Collana Rosso di Giunti editore

Buongiorno smeraldi, oggi vi presento una nuova collana ideata da Giunti editore, ho avuto il piacere di leggere 4 titoli di Rosso, la nuova collana di libri romance che si rivolge a un pubblico YA. Storie avvincenti dal ritmo serrato, che saranno divorate dalle lettrici affamate di libri, ma che sapranno rubare il cuore anche a tutte le ragazze che si avvicinano a un romanzo per la prima volta, spinte dal solo desiderio di farlo. I sei libri pubblicati sono divisi in: Rosso fragola per lettori dai 12 anni in su, Rosso corallo per lettori dai 14 anni in su e Rosso fuoco per lettori dai 16 anni in su. Ma posso sicuramente affermare che anche in Rosso fuoco non c’è nulla di spinto.

Rosso fragola: dai 12 anni

Non mi piacciono le sorprese di Iris McClymont

Lisa lo sa, le sorprese sono pericolose, non sai mai cosa può capitarti. Decisa a non farsi trovare impreparata, pianifica tutto con cura. L’esatto opposto di Daniele, il compagno di scuola che tutti considerano un po’ strano. Daniele osa, abituato a usare l’immaginazione per superare qualunque problema. E infatti è proprio lui a prestare a Lisa la bicicletta che le serve per raggiungere Riccardo, il ragazzo a cui lei ha promesso di dare il primo bacio…

Rosso fragola: come lo spassosissimo racconto di un primo amore.

È il libro da cui sono partita per tuffarmi in questa avventura e se mi fosse richiesta una classifica di gradimento lo metterei al primo posto. Abbiamo un triangolo amoroso, uno di quelli che a dodici anni fa battere forte il cuore. Il primo amore non si scorda mai e Lisa capirà presto che non sempre occorre pianificare ogni cosa perché sono i gesti che ti sorprendono a dare gioia alle nostre giornate.

Lisa è certa che Riccardo sia il ragazzo giusto per lei, tutti dicono loro da sempre che insieme sarebbero perfetti e lei finisce per crederci, in fondo Riccardo è un bravo ragazzo, anche se un po’ troppo concentrato su se stesso. Tutto sembra andare secondo i piani, finalmente si scambieranno il loro primo bacio e divetteranno una coppia, ma qualcosa va storto e Lisa è costretta a fare i salti mortali per raggiungerlo in un paese sperduto. Chi si offre di aiutarla è Daniele un compagno di scuola pieno di vita che non riesce a star fermo un attimo e che Lisa non ha mai preso in considerazione. Daniele è un vulcano di idee e un ragazzo che si dona anima e corpo agli altri, è molto diverso da Riccardo e Lisa dovrà fare i conti con questo e capire chi vuole nella sua vita.

Vacanze in musica di Emy Bluebelle

Per Anita e i suoi fratelli doveva essere un’estate come tutte le altre, nella casa al mare di sempre, con la compagnia di sempre. Ma quest’anno c’è una nuova arrivata, Silvia, biondissima e brillante, e il suo arrivo inaspettato scombinerà le amicizie della spiaggia e la vita di Anita. Almeno fino all’incontro con Matteo, con cui la ragazza scopre di condividere la passione per la musica.

Rosso fragola, come l’amore che nasce nella vacanza di Anita e Matteo.

Un libricino molto carino sull’amore in vacanza e sulla musica. Qui sono tanti i personaggi che si muovono sulla scena, forse un filino troppi per un libro così corto e a volte è difficile ricordarsi il ruolo di ognuno di loro però l’intreccio funziona e la storia d’amore tra Anita e Matteo è di quelle che tutte noi abbiamo sognato a occhi aperti quando eravamo adolescenti. Ci sarà anche spazio per una dinamica purtroppo non inusuale da cui tutte le ragazzine devono trarre insegnamento, trovo che l’autrice abbia fatto bene a parlarne perché troppo spesso succedono episodi sgradevoli per colpa dell’ingenuità delle protagoniste.

 

Rosso corallo: dai 14 anni


Sipario sul mio cuore di Dalrymple Rose

Londra, 1670. La città è ricca di sorprese, pericoli e avventure. Il posto ideale in cui cercare fortuna per Tom, sedici anni e un passato avventuroso alle spalle. A Londra il ragazzo trova lavoro come tuttofare nella compagnia teatrale di George Kemp. Imogen, figlia di George, sogna il palcoscenico ma alle donne è vietato recitare… Tra tradimenti e immortali storie d’amore, l’incontro di Tom e Imogen cambierà per sempre la vita di entrambi.

Rosso corallo: per una storia d’amore e avventura nella Londra del 1600.

Qui cambiamo epoca e passiamo al rosso corallo, si parla di teatro e di intrighi, di recitazione e di amore. Tom ha talmente a cuore Imogen da mettere da parte se stesso per lasciarle lo spazio che merita, il loro è un incontro scritto nelle stelle e la storia d’amore che nasce durante le prove per la messa in scena di La dodicesima notte farà battere forte il cuore anche delle persone meno romantiche. Senza alcun dubbio si merita il secondo posto della mia personale classifica.

La ragazza nuova di Cherry Grass

A 14 anni non è facile lasciare tutto e traslocare in un posto nuovo, specie se quello che ti aspetta è un paesino di provincia. Teresa si sente in trappola: il posto è piccolo e tutti sembrano avere già un’idea su di lei. L’unico che non sembra trovarla molto interessante è Saverio, il figlio del fruttivendolo. Ma nella nuova scuola c’è Federico, una nuova amicizia con Angela, e molte più sorprese di quanto Teresa non si aspetti da un tranquillo paesino di provincia.

Rosso corallo: per i romantici capaci di mettersi in gioco come Teresa.

 

 

 

 

Rosso fuoco: dai 16 anni

Rosso fuoco: romanzi d’amore in cui protagonisti e lettori sono pronti per vivere la passione e provare esperienze di vita adulta (o quasi).

L’isola del sole di Daisy Willow

1854, Palermo. Edoardo e Antonia appartengono a due mondi diversi: lui ha un passato in Inghilterra con cui dovrà fare i conti; lei, figlia di una delle famiglie più potenti di Palermo, ha un futuro già pianificato. Eppure quando si conoscono si innamorano perdutamente. Ma quanto saranno disposti a rischiare per resistere alle pressioni di chi li vuole separare?

Ancora uno storico, ma questa volta rosso fuoco, qui la passione travolge i nostri protagonisti, ma le scene non sono particolarmente dettagliate o spinte quindi potrebbe anche andar bene sotto i sedici anni, dipende un pochino a quali letture le persone sono abituate.

La storia d’amore tra Edoardo e Antonia è travolgente e ostacolata, dovranno affrontare diverse peripezie e il lieto fine non è una certezza.

Baci e torte di lamponi di Violet Darkbloom

In teoria non era complicato, Mila doveva solo comprare tutti gli ingredienti per fare una torta di lamponi. Ma proprio in quell’occasione incontra Lidia, così sorprendente e sicura di sé. Tra scoperte, slanci e segreti, questo rapporto diventerà sempre più stretto e porterà le due ragazze a mettere in discussione tante certezze. Trovando, forse, qualcosa di più importante e raro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.