Review Tour – Gli ingredienti per amare di Alice Gerini
Trama Hellen King è una chef di fama mondiale. Cresciuta come lavapiatti in una piccola trattoria di Roma, ora chef stellata di uno dei locali più in voga di New York. Amici sinceri, una famiglia sempre presente nonostante la distanza, una stabilità economica da sempre sperata e un numeroso fanclub… Eppure nonostante tutto sente che le manca qualcosa, un qualcosa che condiziona anche il sapore dei suoi piatti migliori: L’amore.
Sì perché Hellen non ha più fiducia né nel suo cuore né in quello degli uomini, eppure una flebile speranza dentro di sé cerca di spingerla a provarci e riprovarci, finché un giorno non la spinge letteralmente addosso a un ragazzo con due occhi scuri come cioccolato fondente in cui sarà molto difficile evitare di sciogliersi…
Gli ingredienti per amare di Alice Gerini, contemporary romance pubblicato da Darcy Edizioni il 14 febbraio appena passato. L’autrice, nata a Senigallia, dopo un periodo di studi a Pisa, torna a casa per dedicarsi completamente alla scrittura. Il mare e le lunghe passeggiate, accompagnate da buona musica, sono le sue principali fonti di ispirazione. In self publish su Amazon ha pubblicato “La donna dei suoi sogni”, “Lo straniero di Parigi” e la serie “All’improvviso come la Neve”, reperibile anche sul portale gratuito Wattpad.
La cucina è sicuramente una delle mie passioni. Mi piace spadellare, creare nuove ricette, provare sapori diversi ma soprattutto adoro cucinare per i miei cari. L’unico problema è che, da buona creativa, le cose mi vengono solo quando ho l’estro giusto! Mio marito potrebbe dissentire, certo lui è di parte.. restiamo comunque l’unica famiglia in cui lui si lamenta perché vuole i soliti manicaretti, mentre lei continuerebbe a cambiare. Ma tant’è, lui certo non può sapere il gusto che si prova nel provare, testare, cambiare, assaggiare nuovi sapori, buttarsi in una nuova sfida culinaria, pregando per il buon risultato e ottenere la soddisfazione massima quando, a cose fatte, tutto è riuscito!
Un ringraziamento particolare lo devo prima alla mia nonna e poi alla mia mamma, che mi hanno tramandato il sapere sul cibo. E una gran pacca sulla spalla alla piccola me che ha sempre seguito alla lettera tutte le ricette, immagazzinando dolci ricordi ed altrettante esperienze.
Oggi la cucina non sta più solo nella cucina. Invade qualsiasi spazio sociale, sia in termini di immaginario che di pratiche effettive: dalle librerie ai palinsesti televisivi, dai blog agli itinerari turistici, tutto trasborda di cibo. E quando mi hanno proposto il nuovo libro di Alice Gerini “Gli ingredienti per amare”, non ho saputo resistere! Grazie alla cover con una grafica eccellente e la sinossi accattivante, mi sono buttata a capofitto nella lettura.
La storia di Hellen King è quella di una donna che ha puntato sempre dritto verso i suoi obbiettivi. Li ha dapprima sognati, poi pianificati e, credendoci sempre, è arrivata dove molti altri hanno fallito. Sì perché Hellen, pseudonimo di Eleonora, è una tra le più giovani chef di fama mondiale, con numerosi ristoranti all’attivo e stelle Michelin. Ha imparato dai genitori l’arte culinaria, l’amore per il cibo e le persone, facendo propri tutti gli insegnamenti e trasformandoli nella sua arma. Potete immaginarvi una giovane agguerrita e bellissima chef, che porta negli Stati Uniti il gusto italiano?
A New York tutti impazziscono per lei, e la sua carriera prende il volo ancor più quando viene scelta come giudice in un talent di cucina. Riuscendo ad investire sulla carriera senza ripensamenti, come unico vezzo acquista un attico spettacolare con vista su Central Park. Proprio grazie a questo conosce Una Dzieski, super top model da copertina, che diventa ben presto la sua inquilina ma soprattutto la migliore amica che non ha mai avuto.
Tutto va a gonfie vele, Hellen è compiaciuta dei risultati ottenuti, i suoi dipendenti sono la famiglia che si è scelta e si sente talmente bene da vivere con passione ogni giorno, affrontando tutte le sfide quotidiane con una forza di volontà davvero encomiabile. Certo, arriva anche l’amore a chiudere il cerchio e, con il suo pasticciere George, sembra che la favola sia davvero giunta al lieto fine. Ma, c’è sempre un ma in queste situazioni a presagire sventura, non è tutto oro ciò che luccica e la vita perfetta di Hellen subisce uno scossone che manda a gambe all’aria una buona parte dei suoi progetti.
“L’amore non è qualcosa su cui puoi ragionare sopra, a volte non devi essere razionale”
I cambiamenti causano incertezza, e l’incertezza fa sicuramente paura. Ne sa qualcosa Hellen che quando si ritrova single e senza uno dei suoi migliori dipendenti, è costretta a fermarsi per fare il punto mentale della situazione che le sta letteralmente sfuggendo di mano. Se da una parte è costretta a rimboccarsi le maniche per i suoi collaboratori, mandando avanti le sue attività, dall’altra è chiusa a riccio nel dolore e nell’autocommiserazione. Nonostante tutti tentino di aiutarla in ogni modo, cercando di prendersi cura di lei come possono, non c’è soluzione per il senso di colpa e per le ferite del cuore.
La vita è uno splendido viaggio in un cambiamento continuo, dove non si sta mai fermi. Tutto ha un inizio e una fine, e ciò che ci ha accompagnato ieri, oggi potrebbe non esserci più. Per questo Hellen deve accettare la realtà dei fatti per poter vivere con maggiore serenità il qui e ora e, soprattutto, per godere di ciò che ha senza preoccuparsi del fatto che prima o poi potrebbe perderlo.
“Nemmeno io credevo di essere così forte. In questo pugno c’è tutto: l’odio che ho accumulato nei suoi confronti, i nostri giorni felici mai arrivati.”
Nell’esatto momento in cui riesce a rialzarsi dopo la batosta, si presenta alla sua porta una possibilità.. si chiama Samuel, ha fascino da vendere e, in qualche modo, ha la passione per la cucina quanto Hellen stessa. Purtroppo però la fase turbolenta non sembra destinata a finire troppo presto. Samuel, dietro i suoi modi dolci e al suo far gentile, nasconde un segreto inconfessabile, che prescinde dai suoi sentimenti.
Riuscirà Hellen a fare pace con sé stessa per aprire poi il cuore ad un nuovo amore? E se ad un certo punto i vecchi ricordi torneranno a bussare alla porta, saprà chiudere il capitolo passato della sua vita o sceglierà di perdonare? Ma soprattutto, una bugia può essere un inganno prima di tutto per sé stessi, più che una menzogna per nascondere qualcosa di increscioso?
L’ambientazione in cucina tra chef stellati e lavapiatti, in un clima diviso tra la placida Roma e lo sfavillio di una New York iperattiva, fa di questo libro una lettura gradevole con cui passare delle ore di spensieratezza. La storia di Hellen è la riscoperta della vita di questa donna che non si perde d’animo, nonostante ne avrebbe ben donde. Rimboccandosi le maniche della divisa, riesce a far risplendere le stelle conquistate al di là di chi non la vorrebbe vittoriosa. E chissà se poi anche l’amore arriverà a dare il tocco finale perfetto come l’ingrediente segreto sul piatto gourmet del più grande chef.