Elinor Puffygal streghetta incasinata di Francesca Martucci, illustrato da Rachele Aragno

Elinor, streghetta di Felinia, è stata appena ammessa alla prestigiosa Scuola Media di Arti Magiche del Bosco Iridescente. Come sarà? Chi incontrerà? E, soprattutto, quante figuracce farà? Perché di questo Elinor è certa: non sarà mai all’altezza della sua famiglia, che sforna campioni di magia da generazioni! Lei si sente brava solo quando può pasticciare con gli ingredienti e preparare merendine speciali. Ma grazie a nuove amicizie e alle avventure tra i corridoi della Smambi, Elinor scoprirà che anche il suo è un talento speciale… anzi è magico. Età di lettura: da 7 anni.

Elinor Puffygal streghetta incasinata di Francesca Martucci, illustrato da Rachele Aragno, libro per bambini pubblicato da Marietti Junior il 25 marzo.

Che amore di lettura, mi sono appassionata fin da subito alle avventure e disavventure di Elinor e dei suoi amici e mi sono divertita un mondo nella scuola per giovani streghe, la SMAMBI. Carinissima poi l’idea della CE di mandare una lettera a noi blogger/bookstagrammer che ci informava dell’ammissione a questa scuola super esclusiva di arti magiche.

L’edizione è curata nei minimi dettagli, la copertina con parti in rilievo, le illustrazioni a colori spettacolari e, dulcis in fundo, la ricetta per fantamuffin alla Puffygal. Cosa si può volere di più dalla vita? I vostri bimbi rimarranno estasiati dalla bellezza di questo libro a loro dedicato e lo sfoglieranno all’infinito. Pure io che di anni ne ho 36 non resisto alla tentazione e proverò presto la ricetta, perché sono molto golosa.

Elinor è una streghetta pasticciona, non tutti i componenti della sua famiglia credono nelle sue capacità e le liti con la sorella Ingrid sono all’ordine del giorno. Vero Elinor è piuttosto goffa per essere una strega e ogni tanto combina qualche guaio, ma è anche una bambina giudiziosa e non si comporta mai in modo sconsiderato. Certo su di lei incombe una bella tegola visto che sembra essere l’unica della sua famiglia a non avere buone capacità nello Spaziothlon, sport nazionale dei maghi, e la sua pessima figura alla selezione potrebbe averle precluso l’accesso alla SMAMBI.

Per fortuna, proprio quando Adam, migliore amico di Elinor, arriva a comunicare che è stato preso, giunge un pacchetto misterioso per lei che la informa della sua ammissione. La gioia di Elinor e Adam è grande, potranno studiare insieme nella scuola dei loro sogni. Il primo giorno di scuola si rendono subito conto che ci sono alcuni compagni da cui tenersi accuratamente alla larga, che cercano sempre di mettersi in mostra e deridono Elinor per le sue scarse capacità. Alzi la mano chi non ha incontrato ragazzini odiosi nella sua carriera scolastica? È un dazio che sembra proprio tutti debbano pagare.

Però succede anche che arrivi una nuova alunna che sembra la personificazione del demonio e si riveli poi tutt’altro. Dafni è la figlia della nuova vicepreside, viene dal paese rivale Mustelia e sembra intenzionata a mettercela proprio tutta per farsi sbattere fuori dalla SMAMBI. Le sue doti magiche sono straordinarie e lei sa bene come renderle parecchio pericolose. A Elinor, così ligia alle regole, sembra un incubo trovarsi a condividere il banco con una teppista simile, ma ben presto capirà che sotto questo suo comportamento si nasconde una ragazzina che ha bisogno di attenzioni e di amici sinceri con cui costruire qualcosa di importante e duraturo. Un’amica su cui fare sempre affidamento e con cui condividere gioie e dolori. Ben presto Elinor, Adam e Dafni diverranno inseparabili e si troveranno a lottare per scoprire la verità…ma quale verità? Chi trama nell’ombra per incastrare Dafni e sua mamma? Per scoprirlo non vi resta che chiedere ai vostri genitori di regalarvi questo piccolo capolavoro. Mamme e papà in ascolto se volete far felici i vostri bambini non cercate oltre, avete trovato ciò che stavate cercando. Troveranno dei bei protagonisti, tanta magia e capiranno l’importanza dell’unione e dell’amicizia. Personalmente spero di leggere altre avventure di Elinor Puffygal streghetta incasinata.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.