Colazione in riva al mare di Ali McNamara
Trama Il sole splende sulla piccola e tranquilla località di mare di Sandybridge: accoglienti negozi di souvenir, una sala da tè e un favoloso fish and chips. È il posto dove Grace è cresciuta, anche se al momento non ne è troppo contenta. Finché è rimasta a Sandybridge, ha aiutato i suoi genitori a scovare dei tesori vintage per il loro negozio d’antiquariato, ma il suo desiderio è sempre stato quello di poter girare il mondo. E a un certo punto lo ha fatto: ha cominciato a viaggiare per lavoro, si è innamorata, ha costruito una famiglia. Allora perché si trova di nuovo in quella cittadina sul mare, che si era lasciata alle spalle, e a rivedere Charlie, il suo migliore amico quando era adolescente? Forse viaggiare in giro per il mondo non era quello di cui Grace aveva veramente bisogno. Forse quello che cercava è sempre stato a portata di mano…
Recensione di Sara – Colazione in riva al mare di Ali McNamara Smeraldine buongiorno, oggi sono qui a parlarvi dell’ultimo Romanzo di Ali McNamara, Colazione in riva al mare, edito da Newton Compton Editori. Se mi seguite vi porto in un posto stupendo e caratteristico: Sandybridge.
In questo Romanzo l’autrice ci porta nell’Inghilterra orientale, nella contea di Norfolk e più precisamente in una piccola e caratteristica cittadina, SandyBridge: affacciata sul mare, con i suoi negozi di Souvenir, un piccolo negozio di antiquariato, una sala da tè e un caratteristico Fish and Chips. Questa cittadina custodisce anche un edificio storico, una tipica residenza in stile Tudor, i suoi mattoncini giallo-oro scintillano sotto l’incantesimo del sole caldo.
È in questo piccolo angolo di paradiso che è cresciuta Grace, la protagonista indiscussa di questa stupenda storia. Gracie, come la chiamano gli amici più stretti, non era certo una tra le adolescenti più popolari a SandyBridge. Come tutte era una sognatrice, e sognava, un giorno, di andarsene dalla propria città natale per girare il mondo in lungo e in largo.
Ha trascorso la sua adolescenza divisa tra la scuola ed il negozio di antiquariato dei suoi genitori, che era solita aiutare quando dovevano effettuare svuotamenti di case per procacciarsi oggetti da vendere al negozio. Non ha mai avuto una gran vita sociale, anche perché la sua città non aveva grandi attrazioni per i giovani del luogo ma solo per i turisti.
Lei ha sempre potuto contare sull’amicizia del suo più caro amico Charlie, sul suo primo amore e ragazzo Danny e su un’amica speciale ed alquanto insolita: Remy, un’antica macchina da scrivere Remington, che manderà a Gracie magici e inconsueti messaggi premonitori e suggerimenti per la sua vita. Sì, non sono diventata matta, avete capito bene! Remy è stato un dono lasciato per lei in una delle tante case che Gracie ha sgomberato insieme ai suoi genitori, e dal momento in cui è capitata nelle sue mani ha cominciato a lasciare vere e proprie lettere alla nostra protagonista.
Lettere in cui le dava consigli, in cui la metteva in guardia da ciò che sarebbe successo e suggerimenti per affrontare alcuni ostacoli che la vita le avrebbe messo davanti. Spesso e volentieri i messaggi non erano ben chiari, tanto da portare Gracie a dubitare e a diffidare in più di un’occasione di quelle premonizioni.
Ora come ora potrà sembrarvi bizzarro e surreale, ma vi posso garantire che, arrivate alla fine del libro, vi sarà tutto più chiaro, rimarrete a bocca aperta e con il cuore a mille proprio come è successo a me.
Il Romanzo è interamente scritto in prima persona dal Pov di Grace e si divide in quattro parti, che altro non sono che quattro fasi della vita della protagonista e dei suoi due amici.
Nella prima parte Grace è un’adolescente con la voglia di andare via da Sandybridge alla scoperta del mondo, e scoprirà sentimenti d’amicizia e d’amore
Nella seconda parte incontriamo una Grace poco più che ventenne, che si è allontanata dalla città natale per frequentare l’università ad Edimburgo. Fa ritorno a casa di tanto in tanto ma cerca di godersi il più possibile i primi momenti di libertà.
La terza parte è interamente dedicata alla Grace trentenne, laureata in storia, che comincia a viaggiare per il mondo alla ricerca di se stessa con la speranza di far carriera.
La quarta ed ultima parte vede Grace, a quasi quarant’anni, realizzata e con una famiglia. Ma come ben tutte sapete, la vita a volte fa strani scherzi. Vedremo infatti Grace tornare a casa, luogo che in passato le è sempre stato stretto.
Colazione in riva al mare è un romanzo veramente piacevole e di facile lettura, nonostante i salti temporali che, a mio avviso, sono fatti a regola d’arte senza disorientare il lettore. La storia è avvincente, romantica e piena di messaggi forti. Uno che mi è rimasto particolarmente impresso è quello che bisogna guardare oltre ciò che accade, anche se non sono cose affatto piacevoli. Non bisogna fermarsi e piangersi addosso, ma andare avanti, perché spesso anche dalle brutte avventure può derivare qualcosa di bello e, ricordate sempre, nulla accade per caso.
Tante volte la vita sa essere dura e crudele, e noi pensiamo di poter e dover affrontare tutto da soli, senza considerare che intorno a noi, magari, c’è qualcuno disposto ad alleggerire il peso della nostra sofferenza: ecco, questo romanzo insegna anche questo. Se qualcuno ci tende una mano, non bisogna rifiutarla per orgoglio, ma accettare che al mondo qualcuno ha voglia di darci un aiuto, un sostegno.
I romanzi di Ali McNamara sono un toccasana per lo spirito, perché raccontano sempre storie di donne comuni e di come affrontano i problemi che incontrano vivendo. Il tutto ambientato in posti fantastici, spesso di pura invenzione, ma che descritti da lei sembrano davvero reali.
Insomma, non potete perdervi questa bellissima storia e questi luoghi meravigliosi. Ne consiglio vivamente la lettura a chi come me ama le storie d’amore travolgenti ma soprattutto di rinascita e di crescita del personaggio femminile.