Come in primavera di Lucia Cantoni
Trama La vita di Lizzie sembra uscita dalle dolci pagine di un romanzo rosa. La sua piccola, perfetta, esistenza si divide tra il lavoro che ama e che ha sempre sognato sin da bambina e Brady, il suo ragazzo dai tempi del liceo, un ex giocatore di football divenuto pilota di un’importante compagnia aerea. Un ultimo pezzettino del suo cuore è occupato da Danny, il suo migliore amico, la persona di cui si fidi di più al mondo…
Eppure Brady adora i lamponi e, come le diceva spesso la nonna, “per quanto sia dolce e delicato il loro gusto, chi ti regala dei lamponi ha qualcosa da farsi perdonare… hanno un unico significato ed è quello del rimorso”. Infatti i problemi non tardano ad arrivare e proprio durante il giorno del matrimonio, Lizzie sente tremare la terra sotto i propri piedi, la vita che ha sempre conosciuto sino a quel momento si sgretola, rivelando il suo doloroso e reale volto: il suo fidanzato non è chi dice di essere e la cerimonia salta… tuttavia Danny, l’unica vera certezza della sua vita è ancora al suo fianco, con una promessa d’amore che sarà difficile rifiutare. Accompagnata dal magico linguaggio dei fiori, riuscirà Lizzie a riaprirsi alla vita e a sbocciare con rinnovato vigore, come un mughetto baciato dalla primavera?
Recensione Come in primavera di Lucia Cantoni, non mi capacito come questo libro possa non essere ai vertici delle classifiche, se siete delle inguaribili romantiche, datemi retta, correte a comprarlo, vi assicuro che non ve ne pentirete. Io l’ho trovato semplicemente perfetto in ogni sua parte.
Il prologo ambientato nel 1992 sul primo incontro tra Danny e Lizzie quando sono due bimbi è tenerissimo e l’attimo in cui Danny decide che Lizzie, nonostante sia una femmina, può diventare sua amica “perché è sempre bello avere accanto qualcuno che sappia curare le tue ferite” è da batticuore ed è riuscito a rapire il mio piccolo cuoricino.
Ritroviamo Lizzie ai giorni nostri alle prese con i preparativi per recarsi in chiesa al suo matrimonio, purtroppo poco prima della celebrazione scoprirà che il caro e perfetto futuro sposo, Brady, ha una doppia vita in uno dei paesi che raggiunge spesso come pilota di aereo. Lizzie vede il mondo crollarle addosso e chi è al suo fianco pronto ad aiutarla a fuggire e a riprendere in mano la propria vita? Danny naturalmente, l’unica persona che associa alla parola felicità, il bimbo che le aveva fatto amare il calcio, il ragazzino che le aveva insegnato a baciare, il dongiovanni che passa da una donna all’altra con estrema scioltezza.
Lizzie non ha alcuna intenzione di perdonare Brady, vedendolo finalmente per quello che è e, per ritrovare se stessa e ricominciare a vivere, decide di tornare nei luoghi in cui è stata felice da bambina, nella casa immersa nella campagna Toscana dove la tanto amata nonna Gigliola le aveva insegnato tutti sui suoi amati fiori. Danny non può lasciarla sola e parte con lei alla volta dell’Italia, la loro è fin dalle prime pagine un’amicizia che profuma d’amore, uno di quei rapporti unici e indissolubili che si possono instaurare solo con la nostra perfetta metà della mela.
Una storia dolce e romantica che farà accelerare il battito dei vostri cuori, un protagonista perfetto che vi conquisterà fin dal primo momento e una protagonista che aprirà gli occhi e scoprirà il significato della parola amore per la prima volta nella sua vita, quando si renderà finalmente conto che non solo vuole avere Danny per sempre al suo fianco come migliore amico ma anche che non può più fare a meno di lui.
Non sono una grande estimatrice delle storie smielate ma la dolcezza di Come in primavera ha saputo coinvolgermi perché narra una storia d’amore lunga quattordici anni che trova il giusto epilogo, una storia che vi farà sognare e sospirare come solo gli amori predestinati riescono a fare.