Facile come innamorarsi di Jessica Guarnaccia

Trama Londra a San Valentino: come si fa a non innamorarsi? Thomas Walker potrebbe darvi almeno un centinaio di motivi. Ci sono cose più importanti dell’amore e lui le ha ottenute tutte: è caporedattore di un’importante rivista, ha una bella casa e degli amici fantastici. Non potrebbe desiderare niente di meglio. Jillian Grayson sarebbe perfettamente d’accordo: nel suo curriculum può vantare una lista infinita di appuntamenti al buio, organizzati da sua madre. Quelle pessime esperienze non sono altro che la conferma di quanto dedicarsi alla carriera sia la scelta più saggia. In fondo, la sua priorità è affermarsi come terapeuta, non ha tempo per le relazioni. Metteteli insieme nella stessa stanza e otterrete la ricetta del disastro perfetto: una notte indimenticabile, un’amicizia quantomeno improbabile e una serie di regole fin troppo facili da dimenticare…

facile come innamorarsi

Recensione della Queen – Smeraldi è uscito in questi giorni il nuovo romanzo di Jessica GuarnacciaFacile come innamorarsi edito Gilgamesh Edizioni – Collana romance Inanna.

Vi è mai capitato di essere protagonista di qualche appuntamento al buio? Conoscete le dinamiche della cosa, e cosa possono provocare in una persona? Beh io si, essendo single alla veneranda età di quasi 35 anni, ne ho vissuti alcuni e devo dire che la tattica della nostra protagonista di uscire indenne dagli stessi mi tornerà utile in futuro se ne dovessi avere bisogno.

Jillian Grayson è una donna single quasi trentenne con una carriera promettente di terapeuta, costretta da sua madre a partecipare a innumerevoli appuntamenti la buio per riuscire finalmente a “sistemarsi”.

Arriviamo ad un punto della nostra vita dove inevitabilmente scatta la domanda: ma quand’è che trovi un compagno e ti formi una famiglia? Alla nostra Jill la cosa non interessa minimamente, nella sua vita c’è spazio solo per il lavoro e qualche avventura di una sola notte. Ma sua mamma non si arrende al destino e puntualmente le organizza disastrosi appuntamenti con improponibili soggetti. Durante uno di questi incontri in un pub della città, Thomas Walker osserva la scena da lontano e decide che deve conoscere questa rossa tutto fuoco dalla lingua tagliente che ha appena scaricato il malcapitato con una maestria da oscar. Le propone di uscire insieme ma Jill mette subito in chiaro che sarà solo per una notte e niente di più, questa è una sua regola ferrea.

«Va bene.» «Va bene?» pensai di aver sentito male. «Sì, ma ho una regola: una sola notte, non importa come andrà a finire.» La sua fu unaffermazione piuttosto vaga, tuttavia non ci feci molto caso, anzi, in quel momento pensai che fosse la soluzione perfetta: tutto il divertimento, senza le complicazioni della vita di coppia.

Dopo una cena con i fiocchi e una breve passeggiata, si ritrovano a passare la miglior notte della loro vita, ma al mattino la magia è scemata e Jill ha lasciato il posto vuoto nel letto accanto a lui. “Fu la notte più strana della mia vita. Fu la notte migliore della mia vita”.

Thomas Walker all’età di trentatré anni ha realizzato il suo sogno di diventare caporedattore di una rivista, possiede una bella casa ed è circondato da amici che allietano le sue giornate. Per lui gli appuntamenti sono quelli di una sera, e si circonda sempre da modelle dal fisico prorompente ma dal cervello poco sviluppato. L’incontro con Jill apre un nuovo scenario nella sua vita e si ritrova a riflettere sul futuro, perché i momenti che hanno vissuto insieme hanno lasciato un segno nel suo cuore. Nessuno dei due però è pronto ad aprirsi ad una nuova relazione, e decidono di comune accordo di vivere questa frequentazione come una “amicizia particolare” e fin qui tutto bene, ma cosa succede se all’improvviso gli ex tornano a bussare alla loro porta??? Un disastro annunciato su tutti i fronti immaginabili. Riusciranno a superare un passato doloroso che li ha spinti a chiudersi a riccio all’amore? Non vi resta che scoprirlo leggendo questo romanzo.

Ogni posto era pieno di ricordi di noi due insieme e mi mancavano i momenti teneri quanto le frecciatine e le conversazioni prive di senso.

Ho conosciuto la scrittura di Jessica con il romanzo “Tutti i miei domani” che mi ha stregato dalla prima all’ultima pagina, perché trattava temi molto forti come la perdita l’abbandono e la malattia e da questo nuovo libro avevo altissime aspettative.

La storia che vi ho appena raccontato parla di due persone che si incontrano e si piacciono, ma hanno un conto aperto con il passato da saldare per riuscire finalmente ad essere felici insieme. Ci saranno dialoghi senza senso tra i due e notti insonni passate ad amarsi, il tutto condito da un pizzico di sana gelosia e da un viaggio verso una persona del passato.

La scrittura si discosta totalmente dal libro precedente, è una scrittura diretta semplice e a tratti divertente, la storia è leggera e molto bella, vi farà passare qualche ora spensierata, ma avrei preferito in alcuni punti una maggiore caratterizzazione dei personaggi e delle loro esperienze. La storia è scritta dal pov di entrambi i protagonisti e sono molto interessanti i personaggi di contorno come Stella, la sorella sempre innamorata di Jill e Nicholas il giovane rampollo ribelle di una grande famiglia di ricconi, che spero vengano raccontati in un futuro romanzo. Faccio un grande in bocca al lupo alla giovanissima Jessica, perché sono sicura che il suo percorso sarà in discesa, avendo già tutte le premesse per diventare una grande autrice.

Consiglio la lettura a tutte le ragazze single che sognano di trovare un compagno che la faccia ridere, perché la vita sembra più luminosa dietro ad un sorriso.

Alla prossima lettura cari Smeraldi un abbraccio la Vostra Queen!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.