BlogTour Basta un attimo di Michela Tilli – Amicizia tra donne sul grande schermo e in letteratura
Buongiorno Smeraldi, eccoci giunte alla tappa da noi curata per il BlogTour organizzato in occasione dell’uscita, il 28 settembre, del nuovo romanzo di Michela Tilli, Basta un attimo. Vi ricordo che in palio, grazie alla casa editrice Garzanti, ci sono ben 3 copie cartacee.
Oggi ci concentreremo sull’amicizia tra donne sul grande schermo e nella letteratura proponendovi amicizie complicate, con rapporti di amore/odio e amicizie idilliache prive di qualsiasi gelosia tra le protagoniste. Buona lettura.
Film con rapporti di amicizia complicati
Eva contro Eva film del 1950 diretto da Joseph L. Mankiewicz con Bette Davis e Anne Baxter. Acclamato dalla critica e nominato a ben 14 premi Oscar, unico fil nella storia a ricevere quattro nomination per le interpretazioni femminili.
Trama Eva Harrington, ragazza di modesta condizione, piena d’entusiasmo per il teatro, riesce, per mezzo di Karen Lloyd, moglie d’un celebre commediografo, ad avvicinare Margo Channing, grande attrice quarantenne, ancora bella e trionfante. Coi suoi modi insinuanti, spacciandosi per la vedova d’un caduto, Eva riesce ad accaparrarsi le simpatie e ad assicurarsi la protezione di Margo, che l’accoglie in casa sua come segretaria. Una sera Margo arriva in ritardo per la recita e trova Eva, che sta leggendo la sua parte. Quando il giornalista Addison De Witt, il regista Bill Simpson e Karen esaltano il talento d’Eva, Margo sente il morso della gelosia. Qualche tempo dopo, Karen, con uno stratagemma, rende impossibile a Margo di partecipare alla recita: Eva la sostituisce ottenendo un successo trionfale.
Nemiche amiche (Stepmom) è un film del 1998 diretto da Chris Columbus, con Julia Roberts e Susan Sarandon.
Trama Isabel è una fotografa di moda di New York che pensa esclusivamente alla carriera e che deve occuparsi dei figli del suo nuovo compagno Luke: Anna di dodici anni e Ben di sette. Sia Isabel che i due bambini amano con tutto il cuore Luke, ma tra di loro i rapporti non sono idilliaci. Isabel deve fare i conti anche con Jackie, la madre naturale, considerata dai due bambini insuperabile in tutto. La donna nutre ovviamente del risentimento nei confronti di Isabel che le ha “rubato” i figli. Ma un giorno Jackie si scopre malata di cancro. Le due, dopo reciproche accuse e liti furibonde, riescono comunque a trovare un equilibrio e a diventare finalmente amiche, per il bene dell’uomo che hanno amato e che amano e soprattutto per il bene di coloro che sono stati “il loro passato ed il loro futuro”.
Bride Wars – La mia migliore nemica (Bride Wars) è un film commedia romantica del 2009 diretto da Gary Winick, con protagoniste Anne Hathaway e Kate Hudson. Guerra aperta per la location perfetta tra due migliori amiche.
Trama Liv (Kate Hudson) ed Emma (Anne Hathaway) sono amiche del cuore e fin dall’infanzia hanno pianificato nei minimi dettagli i rispettivi matrimoni. In cima all’elenco delle “cose indispensabili”: celebrare la cerimonia in quello che a New York rappresenta il non plus ultra del lusso e della raffinatezza, il Plaza Hotel. E ora, a ventisei anni, entrambe sono sul punto di sposarsi, di realizzare il loro sogno e di vivere per sempre felici e contente. O forse no. Quando un errore crea una sovrapposizione di date – il giorno del matrimonio è lo stesso per entrambe! – Liv, Emma e la loro amicizia di una vita vengono messe a dura prova. Liv, che è un avvocato di successo ed è abituata a ottenere ciò che vuole, inclusi il lavoro perfetto e l’uomo perfetto, non si accontenterà di niente di meno del matrimonio perfetto che ha sognato per anni. Emma, un’insegnante che si è sempre presa cura degli altri, ma non altrettanto di se stessa, scopre in sé un lato alla Godzilla, crudele e vendicativo, che inizia a manifestarsi quando il suo sogno nuziale è in pericolo. E così, le due migliori amiche, che avrebbero fatto qualsiasi cosa l’una per l’altra, si trovano coinvolte in una guerra senza esclusione di colpi e senza prigionieri, che rischia di trasformarsi in un conflitto totale.
Libri con rapporti di amicizia complicati
A letto con Maggie di Jennifer Weiner (da cui è stato tratto il film In her shoes) che parla di un rapporto conflittuale tra due sorelle agli antipodi.
Trama Rose ha trent’anni e lavora come avvocato in un prestigioso studio legale di Filadelfia. Da sempre sogna di incontrare un uomo che le sciolga i capelli, le tolga gli occhiali e le dica che è bellissima. Maggie, sua sorella, di anni ne ha ventotto. Non ha un impiego fisso e scarta gli amanti come caramelle. L’esperienza più interessante del suo curriculum è la fugace apparizione della sua coscia sinistra in un video di Will Smith. Maggie, infatti, ha un corpo perfetto, ed è l’unica cosa su cui può contare. Sarebbe una star, se qualcuno avesse il buon senso di accorgersene! Le due sorelle non hanno nulla in comune, a parte il DNA e lo stesso numero di scarpe. Eppure, la sera in cui Maggie, dopo aver perso appartamento e lavoro, si presenta ubriaca a casa della sorella, Rose è costretta ad accoglierla. Tutto fila liscio o quasi, finché Rose non sorprende il suo fidanzato a letto con Maggie, completamente nuda, fatta eccezione per gli stivali. Quelli di Rose, inutile dirlo. E le conseguenze sono così sorprendenti da sconvolgere tutto ciò che le sorelle sanno – o credono di sapere – sulla vita, la famiglia, l’amore.
Gossip Girl (cambio di titolo dopo il successo dell’omonima serie TV tratta da questa serie di romanzi il cui titolo originale, in Italia, era Bad Girls)
Collana di romanzi scritta da Cecily von Ziegesar di cui avevo letto il primo capitolo prima che impazzasse la serie TV che ho amato e mi aveva molto colpito per il rapporto conflittuale tra le due protagoniste, entrambe api regine del liceo e appartenenti all’Upper Est Side, Blair Woldorf e Serena Van Der Woodsen. Nell’arco delle stagioni le due se ne combinano di tutti i colori, tradimenti compresi, ma la loro amicizia nonostante gli scossoni ne esce più forte di prima.
Baciami sulla bocca
Serena è appena tornata in città dopo due anni trascorsi in giro per l’Europa. Si mormora che ne abbia combinate di tutti i colori, tra eccessi alcolici e sessuali e addirittura una gravidanza interrotta. Se la sua ex migliore amica, Blair, e le ragazze del college non staranno attente, Serena supererà in furbizia gli insegnanti e i genitori, indosserà gli abiti che alle altre vanno troppo stretti e ruberà i cuori di fratelli e fidanzati. Ma Blair, altrettanto bella e intelligente, è disposta a tutto pur di non farsi mettere in ombra…
Piccole donne di Louisa May Alcott
“Piccole donne” è il capolavoro di Louisa May Alcott, il romanzo che l’ha resa celebre e che ha conosciuto innumerevoli versioni cinematografiche (tra le quali spicca quella con Susan Sarandon e Wynona Rider).
Trama Crescere non è facile per le sorelle March: il padre è stato richiamato alle armi nel corso della guerra di secessione americana, e da allora la famiglia è stata affidata alle cure della madre. Meg è la sorella maggiore, assennata e gentile, Jo è quella più ribelle e anticonformista, Beth è timida e riservata e infine c’è Amy, la piccola di casa. Le quattro adolescenti si dimostrano molto unite nel l’affrontare le difficoltà quotidiane, l’assenza del padre e le ristrettezze economiche. Tra piccoli e grandi eventi, e circondate dall’affetto della fedele domestica Hannah e dall’amicizia del benestante vicino di casa Laurie, ognuna di loro seguirà le proprie ambizioni, e da piccole donne si trasformeranno in donne autentiche, capaci di affrontare le avversità della vita. Introduzione di Beatrice Masini. Età di lettura: da 9 anni.
Film con rapporti di amicizia
Thelma & Louise è un film del 1991 diretto da Ridley Scott e interpretato da Susan Sarandon, Geena Davis e Brad Pitt. Una storia di amicizia femminile indimenticabile.
Trama Louise Sawyer, cameriera in un fast food, decide di trascorrere un week end in montagna con l’amica Thelma Dickinson, casalinga alle prese con un marito tanto arrogante quanto ipocritamente protettivo, Darryl. Durante una sosta in una balera dell’Arkansas, Thelma, ubriaca, viene condotta nel parcheggio da un bellimbusto, che tenta di usarle violenza. Louise, dopo averlo minacciato con la pistola, sta per andarsene, quando una frase volgare dell’uomo, frustrato nel desiderio e nell’orgoglio, scatena in lei un apparentemente inspiegabile eccesso d’ira che la spinge ad ucciderlo con un colpo al cuore. In preda al panico, le due donne iniziano così una convulsa fuga verso il Messico, scoprendo a poco a poco energie e potenzialità interne insospettate, ma anche quanto la loro vita sia ancorata a schemi e condizionata da retaggi psicologici non risolti. Louise incontra il fidanzato Jimmy, venuto apposta in aereo per portarle del denaro, che Thelma si fa ingenuamente sottrarre da un autostoppista ex rapinatore che la spinge facilmente al primo adulterio della sua vita. L’ingenua casalinga si trasforma così in una disinvolta rapinatrice in un supermarket. Invano il tenente di polizia Hal Slochum, che ha localizzato le due e conosce il passato di Louise, tenta di indurre le donne a costituirsi. La scorribanda prosegue…
Sex and the City Ambientata a New York, la serie racconta la vita sentimentale e sessuale di quattro amiche, tre delle quali intorno ai 35 anni ed una, Samantha, intorno ai 40; spesso tratta argomenti di rilevanza sociale come lo status delle donne nella società e il loro ruolo nella famiglia. La serie Sex and the City ha esordito nel 1998 sulla HBO ed è durata per sei notevoli stagioni, arrivando al gran finale nel 2004. Il telefilm ha conquistato oltre cinquanta candidature agli Emmy, vincendone sette, tra cui anche dei riconoscimenti alle interpreti Sarah Jessica Parker e Cynthia Nixon. La serie si è aggiudicata due Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie comica ed è stata candidata a 24 Golden Globe, ottenendone otto, compreso quello per la miglior serie televisiva comica o musical e i premi per la attrici Parker e Kim Cattrall.
Trama del primo film Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), l’autrice di successo e l’icona della moda della porta accanto che tutti amano, è tornata con la sua ironia, più tagliente che mai, mentre continua a raccontare storie sul sesso, l’amore e le donne single di New York ossessionate dalla moda. Sex and the City ritrova Carrie, Samantha (Kim Cattrall), Charlotte (Kristin Davis) e Miranda (Cynthia Nixon) quattro anni dopo la conclusione della fortunata serie della HBO, mentre le nostre amiche preferite continuano a barcamenarsi nel lavoro e nelle relazioni affrontando la maternità, il matrimonio e il mercato immobiliare di Manhattan.
Le amiche della sposa (Bridesmaids) è un film del 2011 diretto da Paul Feig. Una commedia esilarante, tutta al femminile, con attrici perfettamente calate nelle loro parti con all’interno un rapporto conflittuale tra due damigelle che toccherà picchi di follia.
Trama Annie è una donna single, vicina ai quarant’anni, che vive a Milwaukee. La sua vita è un disastro; la sua pasticceria è fallita e ha perso tutti i suoi risparmi, è stata lasciata dal suo fidanzato e sua madre continua ad insistere per farla tornare a casa. Ma Annie spera in qualcosa di più. Solo l’amicizia di lunga data con Lillian sembra essere una nota positiva nella sua vita.
Lillian si fidanza con un ricco banchiere di Chicago, e chiede all’amica Annie di essere la sua damigella d’onore e organizzarle il matrimonio. Alla festa di fidanzamento, Annie incontra le altre damigelle: Rita, la cinica cugina di Lillian, l’amica idealista Becca, la volgare futura cognata Megan e Helen, la bella moglie del capo del fidanzato di Lillian. Tra Annie e Helen nasce un’immediata gelosia, contendendosi l’amicizia di Lillian e il ruolo di prima damigella.
Libri con rapporti di amicizia
La serie di Valeria di Elisabet Benavent è un inno all’amicizia femminile, quella più importante al mondo, fatta di confidenze e grande complicità.
Trama del primo volume Nei panni di Valeria
Valeria ha ventisette anni e vive a Madrid, ha lasciato un lavoro d’ufficio per dedicarsi alla scrittura di romanzi d’amore e il suo libro d’esordio è stato un successo. Adesso è alle prese con la stesura del secondo, ma è in difficoltà. E poi è sposata con Adrián, di cui si è innamorata quando era ancora ragazzina e con il quale ha un ménage forse fin troppo adulto. In fondo non ha ancora trent’anni e soffre la mancanza delle avventure che le raccontano le sue amiche: Lola, Nerea e Carmen, ognuna la rappresentazione di una tipologia femminile, dalla più forte alla più fragile, dalla femme fatale all’imbranata. Tutte donne che sentiamo vicine, forse perché le conosciamo, o forse perché si comportano come noi. Insicure, spericolate, ingenue e sognatrici, Valeria e le sue amiche ci conducono in un divertente scenario contemporaneo, dove l’amore, il sesso e gli uomini non sono traguardi facili. Attraverso le loro confessioni più intime e seguendo il racconto di avventure proibite, arriveremo alla fine di questa sensuale commedia per scoprire che gli equilibri sentimentali dell’inizio sono stati stravolti. Perché vivere a Madrid a trent’anni e non distrarsi non è facile, perché a trent’anni la vita è una tavola imbandita dove assaggiare di tutto un po’. Le rocambolesche serate di Valeria non finiscono: ci ritroveremo nei suoi panni in un secondo, poi un terzo e ancora un quarto romanzo. Una serie che in Spagna ha conquistato un milione di lettrici e che ha lanciato Elísabet Benavent in vetta alle classifiche.
Quattro amiche e un paio di jeans è un romanzo di Ann Brashares.
Trama Il romanzo narra la storia di quattro inseparabili amiche sedicenni che per la prima volta si ritrovano a dover passare l’estate in luoghi diversi. Sono però unite dall’affetto e da un paio di pantaloni “magici”: jeans comprati in un negozio dell’usato che per miracolo vanno bene a tutte e quattro le ragazze, rendendole bellissime e sicure di sé. Decidono quindi di indossarli a turno, una settimana per una, fino a che non si rivedranno alla fine dell’estate. Inaugurano la stagione calda nella palestra “Gilda” di Bethesda, a Washington D.C. Quello è infatti il luogo dove le loro madri si sono conosciute ed hanno fatto insieme il corso pre-parto, il luogo dove è iniziato tutto per “le settembrine” (le quattro amiche, tutte nate a settembre). Le ragazze scrivono inoltre una serie di regole per l’uso dei Pantaloni:
- Non laverai mai i pantaloni
- Non li porterai mai con i risvolti in fondo: i risvolti sono fuori moda e lo rimarranno sempre, nei secoli dei secoli.
- Non pronuncerai mai la parola “ciccia” al cospetto dei Pantaloni e mai penserai “sono grassa” mentre li indossi.
- Non permetterai mai a un ragazzo di sfilarti i Pantaloni (ma potrai sfilarteli da sola in sua presenza).
- Non mettere le dita nel naso mentre indossi i Pantaloni ma ti sarà permessa una veloce grattatina se proprio muori dalla voglia di metterti le dita nel naso
- Al momento della nostra riunione, dovrai seguire le procedure previste per documentare il periodo in cui hai portato i Pantaloni.
- Dovrai scrivere alle tue Vere amiche durante tutta l’estate, ma potrai divertirti come una pazza anche senza di loro.
- Passerai i Pantaloni alle Vere Amiche secondo lo schema prestabilito dalla Vera amicizia. Il mancato adempimento di tale regola comporterà una severa sculacciata dopo la nostra riunione.
- Non indosserai mai i Pantaloni con la cintura né infilandoci dentro la maglietta (vedi regola n. 2).
- Ricorda: Pantaloni = Amore. Ama le tue amiche, ama te stessa.
Da questo momento per le quattro amiche iniziano una serie di avvenimenti e “incidenti” che stravolgeranno la loro vita.
L’aiuto (The Help) è un romanzo del 2009 scritto da Kathryn Stockett, pubblicato in Italia da Arnoldo Mondadori Editore, incentrato sulla figura di alcune domestiche afro-americane che lavorano per famiglie bianche a Jackson, Mississippi, durante gli anni sessanta; il periodo delle rivendicazioni dei diritti dei neri e i discorsi di Martin Luther King. L’aiuto è il primo romanzo della Stockett, la cui stesura ha richiesto ben cinque anni.
Il romanzo è raccontato dal punto di vista di tre narratrici: Aibileen Clark, una domestica afro-americana di mezza età che ha trascorso la sua vita educando i figli dei bianchi, e che ha da poco perso il suo unico figlio in un incidente sul lavoro. Minny Jackson, una domestica afro-americana il cui caratteraccio l’ha portata più volte ad essere licenziata dai suoi datori di lavoro, nonostante il bisogno costante di denaro per mantenere la sua numerosa famiglia. Ed infine Eugenia “Skeeter” Phelan, una giovane ragazza bianca neo-laureata con aspirazioni da scrittrice.
Dopo la distribuzione in Italia dell’adattamento cinematografico, il romanzo è stato ripubblicato da Arnoldo Mondadori Editore ad inizio 2012 con il titolo originale The Help.
Trama È l’estate del 1962 quando Eugenia “Skeeter” Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l’università lontano da casa. Per sua madre, però, il fatto che si sia laureata conta ben poco: l’unica cosa che vuole per la figlia è un buon matrimonio. Ma Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. L’unica persona che potrebbe comprenderla è l’amatissima Constantine, la governante che l’ha cresciuta, ma la donna sembra svanita nel nulla e i tentativi di Skeet er di scoprire dove sia finita si infrangono contro un muro di silenzi imbarazzati. Come Constantine, anche Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha un candore e una pulizia interiore che abbagliano: per un tozzo di pane ha allevato amorevolmente uno dopo l’altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio, morto in un incidente sul lavoro tra l’indifferenza generale. Da allora in Aibileen qualcosa si è spezzato, e nulla sarà più come prima. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo per le sue intemperanze, fino a quando è assunta da una signora nuova del posto, che per la sua bellezza vistosa e le origini modeste è messa al bando dalla buona società bianca. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Perché lo fanno? Perché i rigidi confini che delimitano la loro esistenza le soffocano. Perché il vento della libertà inizia a soffiare.
Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa folgorante opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all’amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Con la sensibilità che solo i grandi narratori hanno, Kathryn Stockett racconta le vite delle sue indimenticabili protagoniste, personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore
Non potete perdervi le tappe degli altri blog se volete provare a vincere le tre copie messe in palio dalla Garzanti.
Regole:
– Commentare le tappe del blogtour.
– Diventare lettori fissi di tutti i blog che partecipano al blogtour (per i blog con piattaforma diversa da Blogger, è sufficiente iscriversi alla newsletter).
– Mettere mi piace alle pagine dei blog che partecipano al blogtour.
– Mettere mi piace alla pagina Garzanti.
– Condividere almeno uno dei post in modalità pubblica sul proprio profilo.
Accidenti avete fatto un lavoro immenso….complimenti davvero.. non vi avevo mai fatto caso ma effettivamente ci sono un sacco di libri e film che parlano di amicizia.. a mio parere il sentimento piú bello che c’é!!
Iscritta alla newsletter con il nome Patrizia Gangi e con la mail patty_1986@hotmail.it
Patrizia non ti vedo iscritta alla newsletter, riprova a farla che oggi c’è l’estrazione
Che bell’elenco! Devo dire che purtroppo dei film ho visto soltanto Nemiche Amiche con la Sarandon e la Roberts, e dei libri non ne ho letto nessuno, ma ho visto il film tratto da “The help”, bellissimo!
Compilato il form, i like c’erano già, sia alle pagine dei blog sia a quella della CE, se non dovessero vedersi posto gli screenshot.
Lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto oppure iscritta alla newsletter con l’indirizzo e mail hotstorm403@gmail.com
Ho condiviso la prima tappa, ecco il link:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=523314881343850&id=100009960271401&ref=
Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com
Che tappa ricca! Molti dei libri e dei film che avete citato li ho letti e visti e alcuni sono indimenticabili per me!
Davvero un bel tema quello dell’amicizia tra donne.
ho letto the help e l’ho adorato, proprio come il libro! se fosse stato per me avrei premiato tutte e tre con l’oscar! emma stone bravissima poi! ho visto anche le amiche della sposa e la mia miglior nemica. due bellissime commedie, davvero! thelma & louise poi è un mast. tra l’altro sto giusto leggendo un altro libro garzanti che ho acquistato, ovvero ci vediamo un giorno di questi della Bosco, che parla proprio dell’amicizia tra due donne. grazie per questa bellissima tappa!
Luigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
Luigi non vedo la tua iscrizione alla newsletter, prova a rifarla che oggi c’è l’estrazione
Wow che bella tappa. ❤️
Hai citato tantissimi libri e film che parlano dell’amicizia ❤️
Dei film ho visto solo ” Nemiche amiche ” con Susan Sarandon e Julia Roberts, mi è piaciuto tantissimo, l’ho rivedo ogni tanto con molta emozione ❤️
Mentre tutti gli altri non li ho mai visto, ma sono andata a sbirciare un po su YouTube ed i Trailer di alcuni mi sono piaciuti, mi sono segnata i titoli. ❤️
Mentre per quanto riguarda i libri conosco solo ” Piccole donne ” e ” The Help ” sono entrambi in lista dei libri da leggere, ” The Help ” è nella mia libreria, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, dicono tutti che sia bellissimo, anche il film tratto dal libro dicono sia molto bello. ❤️
Gli altri libri devo dire che non mi incuriosiscono al tal punto da leggerli, però se parlano di amicizia saranno sicuramente belli, più avanti penserò se aggiungerli in lista o meno 🙂
Bellissime le regole per l’uso dei pantaloni ahahahahah
Complimenti ancora per questa tappa, mi hai fatto scoprire tanti libri e film interessanti. ❤️
Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤️
Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form e non 🙂
Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
La mia email: mora_1993_@hotmail.it
Ho il mi piace alle pagine Facebook di tutti i blog partecipanti al BlogTour + a quella della casa editrice ” Garzanti Libri ” con il nome: Elysa Pellino ❤️
– La Rapunzel dei libri blog
– Esmeralda viaggi e libri
– Book’s Angels
– Tutta Colpa Dei Libri
– Harem’s book
Ho condiviso questo post su Facebook in modalità ( Pubblica ) taggando la pagina del blog ” Esmeralda viaggi e libri ” + 1 amica 🙂
Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211144540263136
– Ho completato il form in tutti i suoi campi 🙂
( Ho commentato e condiviso la tappa precedente, farò così con tutte le altre) ❤️
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti ❤️
Bella iniziativa! Partecipo volentieri perché mi sembrano delle letture interessanti! Mail ilaluna94@hotmail.it condivisione fb Condivisione fb : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10210781276231618&id=1341744735
Tantissimi titoli di flim/Libri interessanti, Ne ho aggiunti alcuni alla Wl. Che ormai è infinita ma non si può mai sapere magari trovo qualche bella offerta.
Lettori fissi: Salvatore Illiano
Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
Facebook :Salvatore illiano
Bellissima e super interessante tappa! hai citato libri e film che adoro. Partecipo con piacere al blogtour ed incrocio le dita!