Come una stella che brilla solo per me di Irene Pistolato
Trama Lino ha smesso di essere il ragazzo romantico, dolce e buono che era. L’amore l’ha deluso, ferito e umiliato rendendolo cinico, disilluso e freddo. Col tempo è diventato un bastardo, si è chiuso in se stesso e le donne per lui sono solo un passatempo da mollare nel giro di poche ore. Una sera conosce Francesca, che diretta ed esuberante lo lascia spiazzato per il suo carattere forte.
Lino non fa altro che pensare a lei e il destino li farà incontrare di nuovo in vacanza. Le apparenze però ingannano e i segreti non restano nascosti a lungo. Francesca vorrebbe sciogliere Mr. cuore di ghiaccio e liberarlo dal fardello del passato, ma non sa che per aiutarlo dovrà riaprire vecchie ferite Lino ha evitato i sentimenti per paura di soffrire, ma Francesca ormai gli è entrata sotto pelle e gli sta facendo riscoprire sensazioni dimenticate e soprattutto gli sta dando un motivo valido per voler rischiare ancora.
Recensione di Romina – Come una stella che brilla solo per me di Irene Pistolato uscito con la Butterfly Edizioni.
Una sera, in un locale non molto distante da casa sua, Lino va a mangiare qualcosa e nota subito una moretta seduta a un tavolo, prima in compagnia di una sua amica e poi da sola…quale migliore occasione per presentarsi e magari trascorrere qualche ora con lei? La serata prende però una piega inaspettata, restano a parlare per ore, sembrando completamente in sintonia ma usciti dal locale lei lo saluta dicendo solamente: ”buonanotte Lino spero di essere la protagonista dei tuoi sogni”e se ne va. Sicuramente molto distante dal finale di serata che Lino si aspettava ma, si sa, a volte il destino gioca brutti scherzi.
Lino è un trentenne supplente di inglese che dopo una brutta delusione d’amore è cambiato radicalmente, non è più il ragazzo dolce che era un tempo ma è freddo e cinico e per lui le donne sono diventate solo un passatempo perché non vuole più ritrovarsi ad amare e soffrire
Francesca è una ragazza con un’energia incredibile e il sorriso sempre stampato sulle labbra, nonostante il segreto che porta dentro riesce a trovare ancora il bello del mondo, il lato positivo nelle cose non perdendo mai il sorriso che la contraddistingue e, cosa molto importante, crede nell’amore, quello vero!
Lino decide di partire per qualche giorno con degli amici per una vacanza ma ci saranno anche degli “ospiti” inaspettati, la sua ex con l’attuale fidanzato e Francesca, che credeva non avrebbe mai più rivisto e invece si ritroverà di nuovo davanti col suo dolce sorriso.
Tra litigi, battute e piccoli scorci di paesini da visitare riusciranno i nostri protagonisti a chiudere definitivamente con il loro passato e iniziare a pensare a un futuro più ricco di sentimenti ed emozioni vere?
Riuscirà Francesca a confidare il suo passato, e Lino a capire le ragioni che hanno spinto Francesca a compiere determinate azioni?
“dormi ancora un po’”le dico in un sussurro “ E’ ancora presto. Il vecchio Lino sta cercando di emergere con prepotenza, accelerando il battito del mio cuore ogni volta che sto con Francesca. Il vecchio Lino le avrebbe chiesto di uscire prima di finirci a letto insieme. Il vecchio Lino si sarebbero follemente innamorato di lei….
Non sapevo quale fosse la meta del viaggio e ne se sono rimasta particolarmente sorpresa…la vacanza sarà in Umbria, nella mia Umbria di cui più leggevo più con la mente ricordavo ogni minimo dettaglio dei paesaggi raccontati e mi sembrava veramente di essere lì con Lino e Francesca. Una regione che come i protagonisti prova a cambiare il futuro sperando in qualcosa di migliore, dove le popolazioni delle città andate in pezzi per calamità naturale tentano in ogni modo di trovare in se stesse la voglia e la forza per ripartire da zero.
“Mi sto facendo coinvolgere emotivamente e non dovevo, Francesca ha rimesso in circolo emozioni
che non provavo da tempo,mandandomi completamente nel panico”
Una storia davvero carina, scritta bene e leggera anche se nella seconda metà del libro si tocca un argomento importante e non semplice da affrontare ma nel complesso una storia davvero romantica e bellissima nella sua semplicità.
Vi consiglio la lettura di Come una stella che brilla solo per me per passare ore in posti splendidi e poter vivere la storia d’amore e di rinascita di Francesca e Lino.