bisogno. I piani di quest’essere però verranno presto a galla e Fleur non solo fuggirà, ma gli arrecherà un danno impagabile che lo spingerà a giurarle vendetta. Una vendetta che avrà luogo nel momento in cui lei avrà molto da perdere.

In questo libro accadono talmente tante cose che potrei andare avanti a scrivere ancora per almeno due pagine, ma non voglio togliervi la bellezza della scoperta. Fin qui siamo solo giunte alla fine della prima parte, Fleur è ancora una ragazza, timida e riservata, una ragazza che fino a quel momento ha avuto bisogno di essere guidata da una madre troppo presente. Adesso è pronta a mollare tutto e a ricostruirsi da zero, anche se questo le costerà caro, vuole solo sparire e mettere più chilometri possibili tra lei e quel mondo glamour che le ha dato solo delusioni. Può una ragazza osannata in ogni dove riuscire a far perdere le proprie tracce?

Fleur accetta i lavori più umili, frequenta di nascosto lezioni negli atenei migliori della Francia, dà sfogo a tutta la sua sete di conoscenza che aveva dovuto mettere da parte in favore di una carriera come modella che non ha mai desiderato.

Ho profondamente amato questa ragazza che si reinventa e non ha paura di sporcarsi le mani e di rinunciare allo sfavillante mondo di Hollywood per mettere se stessa finalmente al centro del proprio universo e capire cosa vuole fare davvero nella sua vita, cosa potrebbe renderla felice.

Lungo il suo cammino incontrerà una persona molto importante, quell’amica che non ha mai avuto e che le aprirà gli occhi su quanto sia bella e intelligente, su quanto con solo la sua testa possa arrivare in alto, senza più la paura di essere giudicata da chi non ha fatto altro per tutta la vita.

Arriverà anche il momento di rimettere in gioco il proprio cuore, sia con quella parte della sua famiglia che non ha mai preso in considerazione, troppo accecata dalla gelosia infondata che provava, sia con quell’uomo che le ha rapito il cuore quando era solo una ragazza e che non glielo ha mai restituito.

Siete pronte a rivivere gli sfarzi della Hollywood di un tempo? Avete voglia di tuffarvi in una storia che ha il sapore antico pur nell’incredibile modernità del suo personaggio principale? Allora Glitter baby non potete lasciarvelo sfuggire per niente al mondo. Entrerete in un mondo fatto di attori intramontabili che hanno fatto la storia del cinema, di starlette che farebbero di tutto per farsi vedere, di film indimenticabili. Senza tralasciare gli avvenimenti principali di quegli anni che hanno segnato profondamente quella generazione come la guerra in Vietnam e i suoi orrori. insomma smeraldi, come sempre, Susan Elizabeth Phillips ci regala un libro che è molto più di un semplice romance, un libro complesso in cui la storia si intreccia con la finzione e lo fa con la maestria e l’eleganza che solo questa autrice possiede.

5 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.