Bugiarde si diventa di Felicia Kingsley
Trama
Capodanno è tempo di bilanci e Charlotte Taylor è davanti al fallimento totale della propria vita. Lavoro? Un disastro. Amore? Meglio non parlarne. Autostima? Questa sconosciuta. E un risultato del genere è il frutto di anni dissoluti? Macché, esattamente il contrario! E così, alla soglia dei trent’anni, Charlotte è stanca di essere sempre “quella brava” e, anche per una notte sola, le piacerebbe poter essere qualcun’altra. Complice la sua migliore amica, l’ereditiera più famosa di Londra, Charlotte riesce a intrufolarsi, sotto il falso nome di Bea Beaufort, a un party esclusivo, frequentato da celebrità, tra cui Royce DeShawn, stella in ascesa del cinema. Finalmente una serata indimenticabile, anche grazie a un eccitante e imbarazzante incontro con un affascinante sconosciuto in momento e luogo inopportuni. Quella che però doveva essere l’innocente bugia di una sera si trasforma in un ciclone che la travolge: la stampa la indica come nuova fiamma di Royce, il cui staff non sembra proprio interessato a smentire le insinuazioni che stanno facendo il giro del mondo. Tutt’altro! Charlotte si ritrova così a vestire i panni di Bea Beaufort, e tra una gaffe e l’altra è ricomparso, a complicare ulteriormente le cose, l’affascinante sconosciuto incontrato a Capodanno. Una bugia tira l’altra e quello che era iniziato come un gioco divertente potrebbe presto trasformarsi in un autentico cataclisma…
Bugiarde si diventa di Felicia Kingsley, contemporary romance pubblicato il 3 maggio da Newton Comton Editori.
Quando si dice che una bugia tira l’altra… è la pura verità!
Charlotte è la tipica brava ragazza: diligente, precisa e stacanovista nel lavoro. È un’amica fedele e disinteressata, ma quando si è troppo buoni e accondiscendenti, molto spesso si incorre in fregature.
E così si ritrova a trent’anni, la sera di capodanno a scoprire il tradimento del fidanzato-convivente e socio del proprio studio di architettura.
Cosa le serve per riprendersi da una vita che sembra andare alla deriva? Una serata diversa, spensierata e sopra le righe rispetto alla vita monotona che conduce. E’ così che per puro caso si ritrova in un locale esclusivo spacciandosi per una giovane ereditiera, Bea Beaufort, e viene ben presto catapultata in una realtà parallela, supportata dalla sua migliore amica, Jerry Bloom, una delle più ricche giovani dell’alta società londinese. Al party infatti conosce Royce DeShawn, uno degli attori più in voga del momento e in lizza per l’Oscar, ma si scontrerà anche con un misterioso uomo estremamente attraente con il quale dividerà un sexy ed alquanto imbarazzante incontro.
Per uno strano gioco del destino si troverà invischiata in un triangolo amoroso laddove da un lato c’è il celebre attore e dall’altro l’affascinante sconosciuto della toilette di Capodanno.
Ed entrambi la conoscono come Bea Beaufort, non come Charlotte Taylor! Come farà ad uscire dalla sempre più intricata rete di bugie che si va intessendo giorno dopo giorno?
Charlotte è la tipica brava ragazza dalla quale non ci si aspetta nessun colpo di testa, la ragazza seria e responsabile su cui poter fare sempre affidamento. Ed è così… ma per una singola serata, soprattutto a causa della delusione di aver riposto fiducia nell’ex ragazzo fedifrago che non ha fatto altro che sfruttarla ed ingannarla, vuole calarsi nei panni di un’altra persona. Vuole essere una persona imprevedibile e impulsiva, come Bea Beafort.
Sì, odio le bugie, ma questa è gente che non rivedrò mai più e che, con ogni probabilità, domani si sarà scordata della mia esistenza. E poi, questa Bea Beaufort sembra avere una vita molto più interessante e divertente di Charlotte Taylor.
Royce è il nuovo idolo nascente del cinema hollywoodiano. E’ bellissimo, è un eccellente attore e ha un animo gentile. Nonostante il suo successo, è rimasto un ragazzo semplice e alquanto timido.
Vive anche lui di bugie e una bella grossa ricadrà sulle spalle di Charlotte/Bea.
«Lo star system è un ristorante molto caro e ci sono solo due modi per stare al tavolo: o come commensale o come portata sul menu».
«O mangi o vieni mangiato».
Il misterioso uomo dell’episodio nella toilette del locale di Capodanno ha uno sguardo celeste che cattura, un carisma che va al di là di ogni immaginazione e ha sempre la risposta pronta.
La sua identità verrà presto svelata e Charlotte, nei panni di Bea, se lo ritroverà a capo della società per la quale inizia a collaborare ma non solo…
Oltretutto, nonostante l’attrazione e l’interesse per Bea sia palese, si scopre che è fidanzato con una donna fredda e calcolatrice che sembra non avere nulla in comune con il suo futuro sposo. Che segreti si nasconderanno dietro a questo fidanzamento?
Non sarà facile per Charlotte/Bea raccapezzarsi tra i due uomini.
«La verità è noiosa, ma non si può vivere di bugie».
Se devo essere sincera, il personaggio che personalmente ho più apprezzato per la sua genuinità e le sue perle di saggezza è Jerry Bloom, la migliore amica di Charlotte.
«Una donna è le scarpe che indossa».
«Chi l’ha detto?», chiedo. «Chanel?»
«No. Lady Gaga».
Jerry è una ereditiera e solo per questo fatto è sempre stata considerata superficiale e senza uno scopo nella vita. È una ragazza solare ed estremamente intelligente. È lei che tiene il gioco a Charlotte, l’unica persona che le è sempre vicina e che non è interessata ai benefit del suo patrimonio.
«Oh, Charlie, tu mi ascolti più dei miei tre psicologi messi insieme e loro sono pure pagati!».
Il romanzo, come tutti quelli che ho avuto occasione di leggere di Felicia Kingsley, si legge tutto d’un fiato. È un scritto leggero, a tratti divertenti, ma con uno sguardo a tematiche attuali. È una lettura che si sposa benissimo con il periodo estivo a cui andiamo incontro e può essere una valida compagna sotto l’ombrellone.