By any other name. Con qualsiasi altro nome di Lauren Kate
Con una carriera di successo come redattrice di romanzi e un fidanzato che possiede tutte le novantanove caratteristiche di una lista curata nei minimi dettagli, Lanie è al settimo cielo. Un giorno le viene data l’opportunità che aspetta da sempre: lavorare con l’autrice di fama mondiale che è anche la sua più grande ispirazione nella vita e in amore: Noa Callaway. E pensare che quando era solo una ragazza, si affidò proprio ai suoi libri per risollevarsi dalla perdita di sua madre e trovare la giusta via. Noa Callaway è quindi qualcosa di molto di più che l’autrice di punta della casa editrice per cui lavora Lanie e da cui dipende il suo futuro come quello dei suoi collaboratori e amici, Meg e Rufus. Per ottenere così quella tanto desiderata promozione (e salvare i bilanci della società!), tutto quello che Lanie deve fare è curare il blocco dello scrittore di Noa. Eh già, perché Noa, per la prima volta, è in ritardo di quattro mesi sulla consegna: un vero disastro. Sembra semplice, no? Ma c’è qualcosa di più: se nessuno ha mai visto o parlato con la misteriosa Noa Callaway non è solo per una scelta di marketing ma anche per un motivo inimmaginabile che sconvolgerà il mondo di Lanie, mettendo in discussione tutto ciò che credeva di sapere.
Tra una New York inedita e sorprendente e uno scorcio della meravigliosa Costiera amalfitana, si snoda una storia sull’amore, sull’amicizia, sulle incomprensioni e sui silenzi che possono trasformarsi in occasioni per guardarsi dentro e magari dare un senso a certi vuoti che sembrano incolmabili.
By any other name. Con qualsiasi altro nome di Lauren Kate, contemporary romance pubblicato da leggereditore il 18 ottobre.
Se avete voglia di una commedia romantica senza grossi scossoni questo è il libro che fa per voi. Se cercate qualcosa di piccante però non lo troverete. Se cercate rapporti di odio amore in cui volano scintille nemmeno. Questo è uno di quei romanzi lineari in cui le vicende sanno di vita vera, certo poche tra noi hanno la fortuna di lavorare in una casa editrice a stretto contatto con autori acclamati, ma tolto questo non ci sono episodi inverosimili e questo rende facile seguire la storia provando a mettersi nei panni di Lanie.
L’ambientazione, come avrete capito, è nel mondo dell’editoria, un sogno per tutte noi lettrici, Lanie ama il suo lavoro e da sempre sogna di incontrare la sua autrice preferita con cui intrattiene contatti via mail da anni ormai, da quando ha iniziato a lavorare in casa editrice ed è diventata la sua editor. Il lancio per il suo ultimo romanzo deve essere perfetto, ogni cosa deve essere al suo posto e gli inconvenienti dell’ultimo minuto vanno risolti al volo. Lanie sa bene che le vendite di Noa Callaway reggono l’intera casa editrice ed è per questo che è un tantino preoccupata dalla mancanza di notizie circa il nuovo romanzo, specie adesso che è stata promossa, in prova, come direttrice editoriale della Peony.
Il manoscritto su cui deve lavorare e che deve consegnare in tempi strettissimi è inesistente e i suoi tentativi di contattare Noa sono stati un buco nell’acqua.
La festa per il lancio di Novantanove cose che amerò di te è un successo, Lanie vede l’entusiasmo nelle fortunate lettrici che si sono accaparrate la copia autografata, vede quanto amore c’è dietro a questa autrice, ma in mezzo alla folla nota anche un uomo È fermo a braccia conserte. Non è il nostro invitato tipo e sto quasi per andare avanti, ma mi blocco perché proprio in quel momento fa un passo, la luce lo illumina e lo vedo in viso. I suoi occhi hanno un’espressione giocosa. Sembra… incuriosito. Lanie incuriosita si avvicina, scambia con lui due parole e nota che lascia la sala senza la copia del libro, molto strano questo comportamento, ma inutile pensarci tanto non lo incontrerà mai più nella sua vita.
Finalmente il grande giorno in cui incontrerà Noa Callaway è arrivato, potrà dare un volto alle parole della donna che l’ha fatta sognare in tutti questi anni…e l’incontro sconvolgerà tutto il suo mondo, non solo perché Noa non ha ancora nemmeno l’idea per il prossimo romanzo che deve essere pronto al più presto, ma perché è molto diversa dalla signora che si aspettava di trovarsi davanti.
Questo incontro complicherà non poco le cose per la nostra protagonista, prima di tutto perché deve mantenere il segreto e non farne parola con nessuno, in secondo luogo perché deve trovare il modo di curare il suo blocco dello scrittore per salvare la casa editrice e terzo questa vicinanza inizia a far vacillare le sue certezze e a farle capire che la relazione che le sembrava tanto perfetta con il suo fidanzato non è quello che vuole per il resto della vita.
New York è la terza protagonista di questo romanzo, fa da sfondo alla ricerca di ispirazione di Noa e ci mostra le sue due anime distanti e complementari. È il mio sogno da sempre poterla visitare e spero che un giorno si avveri. Ci sarà anche una piccola parentesi in Italia, segno che l’autrice ama il nostro paese e ha voluto rendergli omaggio.
Se avete voglia di un libro coccola lo avete trovato By any other name. Con qualsiasi altro nome di Lauren Kate è proprio questo e sarebbe carino vederne una bella trasposizione sul piccolo schermo, ha tutte le carte in regola per rapire i cuori romantici.