Fidanzato part-time di Anna Zarlenga
Trama
Lisa è una ragazza schiva e un po’ imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione.
Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più “responsabile”. Anche Mike deve trovare una soluzione.
Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?
Fidanzato part-time di Anna Zarlenga, chick-lit, pubblicato il 29 aprile da Newton Compton Editori.
Chi non è mai andata in crisi all’idea di una rimpatriata tra ex compagni di scuola? Chi forse pensa di poter sfoggiare il suo aspetto perfetto e la sua vita perfetta per suscitare invidia probabilmente…
Peccato che nella realtà la perfezione non esiste! La vita da favola con il principe azzurro bellissimo, intelligente, simpatico e ricco è pura utopia!
In più se alle soglie dei trent’anni ci si ritrova senza un vero lavoro ma un impiego palliativo e rigorosamente single con qualche rotolino di “ciccietta”, l’idea di una rimpatriata potrebbe sembrare una tragedia!
Come rimediare??? Mettersi a dieta sicuramente è la prima cosa… anche se è difficile rinunciare ai carboidrati e soprattutto alla pizza!
Secondo punto: trovare assolutamente un accompagnatore bello e desiderabile, a fianco del quale sentirsi una super donna!
Più facile a dirsi che a farsi…
Ecco, la protagonista di questo spassoso romanzo, Lisandra o meglio conosciuta come Lisa, rispecchia tutte noi!
Dall’altra parte c’è un giovane uomo, Mike, che per quanto sia bravo e abbia delle ottime idee per mandare avanti con successo l’attività di famiglia, non viene preso sul serio per via della sua condotta a dir poco libertina in campo sentimentale.
È l’unico tra i suoi fratelli a voler portare avanti la gestione della pizzeria, ma il nonno, il capo famiglia, non lo reputa una persona seria a cui lasciare in mano le redini per il solo fatto che non è sposato… e qui scatta l’idea: trovare una fidanzata a termine che non abbia alcuna intenzione di innamorarsi di lui!
Deve esserci un patto di non innamoramento che stia bene ad entrambe le parti!
Grazie ad un’App, Lisa e Mike si trovano, anche se un primo fortuito incontro non proprio piacevole tra i due c’era già stato alla pizzeria del giovane.
Lui è perfetto nel ruolo del finto fidanzato: bello, affascinante, spigliato… non è un dottore o un avvocato ma può spacciarsi sempre per tale alla rimpatriata. Ma la cosa più importante è che è talmente arrogante, strafottente e superficiale che Lisa non potrebbe mai innamorarsi di lui.
Lei è perfetta come finta fidanzata: è una ragazza poco appariscente e lontana dai canoni di bellezza a cui è abituato Mike, oltretutto i due non sono per niente compatibili e lei non potrebbe mai innamorarsi di lui perché non lo sopporta.
Il piano è perfetto: Mike accompagnerà Lisa alla rimpatriata e si spaccerà come suo fidanzato, in cambio lei reciterà lo stesso ruolo per due mesi, presenziando ogni lunedì al pranzo di famiglia, finché il nonno non si deciderà a cedere l’attività al giovane.
Lisa definisce sé stessa come un’“insicura cronica”. Lavora part-time come segretaria di un dottore, un dermatologo, di cui è segretamente innamorata, ma grazie alla sua timidezza e goffaggine non è mai andata oltre la pura formalità che richiede il suo impiego.
Ha ventotto anni e sta studiando per il concorso per docenti. Avrebbe potuto avere un posto nell’industria di confetture di famiglia, ma lei ha voluto seguire il suo cuore, studiare Lettere e ha posto tutti i suoi sogni nel concorso.
La rimpatriata organizzata dalla sua ex migliore amica del liceo, Greta, che non si è fatta scrupoli all’epoca di baciare il ragazzo di cui Lisa era pazzamente innamorata, la mette in crisi irrimediabilmente.
Ho fatto una serie di scelte sbagliate nella mia vita e ora sono una persona insoddisfatta, che non ha niente di bello da raccontare a una rimpatriata. E come se non bastasse, tutto il mondo attorno a me si è mosso. Tutti sono più felici e realizzati di me. L’immagine che c’è allo specchio è quella del mio fallimento.
Come può Lisa competere con la perfetta e realizzata Greta? Lei che non ha ancora un lavoro decente e che da anni non ha uno straccio di uomo che possa accompagnarla alla festa? Greta la umilierà, come ha sempre fatto!
“Mike pizza e merengue”, questo è il suo soprannome, perché ama preparare le pizze al ritmo di musica latina, lavora per la pizzeria della sua famiglia da quattro generazioni. Da quando ha compiuto trent’anni, il nonno insiste affinché si sistemi: solo così potrà avere la gestione della pizzeria.
«Tu devi mettere la testa a posto, hai capito? Devi sceglierti una femmina!».
«La femmina è quella che non ti togli più dalla testa. Quella che ti fa il caffè più buono del mondo. La femmina giusta è quella che si porta all’altare. Puoi divertirti con tutte le femmine che vuoi, ma poi una la devi rendere onesta».
Peccato che a Mike piacciano molto le donne e abbia intenzione di divertirsi ancora per parecchio tempo e, soprattutto, non vuole nessuna fidanzata che gli dica cosa fare o dove andare, non vuole diventare lo schiavo di moglie e figli, come suo fratello.
Mike vorrebbe che il suo talento e il suo acume per gli affari fosse premiato, a prescindere dalla sua situazione sentimentale, ma a quanto pare le tradizioni sono più importanti.
Il giovane non vorrebbe mentire alla sua famiglia e coinvolgere una donna che si finga di essere la sua fidanzata, conscio del fatto che tutte le donne cadono ai suoi piedi e che s’innamorano facilmente di lui… Tutte, tranne una! Una ragazza imbranata, una calamita per la sfortuna, una giovane innocua e banale: Lisa.
L’occasione è ghiotta: Lisa e Mike, con il loro accordo, raggiungerebbero il proprio scopo in modo indolore… E’ solo una questione di affari!
Ma mentire non è sempre così facile…
I due giovani, inaspettatamente, durante il finto fidanzamento, faranno un percorso di crescita personale, raggiungeranno maggiore consapevolezza di se stessi ed entrambi, per la prima volta nella loro vita, scopriranno “cosa si prova ad essere travolti dal mare”.
Tra lezioni di zumba, corse in ospedale, pranzi faraonici e coniglietti da salvare, se ne vedranno delle belle e la risata è assicurata!
La Zarlenga non si smentisce e ci regala un nuovo romanzo divertente e romantico al medesimo tempo, con una forte caratterizzazione dei personaggi, ambientato nella splendida cornice di Napoli.
Leggetelo… non ve ne pentirete!