Dark Abyss – la parola all’editore – intervista
La Dark Abyss
Scrivere romanzi significa prendersi cura degli altri. Se io ci tengo veramente a te, se voglio avere una relazione con te, ti racconto storie
Jonathan Safran Foer
La Dark Abyss Edizioni nasce nel 2021 tra le ali di un corvo, in una di quelle notti illuminate da pensieri e oscure come l’abisso. I nostri antenati hanno sempre guardato con riverenza agli aspetti del mondo naturale, percepito come spirito guida, per questo la nostra casa editrice è guidata dal corvo imperiale.
Nonostante possa sembrare un animale oscuro, rappresenta la pienezza della luce. Il suo messaggio ci suggerisce di osservare meglio, perché la soluzione che tanto cerchiamo è esattamente lì, solo che siamo troppo distratti per riuscire a coglierla davvero.
La Dark Abyss Edizioni è composta da professionisti che non vogliono più lasciare i sogni chiusi nel cassetto: desideriamo pubblicare con entusiasmo libri di ogni genere e farli conoscere non solo sul web, ma anche nelle librerie! Crediamo fortemente nel potere delle parole e nel bisogno di raccontare storie per colmare il vuoto fuori e dentro.
Tu credi in ciò che hai scritto?
Noi vogliamo credere nel tuo testo, scoprire il tuo mondo e immaginare che sia reale.
Cosa dobbiamo aspettarci dai libri che vedremo pubblicati con questa nuova realtà che hai creato?
Romanzi e frasi fuori dalle righe, contenuti del testo completamente diversi rispetto al solito. Autori che hanno voglia di gridare, autori che hanno sentito il bisogno di alzare la voce e dire al mondo “ehy ci sono anch’io”.
In un mondo così saturo di case editrici in cosa si differenzia la vostra?
Rispetto ai grandi marchi e all’editoria in generale, noi siamo un piccolo puntino nell’universo. A livello standard, come casa editrice non a pagamento, non ci differenziamo poi chissà quanto: abbiamo anche noi un ufficio stampa, un responsabile tecnico, editor, correttori bozze, un settore grafico e un distributore che ci permette di arrivare nelle librerie nazionali. Quello che ci differenzia dalle altre case editrici è che la maggior parte di noi è stata dall’altra parte, in una sorta di al di là del velo – e permettimi il termine esoterico, giocando un po’ – che divide il mondo dei blogger / lettori e degli editori: la DarkAbyss è fiera della propria identità determinata e femminile, infatti coinvolge donne, madri e non madri, sempre qualificate ma non sempre valorizzate professionalmente.
Parlaci dei tuoi collaboratori
C’è una citazione a cui tengo molto e che ho fatto mia: “la famiglia non è sempre di sangue. La famiglia è composta da quelle persone che fanno parte della tua vita e che ti vogliono nella loro. Coloro che farebbero qualsiasi cosa per vederti sorridere, coloro che ti amano senza condizioni”. I miei collaboratori non sono semplicemente “colleghi” con cui abbiamo un rapporto lavorativo, ma sono la mia famiglia: donne e uomini che ho scelto di avere al mio fianco, in questo percorso di vita. Sono membri che superano il limite umano. Ognuno di loro lavora h24, siamo uno al fianco dell’altro. Sono le piume del corvo che gli permettono di volare.
Il logo ritrae un corvo, come mai questa scelta?
In generale tutta la casa editrice si basa sull’immagine del corvo. Basta dare un’occhiata al sito (www.darkabyss-edizioni.com) per comprendere che questo maestoso animale in realtà si trovi ovunque. Personalmente, il corvo è un animale a me molto caro e importante: è il mio animale guida ed è per questo che sulla gamba ho tatuato un grande corvo imperiale. Rappresenta il messaggero di quella fede di cui prima il bambino e poi l’adulto hanno bisogno. Ci ricorda quanto sia importante credere di poter affrontare ogni ostacolo anche con l’aiuto della propria spiritualità. Nonostante possa sembrare un animale oscuro, rappresenta la pienezza della luce. Indica la strada per migliorare la propria vita. Quando un corvo appare nei sogni o quando nel quotidiano il nostro sguardo si posa su questo animale, il suo messaggio ci suggerisce di osservare meglio, perché la soluzione che tanto cerchiamo è esattamente lì, solo che siamo troppo distratti per riuscire a coglierla davvero. Il corvo ci dà la consapevolezza che anche da soli si può star bene, che abbiamo la forza per poter affrontare le nostre sfide.
Abisso oscuro però nelle collane troviamo anche romance e chicklit, come mai questa scelta?
Per tanto tempo, sono rimasta pietrificata nel vuoto, nell’oscuro abisso che mi circondava. Ho osservato attentamente gli altri continuare a vivere, mentre io non riuscivo a capire il perché, perdendo le forze per colpa di un abbandono mai capito, un amore mai corrisposto. Ero una statua di cera, immobile, senza emozioni davanti alla vita che scorreva. Quando la scrittura ha bussato con forza alla mia anima, ho capito che avevo bisogno di vomitare fuori quel dolore che avanzava; dovevo eliminare la rabbia fuori dal corpo e dovevo smetterla di perdermi. Le mie pubblicazioni – da scrittrice – in questi anni, mi hanno dato quell’incoraggiamento, quell’abbraccio stretto, quel calore che mi mancava ed è per questo che ho cercato di restituire il favore a chi mi aveva aiutato a rinascere, a comprendere quanto l’abisso rappresenti, in realtà, la luce. I romanzi vengono pubblicati per dare conforto a quelle persone che si sentono sole, per annullare il dolore che si allarga come una macchia scura, per sapere quanto dalla rabbia e dalla tristezza, possa nascere qualcosa di buono. Per tutto questo tempo ho amato, curato e accudito me stessa oltre che la mia bambina. Per tutto questo tempo ho amato il tepore del ghiaccio e dell’abisso oscuro. Ho passato notti in bianco, ho messo il mio corpo alla prova e ho lasciato andare tutto ciò che apparteneva al passato. Ed è così che nasce la Dark Abyss Edizioni, la mia casa editrice non a pagamento, quella calda coperta fatta di parole e testi di rinascita in un luogo di morte. Quando ho scelto le collane editoriali, sapevo ciò che volevo: omaggiare quelle streghe realmente esistite donando loro una degna sepoltura. Insolite pubblicazioni, autori fuori dalle righe, ma sono sicura che tra le loro pagine, si riuscirà a smorzare quel profondo senso di vuoto e quella paura di non essere abbastanza. Nell’abisso si può ritrovare la luce, si può ritrovare l’amore che si era perso, gli amici pronti a darti una mano. nell’abisso si può ritrovare la fiducia in sé stessi e allora perché non pubblicare romanzi d’amore, romanzi dove si ride o si riesca finalmente a credere nel lieto fine?
Avete già arruolato qualche autore? Dacci delle succose anticipazioni
Il nostro catalogo è già al completo fino a marzo 2022. I nostri autori sono scrittori e scrittrici completamente fuori di testa, ma in senso ovviamente buono, sono persone semplicissime ma che hanno inchiostro nelle vene. I loro romanzi, le loro raccolte non sono semplici frasi di una storia, ma sono veri e propri battiti del cuore, pulsazioni che si sentono nelle orecchie, sono urla e voglia di incitare il lettore a non mollare, a non smettere mai di credere nei propri sogni.