Cosa farebbe Frida Kahlo? – Lezioni di vita da cinquanta donne coraggiose di Elizabeth Foley e Beth Coates

Non ti va di avere figli? Non vedi l’ora di tradirlo? Il capo non ti lascia parlare? Vuoi tenerti i capelli bianchi e ti vuoi vestire da uomo? Essere donna e averne piene le scatole degli stereotipi è pesante, nella vita privata come in quella professionale. È evidente che il femminismo non ha completato la sua missione: se nel mondo di oggi c’è ancora da sudare, figuriamoci in quello di ieri. Allora chi meglio delle eroiche, spregiudicate e corsare figure femminili del passato può indicare la via giusta da seguire? Cleopatra insegna a tenere a bada i parenti serpenti, Frida Kahlo a sfoggiare con orgoglio il proprio stile (anche se non piace a tutti), Dorothy Parker a tenere testa ai maschi stronzi, Caterina la Grande a gestire i pettegolezzi, Agatha Christie a guarire dalle ferite d’amore, Hedy Lamarr da quelle della disistima altrui, Ada Lovelace a giocare d’azzardo. Non mancano le italiane, da Artemisia Gentileschi a Elsa Morante, fino a Maria Montessori, e la lista continua. Dall’antichità all’Età dell’oro, dal vecchio West alla Parigi del dopoguerra, questa ricca carrellata di storie esemplari, tratte dalle biografie delle donne più illustri, compone una brillante miniera di consigli per affrontare le sfide di tutti i giorni con ironia, determinazione e, perché no, una buona dose di sfrontatezza.

Recensione di Esmeralda – Cosa farebbe Frida Kahlo? – Lezioni di vita da cinquanta donne coraggiose di Elizabeth FoleyBeth Coates pubblicato da Sonzogno il 31 ottobre.

Quando ho chiesto alla CE di inviarmi questo libro per farne una recensione non ero certa di cosa avrei trovato. Tralasciando che il mio postino ha deciso di lasciarlo nella cassetta della posta proprio nei giorni in cui diluviava e che ho dovuto asciugarlo con il phon per renderlo leggibile, appena possibile ho cominciato a sfogliarlo perché curiosa di scoprirne le illustrazioni e la scelta stilistica delle due autrici.

Questo volume non vuole essere una biografia, a ogni donna importante della storia sono dedicate circa quattro pagine in cui è inserito un breve riassunto del suo operato e, soprattutto, una lezione di vita che dobbiamo imparare e fare nostra. Le autrici non vogliono essere leziose, tutt’altro, in alcuni casi usano l’ironia per sottolineare come trasportare ai giorni nostri le gesta di queste donne che hanno sconvolto la loro epoca mostrando che si può e si deve volere molto di più dalla vita.

Interessante l’introduzione di cui vi riporto qualche stralcio:

– Questo libro è nato da un errore. Ce la passavamo così bene a sguazzare nella nostra piccola bolla di progresso da pensare che al giorno d’oggi per le donne andasse tutto alla grande. Poi le notizie hanno preso a piovere sulla nostra allegra parata del “trionfo del femminismo”. –

– Le nostre donne sono imperfette e fantastiche, e non si può dire che abbiano condotto vite ideali, ma tutte sono straordinarie, ciascuna nel suo modo geniale e unico.

Perciò unitevi a noi in questo viaggio tra le supereroine che hanno distrutto gli stereotipi di genere nella storia e lasciate che le loro avventure vi aiutino a conquistare il mondo di oggi. –

Come ben avrete capito non si tratta di un saggio, queste autrici hanno lo scopo di farci vedere che, se donne vissute in epoche in cui la figura femminile contava ben poco, sono riuscite a farsi ascoltare e ad emergere anche noi possiamo prendere in mano la nostra vita e trarne tutto il bene possibile. Tutto questo senza farci frenare da pregiudizi e stereotipi. Ma adesso vediamo qualcuna di queste grandi donne e alcune delle lezioni che possono impartirci.

C’è Boudicca (33-60/61 d.C.) la celebre regina di Norfolk, simbolo di ribellione e grande icona femminista e ci insegna che non dobbiamo farci sopraffare dagli uomini e dobbiamo sempre far valere le nostre ragioni!

C’è Rosa Parks (1913-2005) credo che sia una delle personalità più famose al mondo, tutte conosciamo la sua storia e tutte ammiriamo il suo coraggio, certo è che non avevo mai ragionato a fondo sulla natura del suo gesto di ribellione. Sicuramente non nasceva dal nulla ma era frutto di un sentimento radicato in lei e da un attivismo per i diritti civile di cui, mea culpa, ero all’oscuro. Fatto sta che Rosa Parks è un simbolo che dobbiamo prendere ad esempio perché «Non devi mai avere paura di ciò che stai facendo quando è la cosa giusta.»

C’è Frida Kahlo (1907-1954) di Frida immagino conosciate vita, morte e miracoli, visto quanto se ne è parlato e il film di successo interpretato da Salma Hayek. Che insegnamento ne avete tratto? La vita di Frida è stata costellata da così tante sfortune che sembra umanamente impossibile siano capitate a un’unica persona ma così è stato e vi risulta che si sia lasciata abbattere? Assolutamente no! Sicuramente il suo più grande insegnamento è quello di fare delle sventure la nostra forza perché, come si suol dire “se non riesci ad uscire dal tunnel…arredalo.”

C’è Anna Magnani (1908-1973) icona del cinema italiano, una delle più grandi attrici mai esistite, ha vissuto una vita piena di ogni cosa, amori e tradimenti erano all’ordine del giorno, ma non scalfivano minimamente la sua bravura. Celeberrima la sua frase «Il fatto è che le donne come me si attaccano soltanto agli uomini con una personalità superiore alla loro: e io non ho mai trovato un uomo con una personalità superiore alla mia» per cui donne non preoccupatevi di essere single e di vivere liberamente le vostre passioni passeggere perché “meglio sole che male accompagnate”.

Potrei portare ai vostri occhi molti altri esempi, conoscerete donne di cui non avevate mai sentito parlare e vi sembrerà che alcune personalità manchino all’appello, ma non si poteva certo inserirle tutte. Per chi poi volesse approfondire c’è la bibliografia con l’intero elenco dei libri da cui le autrici hanno attinto ogni loro informazione.

E ricordate sempre che il Mahatma Gandhi disse: «Definire le donne il sesso debole è una calunnia; è l’ingiustizia di un uomo contro una donna.» e che la storia è costellata di esempi di uomini che lottarono al fianco delle donne per aiutarle nella causa femminista perché solo uniti si raggiungono i risultati sperati.

Promosso e consigliato a tutti coloro che hanno voglia di farsi un piccolo bagaglio di cultura ‘femminista’ senza tralasciare l’importanza di alcuni uomini che sono stati loro accanto.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.