Giveaway Underwater di Daniela Romano

underwater

Buona domenica smeraldi! Oggi vi presento il giveaway che occuperà tutta la settimana in arrivo. Daniela Romano ha messo in palio ben 5 copie del suo young adult Underwater e quindi ci saranno cinque fortunate vincitrici.

  1. 1 copia cartacea più segnalibro
  2. 1 copia digitale
  3. 1 copia digitale
  4. 1 copia digitale
  5. 1 copia digitale

Le regole per partecipare sono semplicissime:

underwaterTrama Sì, perché tutto questo è profondamente sbagliato, maledettamente amorale, dannatamente illegale.

Ma, allora, perché mi sento così felice?

È come essere sott’acqua.”

Vivere tra i fondali marini in un mondo silenzioso, colorato e intenso: questa è la passione di Maya.

Cresciuta nella cornice della splendida Costiera Amalfitana, il mare è sempre stato il suo habitat naturale, la sua casa.

Ed ora, come tutte le diciottenni, Maya si divide tra l’ultimo anno di liceo, una stravagante famiglia, un vivace gruppo di amici ed il suo splendido fidanzato.

Ma, all’improvviso, la sua vita sarà travolta da un’onda anomala che le farà provare un vortice di emozioni incredibili facendola ritrovare senza fiato. E ciò che lei pensava fosse amore, forse sarà molto di più.

Un amore imperfetto ma grande come il mare, proprio quel mare che le scorre dentro le vene.

E allora Maya dovrà scegliere: restare in superfice o immergersi con tutta se stessa?

Recensione Ogni promessa è debito ragazze e quindi eccomi qui, puntuale come un orologio svizzero, con la recensione di Underwater, romanzo di esordio della promettente, Daniela Romano. Come anticipato nella presentazione si tratta di un libro appartenente al genere young adult e, dopo averlo concluso, posso affermare con quasi certezza debba fare parte di una duologia. Già perché l’epilogo è un cliffhanger pazzesco che fa ben sperare sul proseguimento di questa avvincente storia…ma andiamo con ordine.

Underwater ha inizio con Maya costretta a fare i conti col rientro in Italia, dopo dieci anni a New York, dell’adorata zia Tara e del pestifero cugino Alan. I pensieri di Maya circa il coetaneo cuginetto non sono per niente buoni e ritrovarselo tra i piedi non le farà affatto piacere, ancorata ai ricordi di quando erano bambini.

La lettura di questo Y/A è stata molto piacevole, mi è sembrato di ritrovarmi tra le mani il diario segreto di Maya, e vivere attraverso le pagine la vita di una normale ragazza di quinta superiore, senza drammi, se non quelli tipici di una qualsiasi adolescente e con una certezza, la spensieratezza tipica di quell’età.

Mi sono sentita vicina a Maya proprio per la sua normalità, come se Daniela Romanostesse descrivendo la mia adolescenza, le prime cotte, i primi momenti di intimità e di ribellione, le continue lotte coi genitori circa lo studio e il coprifuoco… si respira quotidianità a pieni polmoni e se non fosse per il rapporto di parentela tra i due protagonisti sarebbe tutto troppo normale. Non è il primo libro in cui m’imbatto dove c’è una profonda attrazione e connessione tra cugini, Alex De Rosa con la sua duologia, Folle idea e Folle destino, è un valido esempio, la differenza sta nel fatto che in questo caso abbiamo due ragazzini che non sanno ancora cosa fare della loro vita figuriamoci cosa può significare l’amore e come riuscire a riconoscerlo. Vediamo il loro sentimento crescere lentamente e le loro paure sopraffarli, paura di non essere ricambiati, paura di fare un enorme errore e soprattutto paura nel lasciarsi travolgere da questa onda anomala che inevitabilmente finirà per trascinarli sott’acqua.

Lui è lui, il mio Alan. Il mio segreto pericoloso, la mia felicità impossibile.

Adorabili gli screzi, i litigi e gli scherzetti che mettono in atto per stuzzicarsi cercando di contrastare questa folle attrazione che si è scatenata tra di loro, giocando col fuoco. Alan è sicuramente il più sicuro tra i due, vede un futuro per loro e farà di tutto per far cadere le barriere mentali che Maya ha eretto per difendersi da questo sentimento che la sconvolge, che non riesce a capire  e ad accettare ma che occupa i suoi pensieri giorno e notte. La razionalità andrà piano piano a farsi benedire, ma Maya troverà davvero il coraggio per andare contro la sua famiglia abbandonandosi completamente a questo amore folle?

Underwater è un libro corale, intorno a Maya e Alan ruotano tutti i loro amici vecchi e nuovi. Spiaccano su tutti le compagne di classe e amiche inseparabili di Maya, la sarcastica e sfrontata Bea, colei che si accorge della cotta di Maya per il ritrovato cugino prima ancora della diretta interessata, la bella Mary e la dolce Gin che con l’inseparabile fratello gemello Ciccio chiude il gruppo di migliori amici di Maya. Poi abbiamo il ragazzo di Maya, il Divino Lucas, colossale cotta di Maya per buona parte delle superiori, innamorato perso di lei ma che deve fare i conti con l’arrivo di colui che le fa aprire gli occhi e comprendere che non si può passare la vita con un ragazzo con cui non si riesce ad essere se stesse, ed infine i nuovi amici di Alan che entreranno a pieno titolo a far parte dell’allegra compagnia, Lele e Kiran. E come dimenticare l’allegra famigliola di Maya e Alan, la mamma professoressa di Maya, Barbara, agitata e impicciona, Tara, l’adorabile mamma di Alan e, su tutti, la fantastica nonna, Pam, acida ed esilarante, convinta che i giovani di oggi siano casinisti e bisognosi di una bella strigliata, ma anche molto saggia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.