Cursed di K. K. Allen
“Ciò che ci rende più potenti può anche ucciderci.”
Katrina Summer ha sempre saputo di essere diversa. Il suo carattere impetuoso sembra metterla nei guai in continuazione e per questo viene emarginata dai suoi compagni. Costretta ad andare a vivere nella piccola cittadina costiera di Apollo Beach dai soli parenti che le restano dopo una terribile tragedia, Katrina inizia a contare i giorni che la separano dal suo diciottesimo compleanno.
Solo allora sarà finalmente libera.
Le leggende sui suoi antenati dell’antica Grecia portano alla luce i segreti della famiglia, segreti che sua madre le aveva volutamente celato. Katrina trova il suo unico conforto in Alec Stone, il bel ragazzo della porta accanto che con il suo sorriso tremendamente affascinante, il corteggiamento costante e un amore nato dalle fiamme dell’amicizia, sembra poterle offrire la via di fuga di cui lei tanto ha bisogno.
Se solo non fosse maledetta.
Potenti forze minacciano i cittadini di Apollo Beach e Katrina non può sfuggire all’evocativo mondo dell’incanto mitologico e alle oscure profezie in agguato dietro l’angolo.
Cursed di K.K. Allen – primo volume young adult e paranormal romance della serie “Enchanted Gods” pubblicato da Triskell Edizioni il 24 ottobre 2022
L’antica Grecia con i suoi mille miti e i suoi innumerevoli Dei, a volte benevoli e altre vendicativi, fanno da sfondo a questa storia young adult piena di misteri e segreti. Protagonista e voce narrante del romanzo è Katrina Summer, una ragazza che sta per raggiunge la maggiore età a cui, da sempre, accadono cose strane tanto da farla sentire un’emarginata nella sua stessa scuola. Negli ultimi due anni, poi, la situazione è anche peggiorata tanto che è stata accusata di aver quasi ucciso un suo compagno di scuola spingendolo fuori dalla finestra. Katrina sa di non aver fatto nulla di simile ma è anche consapevole che si sente sempre più strana ogni giorno che passa. Sua madre, decisa a far sì che possa continuare gli studi e non limitare il suo futuro, decide di farla studiare da casa ma, prima che Katrina possa iniziare questo suo nuovo percorso, la madre muore in un incidente stradale e lei è costretta ad andare a vivere ad Apollo Beach, a casa di Rose Summer, sua nonna da parte di padre e, per lei, una completa sconosciuta.
In quel luogo tutto è strano a partire dalle persone che incontra, prima fra tutte quella nonna di cui non ha mai sentito parlare e che sembra sempre sul punto di dire qualcosa per poi non raccontarle mai nulla. Giorno dopo giorno, la giovane si sente sempre più strana, da un lato più forte, più dinamica e meno impacciata, dall’altra è come se le sfuggisse sempre qualcosa, un perché a quello che le succede, un perché alle cose che sogna e che sembrano essere estremamente vere ed importanti e così, insieme a lei scopriamo, un tassello alla volta, cosa e chi è davvero e per quale motivo tutto le sembrava così strano. Ad accompagnarla in questa sorta di viaggio due ragazzi, uno solare, l’altro cupo, il primo riveste quasi un ruolo da principe azzurro tanto è dolce e premuroso, l’altro è scostante, sempre pungente nei confronti di Katrina, tanto da rasentare a volte la cattiveria.
Insomma, la trilogia è iniziata con un discreto botto, Katrina è un personaggio ben concepito, tra le righe si avverte tutta la sua gioventù, le sue insicurezze, la paura di non essere accettata e i primi battiti di un cuore giovane ma pronto a spiccare il volo. Certo, non nego che qualche volta avrei voluto strapazzare per benino tutti gli adulti presenti nella storia per scoprire qualcosa più in fretta, al posto di Katrina avrei fatto così tanti capricci da costringere tutti a raccontarle cosa sta accadendo intorno e dentro di lei. Ma, come spesso diceva sua nonna, tutto ha un tempo e alla fine di questo primo capito, che ha avuto una funzione quasi introduttiva a quello che dovrà arrivare, ho iniziato ad intravvedere dove potrebbe volgere la storia nei capitoli successivi.
Quindi, se amate le storie con un bel po’ di segreti, se siete sempre state affascinate dai miti greci e vi piace quel pizzico di fantasy che permette al lettore di evadere dalla realtà circostante, questa è una serie del tutto adatta a voi anche perché credo proprio che altri segreti siano proprio dietro l’angolo pronti per essere svelati in previsione di quella che sarà una nuova lotta tra “bene e male”…