È tutto qui di Melissa Pratelli

È tutto qui di Melissa PratelliTrama Amelia Hudson sta per iniziare il secondo anno di college e ha un solo obiettivo: ricominciare. Per questo decide di lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita, il pesante fardello che le ha lasciato in eredità e di trasferirsi a San Diego, dalla sorella Cecilia. Aidan Hale, coinquilino e migliore amico di Cecilia, è un tipo spiritoso, brillante e bello da togliere il fiato. Ma soprattutto, è decisamente fuori dalla portata dell’imbranatissima Amelia. A dispetto di tutto, invece, l’iniziale amicizia tra i due si tramuta ben presto in attrazione e poi in qualcosa di ancora più profondo. Il destino, però, è sempre in agguato e rischia di far crollare il fragile sogno che i due ragazzi hanno faticosamente costruito. Perché Amelia non è l’unica a nascondere un segreto inconfessabile, anche il passato di Aidan ha ancora qualcosa da dire.

È tutto qui

Recensione di Veronica – È tutto qui di Melissa Pratelli, edito Dark Zone e pubblicato a maggio di quest’anno.

«Ciò che voglio davvero, Lia, sono il cuore, la passione, il coraggio, la testardaggine, la dolcezza e anche un po’ di follia.»
«Ed è tutto qui», concluse, portando l’indice proprio sopra il mio cuore. «Ciò che voglio è tutto qui.»

Amelia Hudson ha solo 19 anni ed ha già un grosso peso da portare sulle spalle, motivo per cui decide di lasciare la piccola cittadina dove vive per trasferirsi dalla sorella Cecilia, a San Diego. Amelia ha bisogno di staccare un po’ da un passato che sconvolge il suo presente e ricominciare a vivere lontano da quella sofferenza di cui ancora oggi non riesce a liberarsi. Fortunatamente Lia può contare sull’amore e il sostegno di sua sorella, che non ci pensa due volte a farla trasferire da lei e aiutarla a rinascere.

“Avrei iniziato una nuova vita, in una nuova città. Più forte, più consapevole, più determinata. Avevo lei accanto e potevo fare tutto. Potevo e dovevo. Anche per Erin.
What doesn’t kill you makes you stronger
.”

Cecilia vive con Aidan Hale, 23 anni, bello in modo assurdo, addominali scolpiti, intelligente e brillante. Con uno così che gira per casa, è necessario mettere subito le cose in chiaro, ad Aidan non deve neanche passare per l’anticamera del cervello di avere pensieri sconci su Lia e lui sinceramente non ha problemi con questa sorta di regola imposta dalla sua coinquilina… o almeno crede…
Perché Lia è tutto l’opposto di lui e delle donne che frequenta, ne è la prova la sua ex, ora “trombamica”, bionda mozzafiato che non riesce a togliersi dalla testa. Lui è un playboy che ti fa alzare la pressione solo con uno sguardo, figuriamoci quando parla… lei una nerd timida ed introversa. Poteva mai piacere ad uno come Aidan?
Eppure due persone che possono sembrare all’apparenza lontane, si riscoprono molto più simili e vicine che mai. E quando Amelia comincia ad aprirsi con lui e lui a provare un po’ di gelosia nei confronti dei ragazzi che le girano intorno, è li che tutto appare chiaro.

“La volevo e non mi piaceva vederla con qualcun altro. Il punto era che, appena due sere prima, avevo deciso di lasciar perdere; poi però mi ero messo a provocarla e quella fottuta foto aveva risvegliato in me lo spirito di competizione.”

Un bacio rubato segna la rottura di un equilibrio che i ragazzi avevano trovato. Il problema ora è conciliare i loro desideri: Lia vuole tutto il pacchetto completo, vuole Aidan nella sua vita, una storia semplice e romantica. Aidan a tutto pensa fuorchè al romanticismo. Amelia lo attira in modo inspiegabile, ma non vuole nient’altro che una storia di sesso. Anche perché Aidan è tutt’altro che il ragazzo adatto da frequentare, passa da una donna all’altra e non perde occasione per finire tra le braccia della sua ex Vanessa… insomma forse non proprio quello di cui la dolce Amelia ha bisogno. Già, perché se da una parte abbiamo un maschio Alpha che sa come far perdere la testa alle donne che conquista, dall’altra abbiamo un’ingenua ragazza che deve ancora fare le sue esperienze, dal primo bacio alla sua prima volta.

Il rapporto tra Aidan e Lia non parte per il meglio, anzi, i due spesso si evitano, ma quando dopo uno sfrenato ballo di lei a base di musica e spazzolone cominciano a conoscersi, tra loro scatta una bella amicizia fatta anche di frecciatine e battute irriverenti. Lui sa quali tasti toccare e adora far imbestialire Amelia e provocarla, e quando scopre che lei non ha alcuna esperienza, in lui scatta qualcosa, e sente di voler essere colui che le insegnerà tutte le sue prime volte. Amelia dal canto suo sa quello che vuole, è stracotta di Aidan ma sa benissimo di non essere la sua donna ideale.

“In presenza di Aidan mi incazzavo, sorridevo, piagnucolavo o arrossivo con la stessa velocità di Barry Allen, e non era normale.”

Lei vuole una storia, lui non vuole impegni, lui la provoca per farla cedere, lei tiene duro ma poi realizza che al gioco del cacciatore e preda possono anche giocare a ruoli invertiti. Ad Aidan non resterà che capitolare e ammettere che la piccola Lia ha fatto breccia nel suo cuore.

Una figura degna di nota è sicuramente Cecilia. Lei adora sua sorella, la ama in modo incondizionato e farebbe di tutto per proteggerla. Il bellissimo rapporto tra le due ragazze traspare in ogni pagina del libro. Pur essendo diversissima da Amelia, Cecilia è un punto di riferimento per sua sorella. Sa cosa Lia ha attraversato ed è del tutto intenzionata a proteggerla e a farla stare meglio, aiutandola a superare le sue angosce. Ecco perché il suo primo obiettivo è tenerla lontana da Aidan, perché anche se adora il suo coinquilino, sa anche che ha sofferto molto per amore e questo lo ha portato ad essere il playboy che oggi è, e il rischio che Lia soffra a causa sua è troppo alto.

“Cecilia e Amelia Hudson. Non avevo mai visto due sorelle così unite. Erano l’una la famiglia dell’altra e si erano fatte forza a vicenda per tutta la vita.”

È tutto qui ci presenta due personaggi interessanti e ben caratterizzati. Aidan è stato massacrato un po’ da tutte le lettrici, io sono quella atipica, perché a me è piaciuto proprio. Quando rimani scottato non è facile fidarti nuovamente di qualcuno e tendi a fare delle scelte forse discutibili, ma al solo scopo di proteggerti. Lui non ha comunque mai trattato male Lia, ha fatto il suo gioco, certo, ma traspare sempre il grande affetto che a prescindere prova per lei. Quando non gli resta altro da fare che ammettere anche a se stesso di aver preso una sbandata, apre completamente il suo cuore, e una volta presa la decisione agisce in modo perfetto, senza però perdere quel carattere provocatore, simpatico e dolce con il quale lo abbiamo conosciuto sin dalle prime pagine. E insomma, io questi schiaffi ad Aidan non me la sento proprio di tirarglieli, senza contare che stiamo parlando di un ragazzo di 23 anni… qualche ca***ta concediamogliela.

Lia mi è piaciuta proprio! Io a volte faccio un po’ fatica ad entrare in empatia con i personaggi femminili che spesso sono principesse da salvare, ma Lia è stata in grado di farsi voler bene. Una ragazza giovanissima, timida e a tratti introversa, che sta attraversando un momento difficile della sua vita e ne vuole uscire, trova il coraggio di chiedere aiuto e combatte con tutte le sue forze per rinascere. È una ragazza che a differenza della sorella, aperta, solare e spigliata, ha davvero poca esperienza in ogni ambito, ma tira fuori la grinta e va avanti per la sua strada. Fa sempre e solo quello che sente di voler fare, senza forzature, senza il timore di essere giudicata e anzi, a tempo debito, impara a giocarsi anche lei le sue carte, diventando più femminile e smaliziata.

Nel romanzo sono presenti scene di sesso e qui devo complimentarmi con l’autrice che le descrive in modo reale, senza numeri da kamasutra. Momenti carichi di passione ma che rispettano la delicatezza del personaggio femminile e la sfrontatezza di quello maschile.
E il finale?? Eeeeh… preparatevi perché forse forse non vi piacerà più di tanto, qualcuno vorrà probabilmente picchiare l’autrice, io attendo con ansia il prossimo autunno per scoprire cosa accadrà tra Lia ed Aidan, perché quando il destino ci mette lo zampino…

Care lettrici, questo romanzo mi ha davvero colpita. Sempre della stessa autrice, sul genere Romance, avevo letto “Ancora un po’ di Charlie” ma, pur ammettendo che si trattasse di una storia molto dolce e romantica, non mi aveva colpita del tutto, l’avevo trovato forse un po’ acerbo. Questa volta invece Melissa ha saputo conquistarmi. Il modo in cui ha affrontato determinate tematiche, il suo modo di raccontare le esperienze sessuali dei personaggi, la capacità di costruire dialoghi che sanno emozionare e al contempo divertire il lettore… Davvero un risultato più che riuscito! Vi troverete a sorridere, ad emozionarvi, ad arrabbiarvi e forse anche ad immedesimarvi. Preparatevi proprio a tutto!

bellissimo

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Anonimo ha detto:

    Grazieeee

  2. Buona lettura ha detto:

    Ci farò un pensierino 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.