Emma. Magnifica Jane Austen di Katy Birchall, illustrato da Églantine Ceulemans

Intelligente, elegante e sicura di sé, Emma Woodhouse ha fascino da vendere. Perché mai allora dovrebbe sposarsi? Combinare i matrimoni altrui è molto più divertente! Ma il destino smonterà i piani di Emma, che dovrà fare i conti con l’arguto signor Knightley: soltanto un amico, o qualcosa di più? Il classico di Jane Austen in una veste fresca e originale. Età di lettura: da 8 anni.

Emma. Magnifica Jane Austen di Katy Birchall, illustrato da Églantine Ceulemans, libro per ragazzi pubblicato da Il battello a vapore l’8 settembre 2020.

Ed eccomi qui pronta a parlarvi di questo piccolo e colorato gioiellino. L’autrice che ha scritto l’adattamento di Emma non mi è nuova, avendo già avuto modo di apprezzarla in Teen Witch. Lo stile di Katy Birchall mi piace moltissimo, riesce a imprimere a ciò che scrive quell’ironia che rende le protagoniste frizzanti. Credo che averle affidato Emma sia stata una gran mossa.

Più leggo i libri di Jane Austen più mi rendo conto che tutti i romance di oggi non hanno nulla di innovativo, lei aveva già pensato a qualsiasi dinamica, in Emma abbiamo due amici che scoprono di essere innamorati (friends to lovers), in Persuasione in amore che ritorna (second chance) e in Orgoglio e Pregiudizio un rapporto burrascoso che sfocia nell’amore (hate to love). Scherzi a parte trovo che sia a dir poco sbalorditivo quanto questa autrice sia stata in grado di ideare e portare avanti in un’epoca in cui le donne venivano considerate solo figlie e mogli, il loro ruolo nella società era ‘marginale’, l’etichetta era tutto, non potevi avere ambizioni di alcun tipo e spesso nemmeno scegliere l’uomo che sarebbe stato al tuo fianco per tutta la vita. Jane Austen è colei che ha ideato un genere letterario e noi tutte dovremmo imparare da lei che, nonostante il mondo avverso, bisogna sempre inseguire i propri sogni.

Anche in Emma ci presenta un’eroina ironica, divertente, caparbia e intelligente. La Signorina Emma Woodhouse non ha nessuna intenzione di sposarsi, vi sembrerà incredibile lo so, ma lei sta bene così, vive ad Hartfield House con il padre, un uomo buffo e ansioso che odia i cambiamenti e crede che solo stando in casa sia al riparo dai tanti problemi che presenta mondo esterno. A far loro compagnia ci pensa il Signor George Knightley, miglior amico di Emma da tempo immemore. Passa ogni giorno a trovarli e fanno delle lunghe chiacchierate su ogni cosa, trovandosi quasi sempre in disaccordo perché entrambi hanno un bel caratterino e, ammettiamolo, amano punzecchiarsi anche se ancora non si rendono conto del reale motivo di queste interazioni. George oltre a essere grande amico di Emma è il fratello di suo cognato, le loro famiglie sono legate dal sacro vincolo del matrimonio.

Emma è convinta di essere una cupido in gonnella, certa di non sbagliare mai quando si tratta di combinare delle unioni, finirà per rischiare di compromettere la felicità di ben più di una fanciulla. Su tutte la sua grande amica Harriet che vorrebbe accettare il corteggiamento del signor Martin, ma per Emma non va bene, lei deve puntare più in alto, così facendo purtroppo rischia di non farla arrivare a nulla. Questa sua voglia di combinare matrimoni non piace per nulla a George e non perde occasione per dirglielo. Intanto in tutto questo trambusto non si rende nemmeno conto di essere nel mirino del signor Elton, colui che vorrebbe far accasare proprio con la sua amica Harriet. Il signor Elton mi fa accapponare la pelle, i suoi modi, il suo aspetto, nulla di lui è attraente, e per fortuna dopo il rifiuto categorico di Emma volerà verso altri lidi, accasandosi con una donna perfetta per lui.

Insomma Emma come cupido si sta rivelando un vero disastro e in più inizia a provare anche un po’ di invidia verso la signorina Jane Fairfax, non solo si contendono le attenzioni di tutti i nobiluomini pronti al matrimonio, ma hanno anche parecchie doti per cui vengono messe spesso a paragone. Insomma di intrecci ve ne sono parecchi e in tutto questo trambusto Emma riuscirà a capire ciò che prova per George? Cambierà opinione riguardo al matrimonio? Per scoprirlo non vi resta che tuffarvi in questa splendida avventura e intraprendere un viaggio con la nostra Emma, un’eroina che adorerete.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.