Con o senza di noi di Valentina Sagnibene
Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d’altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d’atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d’altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero.
Con o senza di noi è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.
Valentina Sagnibene ha la capacità di farci palpitare e commuovere con i suoi personaggi, entrando nelle loro vite e descrivendole senza invaderle, con rispetto e affetto. Il risultato è una storia romantica, struggente e incredibilmente vera.
Con o senza di noi di Valentina Sagnibene, young adult pubblicato da DeA il 16 marzo.
Ho conosciuto la penna di Valentina grazie a Ci rivediamo a casa e non vedevo l’ora uscisse un suo nuovo libro. Ancora una volta ho amato il suo modo di scrivere e, è proprio il caso di dirlo, in questo caso ho amato anche il suo coraggio, solo leggendo capirete a cosa mi riferisco e qui non avrete nessuno spoiler in merito. Ci sono autori che ti rimangono impressi, storie che anche a distanza di anni sei certa ricorderai e Con o senza di noi fa parte di questa categoria. Ho amato tutto, anche le scelte difficili, mi sono immedesimata in entrambi i protagonisti, ho sentito le loro incertezze sulla mia pelle, li ho visti evolvere pur rimanendo sempre fedeli a se stessi e mi sono emozionata nello scoprire quanto due anime così affini riuscissero a vibrare solo stando una accanto all’altra. Chi non vorrebbe vivere una storia così? Chi non meriterebbe un primo grande amore indimenticabile come questo?
Nuvola ha diciassette anni e non sa cosa farà della sua vita, ama disegnare, non esce mai senza il blocco su cui ritrae tutto ciò che la circonda, solo con quello si sente libera di esprimersi, per il resto rimane chiusa nel suo guscio, non si mette mai in mostra e ha fatto dell’invisibilità il suo tratto distintivo.
Tommaso è l’alunno più in vista della scuola, non per sua scelta, ma essendo l’atleta di punta, in lizza per una prestigiosa borsa di studio sportiva negli Stati Uniti, è difficile rimanere nell’ombra. Tutti lo conoscono, tutti lo ammirano, ognuno vorrebbe un pezzetto di lui.
Nuvola sa benissimo chi è Tommaso, lui è il suo sogno proibito, il ragazzo che le fa battere forte il cuore, lo osserva ogni giorno dal tetto della scuola, lo ritrae sul suo blocco, lo vede da lontano e si accontenta di questo, non oserebbe mai avvicinarsi.
Tommaso vive una vita che non ama, dovrebbe essere felice di ciò che ha, un futuro radioso davanti, una ragazza che tutti gli invidiano e degli amici con cui condividere tutto. Lui però condivide solo le gioie, quello che davvero gli passa per la testa lo tiene per sé, nessuno sa che odia fare salto in alto, nessuno sa che vorrebbe mollare tutto e intraprendere una strada diversa, tutti contano su di lui e lui si sente intrappolato in una vita che gli è stata imposta dagli altri.
Nuvola e Tommaso sono due pianeti che non dovrebbero mai incontrarsi e invece succede che proprio il luogo speciale di Nuvola divenga il palcoscenico di questo evento. Tommaso crede che Nuvola stia tentando di gettarsi di sotto, Nuvola che stava proprio cercando lui sul campo di atletica. Nuvola non può ignorare l’attrazione che prova nei confronti di Tommaso, ma farà di tutto per contenerla. Tommaso non capisce cosa stia succedendo, ma prova una connessione immediata per questa ragazza così schiva e taciturna. Nei giorni successivi la cerca, guarda fuori dalla finestra della sua classe per provare a incrociare il suo sguardo, quello sguardo che sembra leggerlo fin nel profondo, quello sguardo da cui si sente compreso senza bisogno di proferir parola.
Il loro avvicinarsi è lento ma inesorabile, Nuvola viene invitata a far parte della cerchia di amici di Tommaso, in fondo conosce già lui e Billie, la compagna di banco con cui condivide ogni giornata a scuola e che vorrebbe poter considerare amica. Nuvola tenta di uscire dal suo guscio e inizia a domandarsi se in fondo questa nuova versione di sé le piaccia o se stia solo assecondando il volere della madre Dalila. Così tra nuove esperienze, invidie e presunti tradimenti Nuvola inizierà a capire cosa significa avere diciassette anni e come ci si sente a non avere alcuna certezza. Tommaso, il ragazzo pieno di vita e di prospettive, non potrà fare a meno di cercarla quando sentirà il bisogno di staccare, di confidarsi, di mostrare il vero se stesso e arriverà il momento in cui non potrà più negare ciò che sente.
Nuvola e Tommaso riusciranno a vivere questo amore o continueranno a reprimere ciò che provano l’uno per l’altra? Per scoprirlo non vi resta che leggere questo intenso, vivido e toccante young adult. Valentina Sagnibene in Con o senza di noi dà prova delle sue grandi capacità, chiuderete il libro con il cuore colmo di speranza e con la voglia di un seguito. Personalmente le ho commissionato la storia di Dalila perché io questa donna così complessa e nonna Giovanna non me la sento proprio di lasciarle andare.