Contention di Tea Usai
Coralie ha sedici anni e un passato ingombrante da superare. Si trasferisce con il padre – etologo di fama mondiale – da Los Angeles a Jasper, una ridente cittadina nel cuore dell’omonimo parco naturale canadese, dove la ragazza fatica a intravedere un futuro.
Asher ha sedici anni e un passato amaro da accettare. Nerd senza speranze, insicuro nelle relazioni ma con la battuta sempre pronta, vive a Jasper da tutta la vita.
Quando i due si incontrano scocca un’intesa non prevista che cambierà per sempre le loro esistenze: Coralie inizierà a riscoprire il significato di fiducia, Asher capirà come uscire dal suo doloroso guscio. Tuttavia, una spiccata curiosità getterà la ragazza in una girandola di segreti, dubbi, morti e sparizioni che rivelerà una seconda Jasper, misteriosa e molto diversa da ciò che appare. Ma soprattutto la porterà a dubitare anche del sorriso pulito di Asher, le cui mani potrebbero essere sporche di sangue innocente.
Coralie dovrà fare luce sui suoi sospetti e capire di chi può fidarsi veramente. Lo farà, a piccoli passi, scoprendo il fascino di una natura rigogliosa e la profondità di una cultura distante dalla sua, quella dei Nativi Americani e delle Prime Nazioni.
Contention di Tea Usai, primo volume della Full Moon Saga, pubblicato a novembre.
Quando Tea mi ha contattata per propormi il primo volume della sua nuova serie urban fantasy young adult sono stata felicissima di accettare perché ero curiosa di scoprire come scrivesse e che storia si fosse inventata. Quello che ho trovato è una scrittura scorrevole, una protagonista che non ha tutte le risposte e che riporta alla mente l’ingenuità e la purezza di Bella Swan (nel fantasy ormai non se ne trovano più di protagoniste così) e un protagonista che non ricalca nessuno stereotipo.
Grazie al doppio POV riusciamo a immergerci totalmente nella realtà di Jasper e a comprendere al meglio timori e emozioni di Coralie e Asher due ragazzi come tanti o forse no.
Asher sembra nascondere più di un segreto, durante la narrazione l’autrice è bravissima ad alimentare i dubbi e le incertezze su di lui, si arriva a temere il peggio e a fare mille congetture fino al momento della verità in cui è lui stesso a raccontarci cosa sta accadendo e quale sia il suo ruolo in tutto questo.
Ci troviamo immersi nella sconfinata e misteriosa natura canadese dove le storie dei Nativi Americani si intrecciano al presente in un gioco sapiente di magia e realtà. Chi ama queste atmosfere resterà incantato dall’ambientazione così avvolgente e apprezzerà la giovane protagonista, perché Coralie ha già dovuto affrontare qualcosa di molto più grande di lei, qualcosa che l’ha segnata, ma che non ha spento in lei la speranza.
Coralie è costretta a trasferirsi di continuo per il lavoro del padre, etologo di fama mondiale, e passare da Los Angeles a un paesino sperduto in un parco naturale canadese lasciando a Los Angeles la sua migliore amica non è semplice.
Coralie teme di non trovare nemmeno un amico, ma fin dal primo giorno in cui mette piede a Jasper incontra il ragazzo che stravolgerà la sua vita: Asher. L’intesa tra i due sembra immediata e il destino vuole che i loro genitori siano colleghi quindi gli incontri saranno frequenti e daranno modo a Coralie e Asher di approfondire la loro conoscenza.
Ma non pensate nemmeno per un attimo di trovarvi di fronte a un romanzo scanzonato sul primo amore giovanile perché qui, a tenere banco, è un mistero, uno di quelli che implica delle morti, uno di quelli che potrebbe mettere in pericolo Coralie e tutte le persone a cui ha iniziato a volere bene.
Il finale lascia aperte molte porte, in fondo siamo solo all’inizio della serie, quindi smeraldi, se siete appassionati del genere tuffatevi tra queste pagine perché Contention di Tea Usai è davvero un bell’esempio di urban fantasy young adult con due protagonisti ben caratterizzati e alcuni personaggi secondari che si prenderanno un pezzettino del vostro cuore (sì Owen sto parlando di te).