Corteggiando Jo March di Trix Wilkins

Jo March, scrittrice, sente di aver perso la sorella maggiore, Meg, da quando si è sposata. Lo stesso destino sembra dover toccare anche alle sorelle minori Beth e Amy, e persino al suo più caro amico, Laurie. Eppure, nonostante gli sforzi della prozia March, Jo è determinata a non rinunciare alla propria libertà per nessun essere mortale.
Theodore “Laurie” Laurence, è nato con un bell’aspetto, talento e ricchezza e Jo è convinta che avrà un futuro promettente di cui lei non farà parte. Ma è testardo come la stessa Jo e la ama dal primo momento che l’ha vista. Cosa toccherà fare a una donna che non vuole sposarsi né per amore né per denaro?

Corteggiando Jo March di Trix Wilkins, variazione di Piccole donne pubblicato da Vintage editore il 12 luglio.

Se avete amato Piccole donne questo libro non potete lasciarvelo sfuggire per nessun motivo al mondo, ma a mio parere non dovete farlo nemmeno se il libro da cui prende ispirazione non rientra tar i vostri preferiti o non lo avete mai nemmeno letto. Certo potrebbe esserci qualcuno che storcerà il naso, non tutti amano che i grandi classici vengano toccati, invece la sottoscritta adora le variazioni e i retelling quindi potrete ben capire che questo titolo mi ha chiamato a gran voce fin dal primo momento in cui l’ho visto in catalogo.

La figura di Jo March è sempre interessante, non esiste al mondo una donna più cocciuta e testarda di lei e ne darà ampiamente riprova in questo romanzo facendo ammattire il lettore e il povero Teddy. Perché Theodore Laurence è per tutti Laurie, ma non per Jo, per lei il suo migliore amico è Teddy. Jo non è cambiata di una virgola rispetto all’opera originale, farle cambiare idea sembra impossibile, è attaccata in modo quasi ossessivo alle sue sorelle, in particolar modo a Beth e vede in ogni uomo che si avvicina a lei e Amy come il nemico. Fosse per Jo le sorelle dovrebbero rimanere per sempre riunite sotto lo stesso tetto e non prendere in considerazione nessun pretendente. Se per Amy potrebbe anche chiudere un occhio, benché disapprovi l’uomo che ha scelto, per Bath pare non essere disposta a nessun sacrifico nemmeno per l’uomo migliore che potrebbe mai capitarle, un uomo che lei apprezza e che vede rendere felice come non mai sua sorella.

Jo è fatta così, prendere o lasciare, lei dona tutta se stessa a chi ama e vuole essere sicura che la persona su cui riversa tutto il suo affetto sia al sicuro e che non debba soffrire. Beth però non ha intenzione di passare tutto il resto della sua vita sotto una campana di vetro per far stare tranquilla Jo e così fa di testa sua e scopre il vero amore, quello con la A maiuscola che ti cambia per sempre. Chissà se Jo si concederà mai di provare qualcosa di simile. Pare proprio che la sua idea sia di non sposarsi e di vivere per la scrittura e la sua numerosa famiglia. C’è però chi non è d’accordo con questo piano, il suo migliore amico non vuole credere di non avere la possibilità di trascorrere il resto della sua vita affianco alla persona che gli ha rapito il cuore quando erano solo due ragazzini e farà di tutto per poterle far capire che è lei la donna perfetta per lui, nonostante lei non si senta all’altezza di ricoprire quel ruolo vista la sua avversione per cene eleganti, chiacchiere che non portano da nessuna parte ed etichetta.

Addirittura Jo prova a spingere Teddy tra le braccia di un’altra donna, certa che sia perfetta per lui, condividendo col suo migliore amico la passione per la musica e la bravura al pianoforte. Peccato che Teddy non stia cercando la sua fotocopia, ma voglia una donna bella, intelligente e indipendente, una che non ha paura di esprimere la propria opinione e che sa come tenere testa a chiunque. Solo Jo possiede tutte queste caratteristiche e lui la ama così tanto da essere pronto ad aspettarla per tutto il tempo che sarà necessario e non solo.

Aspettare che Jo cambi idea da sola è tempo sprecato, lui deve dimostrarle che è certo della sua scelta e che se lei vuole sentirsi realizzata prima di acconsentire a sposarlo lui è pronto a fare di tutto per aiutarla nella sua impresa di donna libera e scrittrice affermata. Riusciranno i nostri splendidi protagonisti a coronare il loro sogno d’amore? Per scoprirlo non vi resta che correre a comprare Corteggiando Jo March ritroverete tutto ciò che avete amato nell’originale e per molte di voi questo finale alternativo sarà la coronazione di un sogno.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.