Chiusi fuori di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone

A Collerotondo la vita scorre tranquilla – troppo tranquilla – direbbe subito Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere. Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato, La lupa e la luna, che suo fratello Achille, undici anni e un (presunto) futuro da chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare. Quando però il proprietario del ristorante viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola, il noioso paese di provincia diventa il teatro di un mistero. Achille e Zoe, lettori appassionati di Agatha Christie, cominciano a scorgere segnali sospetti. E sarà proprio il loro sguardo sulle cose, attento, mai scontato, capace di ribaltare i codici consueti, a dare una svolta fondamentale alle indagini…

Chiusi fuori di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, giallo per ragazzi pubblicato da Mondadori ragazzi il 15 marzo.

Sono una fan dei gialli per ragazzi ed ero davvero curiosa di scoprire cosa si sarebbe inventato l’ideatore della serie i romanzi del BarLume che nella sua trasposizione televisiva è diventata I delitti del BarLume. Al di là degli omicidi e degli intrighi da risolvere la cosa che più mi ha fatto amare la serie è la scelta dei protagonisti perché sono spassosi, impiccioni, simpatici e il loro intercalare è divertente, così come le scaramucce che si generano dal nulla. Speravo di trovare tutto questo in Chiusi fuori e non sono rimasta per niente delusa.

Collerotondo è un paesino tranquillo, con poche case e molti vecchietti, esiste forse un posto più noioso di questo? Ha però una particolarità che in pochi vantano, un ristorante stellato: La lupa e la luna. Cosa bellissima dell’edizione cartacea, tolta la sovracoperta abbiamo il menù del ristorante con tanto di menù degustazione da far venire l’acquolina in bocca. Achille, il più piccolo dei nostri protagonisti, vuole diventare un grande chef ed è quindi entusiasta che in quel paesino sperduto ci sia un ristorante con una stella Michelin e chiede ai genitori di poter gustare le loro prelibatezze. Zoe dall’alto dei suoi quattordici anni è sconvolta che si siano dovuti trasferire dove non c’è assolutamente nulla. Cosa mai ci sarà da fare in un posto in cui vivono solo anziani? Dopo un tentativo di avvelenamento involontario da parte di Achille che manda tutta la famiglia di corsa al pronto soccorso e una vicina con due cani pestiferi che bucano il pallone preferito di Achille tutto dovrebbe andare per il meglio…e invece no perché il proprietario di La lupa e la luna viene trovato morto nel suo ristorante.

È giunto il momento per Zoe e Achille di mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato dalla lettura dei gialli di Agatha Christie che il papà ha fatto conoscere loro per superare la noia di quelle giornate tutte uguali. Bisogna aprire bene gli occhi e aguzzare le orecchie, ogni piccolo particolare potrebbe essere determinante nella ricerca della verità che si nasconde dietro questo omicidio. Certo è che la vicina sembra piuttosto sospetta, vive in una casa enorme da sola, sta sempre a portare fuori i cani e a ficcare il naso dove non dovrebbe, che possa essere lei l’assassina e i cani siano una copertura? Toccherà seguirla e vedere cosa combina. Oh guarda viene portata in commissariato, si dice che due indizi facciano una prova, chissà che abbiano già risolto il caso…ma ovviamente nulla è come sembra in un giallo ben congegnato e sono ancora tanti i nodi che devono venire al pettine.

È stato bello indagare con Zoe e Achille, due protagonisti molto svegli e determinati, le loro caratterizzazioni sono accurate e sarebbe interessante vedere una trasposizione in tv anche di questo libro che le ultime pagine lasciano intuire potrebbe essere il primo di una serie dedicata ai nostri giovani detective. Se avete bimbi appassionati lettori, ma anche se non hanno mai letto un libro per diletto in vita loro, mi sento di consigliarvi questo bel giallo in cui niente è come sembra. Chiusi fuori di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone saprà appassionarli e intrattenerli e chissà che li renda anche più consapevoli di ciò che succede loro intorno.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.