Everland. Attraverso lo specchio di Luigi Nunziante
“Tutte le storie iniziano da qualche parte”.
Quella di Lara, una giovane adolescente di Denver, inizia nel preciso istante in cui viene costretta dal padre a trasferirsi dai nonni a Wichita, dove dovrà necessariamente ricominciare “da capo” per superare il lutto per la perdita della madre.
Arrivata nella nuova casa, Lara mai avrebbe immaginato che l’amicizia con il giovanissimo vicino appena conosciuto, di nome Damian, l’avrebbe catapultata in una folle e pericolosa avventura su un altro mondo di nome Everland.
Tra amori e incantesimi e tanti personaggi, più o meno noti, Lara e Damian dovranno far ritorno a casa, ricorrendo alla magia… in un mondo dove la magia non esiste.
Everland. Attraverso lo specchio di Luigi Nunziante, fantasy young adult pubblicato da Decima Musa Edizioni il 20 settembre 2018.
Ho approfittato del regalo fatto dalla CE per recuperare questa lettura che mi aveva colpito fin dalla pubblicazione. La cover è stupenda e avendo imparato a conoscere l’autore ho approfittato di una domenica senza letture imposte per iniziarlo e…l’ho divorato in un pomeriggio. Con la prima parte non capivo bene dove volesse andare a parare, ci presenta Lara e il suo trasferimento a casa dei nonni paterni col padre e l’amicizia con Damian un ragazzino di pochi anni più piccolo di lei che vive accanto loro. Un’amicizia che non si sarebbe mai aspettata e che sembra scritta nel destino. Damian è esattamente ciò di cui ha bisogno per accettare questo trasferimento a Wichita, lui è arguto, brillante, intelligente e molto più maturo della sua età anagrafica.
Ci sono però altri due personaggi che fanno la loro comparsa e di cui dopo poco si perdono le tracce, Nate e Dorothy. Mi aspettavo di scoprire qualcosa in più su di loro e invece vengono lasciati in sospeso, chissà che tornino nel seguito e ci venga spiegato il loro ruolo quel giorno al Luna Park. Fatto sta che è proprio a questo punto che inizia l’azione e tutto comincia ad avere un senso. Qui Lara e Damian daranno sfoggio di tutte le loro qualità per poter riuscire a tornare a casa. Ah ecco ho dimenticato una cosa fondamentale: Lara e Damian si ritrovano catapultati a Everland.
Per chi come me ha amato follemente la serie tv Once upon a time questo è il libro perfetto, i personaggi delle favole sono lì a portata di mano, parlano, respirano, vivono esattamente come noi. Hanno le loro storie che si intrecciano l’una con l’altra senza che questo abbia per forza un senso. Certo, in C’era una volta i personaggi nelle fiabe si trovavano catapultati nel mondo reale, mentre qui sono Lara e Damian a entrare nel loro mondo, ma il risultato non cambia, è pura magia. Quella magia che ammanta tutti noi quando siamo bambini, anche perché la magia vera sembra aver abbandonato per sempre Everland e senza quella Lara e Damian non hanno nessuna possibilità di tornare a casa.
Questo mondo sembra risvegliare in Lara dei poteri, come se in lei ci fosse molto più di ciò che crede. Poteri latenti che sgorgano senza alcuno sforzo da lei quando si trova in pericolo, poteri che potrebbero essere la chiave per salvare Everland dal ritorno di una delle streghe più potenti e malvage, Baba Jaga, una strega che credevano defunta.
Quando la pace sarà da tempo dichiarata, l’oscurità tornerà rinforzata. L’arrivo di una ragazza inaspettata, ridesterà una figura mai annientata. Senza poteri né magia, quella donna bisognerà portar via.
Lara e Damian sono la chiave di tutto, il destino li ha fatti incontrare e devono restare uniti, non possono perdersi di vista perché solo insieme riusciranno ad affrontare tutti gli ostacoli e i possibili scenari futuri che li aspettano. Una cosa è certa sono arrivati lì insieme e non hanno intenzione di dividersi, le loro vite sono concatenate e l’affetto che li lega sincero anche se nato in così poco tempo.
Come in ogni buon fantasy young adult che si rispetti ci sarà anche spazio per l’amore. Un amore che sembra impossibile, ma è talmente totalizzante da non lasciare scampo. Un amore che potrebbe essere in grado abbattere ogni barriera e di vivere in ogni mondo. I momenti trascorsi insieme da Lara e Dallan faranno palpitare il vostro cuoricino come solo l’innocenza del primo amore è in grado di fare. Un primo amore che non è libero di vivere perché Dallan è in procinto di sposarsi…come andrà a finire lo scoprirete solo leggendo.
Insomma la carne al fuoco è tanta, abbiamo molti personaggi delle fiabe che riconoscerete, altri che non vi diranno nulla, ci sarà l’amicizia, quella vera e indissolubile, ci sarà il forte senso di appartenenza alla famiglia, ci sarà l’amore, ci saranno i buoni e i cattivi e ci sarà la magia che deve essere riportata su Everland. Tutto mischiato in modo sapiente e innovativo dal suo autore. Ora io non posso svelarvi altro perché sarebbero tutti spoiler e già ve ne ho fatto uno bello grosso parlando della storia d’amore tra Lara e Dallan, ma non potevo proprio resistere. Quello che però posso dirvi è che non vedo l’ora di leggere il seguito Earthland. La battaglia della vita. Se siete alla ricerca di una lettura per ragazzi, fresca, dinamica, immediata, con protagonisti giovani e tosti, che tirano fuori una grinta che non credevano nemmeno di possedere, non potete lasciarvi sfuggire Everland. Attraverso lo specchio. Se siete mamme proponetelo ai vostri figli, sono certa vi ringrazieranno e passeranno qualche ora molto piacevole immersi nella lettura di un fantasy che non annoia mai.